Proprietà Benefiche dell’aglio

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Proprietà Benefiche dell'aglio

Proprietà Benefiche dell’aglio. L’aglio è da sempre considerato un rimedio naturale nella cultura popolare, soprattutto contro i malanni stagionali.

Si può considerare una pianta officinale, in quanto le sue proprietà benefiche sono numerose. Tuttavia, viene spesso evitato nella dieta, quando invece sarebbe utile consumarlo anche tutti i giorni. Oggi vi scrivo le proprietà benefiche dell’aglio.

Allicina e altre sostanze benefiche

Esistono numerose varietà di aglio, che è ormai diffuso in tutto il mondo.

In Italia tra gli altri, meritano di essere menzionati i Presidi Slowfood dell’aglio:

  1. rosso di Nubia della provincia di Trapani,
  2. di Resia friulano,
  3. di Vessalico in Liguria,
  4. storico di Caraglio in Piemonte.

È caratterizzato da un bulbo rossiccio ed è ricca di sostanze minerali e oligominerali, tra cui:

  • calcio,
  • potassio,
  • magnesio,
  • folati,
  • vitamina C, provitamina A, vitamine B1, B2, e la PP.

Allicina: antibiotica e antibatterica

Questa sostanza importantissima si libera quando l’aglio viene spezzato e tagliato, in particolare attraverso la masticazione. In questo modo l’aglio libera anche il suo odore pungente.

L’allicina ha il compito di difendere la pianta dalle aggressioni dei parassiti, per cui consumando aglio si conserva questa sua caratteristica antibatterica che dona proprietà benefiche.

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A seguire le proprietà benefiche dell’aglio

Proprietà benefiche dell’aglio

La preziosa sinergia di principi attivi, vitamine e minerali conferisce a questo bulbo ottime proprietà, riconosciute dalla scienza.

Possiamo dire l’aglio fa bene e si può consumare tutti i giorni. Vi spieghiamo perché raccontandovi tutte le sue proprietà:

  1. antisettiche, in particolare nei confronti dell’intestino che aiuta a liberare da infezioni e parassiti (è anche vermicida), utile in caso di dissenteria, meteorismo e crampi addominali
  2. digestive, grazie a particolari enzimi con i quali favorisce le secrezioni gastriche
  3. depurative, in quanto aiuta a liberarsi dai metalli pesanti, agendo da chelante, legandosi al metallo e facilitandone l’eliminazione
  4. antiossidanti, in particolare attribuite all’aglio germogliato. Per questo l’aglio fa bene in quanto abbassa i livelli di glicemia nel sangue, contrastando il diabete ed è alleato della salute del cuore.
  5. antitumorali, grazie all’insieme delle proprietà depurative e antibatteriche viene considerato utile nel prevenire il tumore dello stomaco
  6. antibiotiche, in quanto rafforza il sistema immunitario e agisce da potente battericida, utile in particolare quando la flora intestinale risulta alterata.

Lo spicchio d’aglio fa bene: dosi e controindicazioni

L’aglio ha proprietà salutari di cui si può beneficiare al massimo consumandolo crudo, anche giornalmente, ma sempre senza esagerare.

Per un uso erboristico e fitoterapico, usando quindi l’aglio come fosse un integratore, si consiglia generalmente di assumerne 4 grammi al giorno.

Con la cottura molte sostanze benefiche vengono perse, tuttavia è una buona abitudine di salute inserire l’aglio in una dieta equilibrata e bilanciata, con alcuni accorgimenti.

Quando è da evitare

L’aglio, se consumato in grandi dosi, può causare irritazioni intestinali e diarrea. Inoltre va evitato se si soffre di gastrite o ulcera.

Infine, è utile ricordare presenta numerose interazioni con i medicinali, per cui è fondamentale rivolgersi al proprio medico di fiducia se si sta seguendo una terapia.

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