Proprietà Benefiche del porro
Proprietà degli Alimenti

Proprietà Benefiche del porro

Proprietà Benefiche del porro. Il porro è una verdura ricca di proprietà e benefici per la salute, che non ha controindicazioni a meno che non si abbia un’intolleranza specifica.

Questo ortaggio appartiene alla stessa famiglia dell’aglio e della cipolla e si utilizza principalmente in cucina per la preparazione di piatti a base di carne o pesce. A seguire ti spiego le proprietà benefiche del porro.

Il porro si inserisce bene anche una dieta ipocalorica, in quanto conta pochissime calorie.

Rispetto all'aglio e la cipolla, ha un sapore più delicato e meno pungente, ma anch'esso vanta delle proprietà benefiche e curative da non sottovalutare affatto.

Valori nutrizionali

  1. Acqua 83 g
  2. Carboidrati 3,9 g
  3. Grassi 0,3 g
  4. Proteine 1,5 g
  5. Fibre 1,8 g
  6. Ferro 2,1 mg
  7. Sodio 20 mg
  8. Potassio 180 mg
  9. Calcio 59 mg
  10. Fosforo 35 mg
  11. Magnesio 28 mg
  12. Vitamina A 1667 IU
  13. Vit. C 12 mg
  14. Vitamina E 0,9 mg

Calorie del porro

Il porro conta solamente 61 kcal. per 100gr e questo lo rende un alimento perfetto da inserire in una dieta ipocalorica, per favorire la perdita di peso o per mantenersi in forma preferendolo ad altri alimenti.

Leggi anche

Proprietà Benefiche dell’aglio

A seguire, Proprietà Benefiche del porro

Proprietà dimagranti

Il porro è un alimento che contiene pochissime calorie e, grazie alle fibre presenti, esercita un effetto saziante contrastando la sensazione di fame nervosa.

Inoltre, l’alta quantità di fibre vegetali apporta benefici in caso di obesità patologica, favorisce la corretta digestione e aiuta a depurare l’intestino.

Proprietà antibiotiche

Questa proprietà curativa, presente anche nell'aglio, è dovuta dall'allicina, una sostanza chimica che esercita un’azione benefica anche in caso di dolori provocati da reumatismi.

Grazie a questa proprietà, è ottimo da consumare in caso di malanni di stagione, come raffreddore o influenza, infezioni e anche in presenza di parassiti intestinali.

Proprietà depurative

Proprietà digestive

Il porro non solo è un alimento facilmente digeribile, ma ha anche spiccate proprietà digestive.

Sempre grazie agli oli essenziali che stimolano la produzione di succhi gastrici, questo ortaggio esercita una forte azione digestiva soprattutto se consumato previa cottura.

Proprietà per la pressione

Consumare regolarmente il porro, aiuta ad abbassare la pressione sanguigna prevenendo l’ipertensione e tutte le patologie legate ad essa.

Porta benefici a tutto l’apparato cardiovascolare e cardiocircolatorio.

Proprietà antitumorali

Il porro, come la cipolla e l’aglio, è particolarmente indicato in un’alimentazione preventiva contro i tumori allo stomaco.

Per godere delle sue proprietà antitumorali dovute all'abbondanza di antiossidanti, può essere consumato sia cotto che crudo, l’importante è che sia sempre fresco.

Se ti è piaciuto questo articolo Condividilo sui tuoi Social Prefetiti

Post Correlati

Leave a Comment

error: Copiare i contenuti è reato di plagio. È stata inviata una segnalazione automatica a Google e riceverai una penalizzazione per contenuti duplicati.