Olio di cocco: come usarlo per perdere peso velocemente

2253
Olio di cocco: come usarlo per perdere peso velocemente

Olio di cocco: come usarlo per perdere peso velocemente. L’olio di cocco è un ingrediente ricchissimo di benefici e proprietà terapeutiche.

Usato sia in cucina che nella cura personale, questo olio contiene una incredibile quantità di nutrienti e può aiutarci anche a smaltire i chili di troppo. Oggi parliamo dell'Olio di cocco: come usarlo per perdere peso velocemente.

Il cocco (Cocos Nucifera), la cui pianta ha origine in paesi tropicali, come Sri Lanka, Indonesia, Filippine, viene consumato interamente come frutto e come bevande, oli o snack in molte cucine etniche.

Più recentemente adottati anche nella cultura culinaria occidentale per l’aroma e il gusto adatto in pietanze sia dolci che salate e per le proprietà nutritive fornite da un regolare consumo della sua polpa.

L’olio estratto è diventato negli ultimi anni uno dei prodotti naturali più utilizzati al mondo, sia come condimento alimentare che come ingrediente per diversi prodotti cosmetici come creme facciali, maschere per capelli o per sbiancare i denti.

Questo eccezionale prodotto naturale è diventato molto popolare in parecchie diete. Infatti possiede proprietà che ci aiutano a eliminare i chili di troppo.

Proprietà dimagranti dell'olio di cocco

Quest’olio è una fonte di grassi saturi. Tuttavia, non si tratta di acidi grassi a catena lunga ma sono quelli a catena media. Questi ultimi si metabolizzano in modo diverso rispetto ai primi, non vengono immagazzinati come riserva ma arrivano direttamente al fegato per essere trasformati in energia.

Per questo motivo è un prodotto naturale utile per dimagrire. E’, quindi, ricco di proprietà benefiche per perdere qualche chilo. In particolare:

  • Possiede proprietà bruciagrassi essendo termogenico, il che significa che accelera il consumo di energia del nostro organismo.
  • I suoi acidi grassi a catena media gli conferiscono proprietà sazianti, cosa che riduce l’appetito e quindi ci aiuta a dimagrire.
  • E’ un potente depurativo che riduce la ritenzione di liquidi e di grassi accumulati nel nostro organismo.

Inoltre l’olio di cocco aiuta a dimagrire poiché l’acido laurico in esso contenuto attiva direttamente due proteine fondamentali nel metabolismo degli acidi grassi:

  1. PPAR-α/γ: coinvolta nell’omeostasi degli acidi grassi e nel miglioramento della risposta insulinica.
  2. UCP1: una proteina disaccoppiante, detta termogenina, associata al tessuto adiposo bruno specializzata nel “bruciare i grassi”.

L’acido laurico attivando la termogenina promuove il dissipamento dell’energia prodotta dai grassi stessi in calore.

Pertanto, l’assunzione di olio di cocco stimola il metabolismo dei grassi portandoci ad eliminare l’adipe in eccesso, ovviamente quando inserito in un piano alimentare sano e ipo o normocalorico.

Inoltre i maggiori benefici sono stati riscontrati in caso di un metabolismo lento o di blocco del dimagrimento o in una dieta chetogenica a basso contenuto calorico, perché velocizza l’entrata in chetosi.

A seguire, Olio di cocco: come usarlo per perdere peso velocemente

Vediamo come usare, in modo corretto, l'olio di cocco per perdere peso velocemente:

Prima dei pasti

La prima dritta per seguire correttamente questa dieta è prendere l’olio almeno mezz’ora prima di ogni pasto: le sue proprietà sazianti riducono l’appetito. E’ sufficiente riscaldarne due cucchiaio in un po’ di acqua.

Un altro consiglio è sostituire con questo gli altri oli vegetali usati quotidianamente.

L’olio usato deve essere extravergine (che puoi acquistare cliccando QUI): questo è l’unico che mantiene le sue proprietà dimagranti. Al contrario, quello raffinato è passato per diversi processi in cui sono stati aggiunti calore e diversi prodotti chimici che ne alterano le proprietà salutari.

Puoi usare integratori a base di olio di cocco per dimagrire. Un integratore efficace è Cococnut Black (che puoi acquistare cliccando QUI). Si tratta di un prodotto naturale al 100% in sticks tascabili che attaccano l'adipe localizzato e accelerano il metabolismo.

Olio di cocco crudo

Un’altra maniera di dimagrire con quest’olio consiste nel prenderlo crudo per un mese, preferibilmente a digiuno:

  1. Prima settimana: mezzo cucchiaio di olio al giorno.
  2. Seconda settimana: un cucchiaio al giorno.
  3. Terza settimana: un cucchiaio e mezzo al giorno.
  4. Quarta settimana: due cucchiai al giorno.

Ti consiglio di usare l'olio di cocco extravergine (che puoi acquistare cliccando QUI).

Olio di cocco: Controindicazioni

L'olio di cocco se extravergine non ha controindicazioni, tuttavia, in soggetti predisposti potrebbe causare allergia o intolleranza.

Ti ricordo che, essendo un alimento molto calorico, è bene non superare le dosi consigliate.

Inoltre deve essere conservato in contenitori ermetici al riparo da luce, calore e umidità per evitare che perda tutte le sue proprietà.

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin