Shinrin Yoku: Camminare nei boschi rigenera corpo e mente
Shinrin Yoku: Camminare nei boschi rigenera corpo e mente
Salute&Benessere

Shinrin Yoku: Camminare nei boschi rigenera corpo e mente

Shinrin Yoku: Camminare nei boschi rigenera corpo e mente. L’uomo è legato alla natura sin dall’alba dei tempi. I ritmi di vita e le abitudini odierne possono portarci a dimenticare che veniamo dalla natura.

Per colpa della tecnologia dedichiamo alla natura il 25 per cento del tempo in meno, rispetto a dieci anni fa. Regrediamo. E sprechiamo una grande occasione per stare meglio. In seguito scopriamo insieme la tecnica dello Shinrin Yoku: Camminare nei boschi rigenera corpo e mente.

Si chiama Shinrin Yoku o Forest Bathing, bagno nella foresta. Un percorso che prevede di camminare lentamente, respirare e rilassarsi grazie al potere terapeutico della natura. Un'operazione detox per disconnettere dalla routine, un approccio alternativo alla meditazione.

Non è trekking o escursionismo, e non si limita solo alla camminata, ma è più un esercizio che ci porta ad assorbire la natura e il verde che ci circonda.

Cos'è lo Shinrin Yoku o Forest Bathing

Camminare lentamente, respirare col diaframma, rilassarsi assaporando e ascoltando profumi e suoni della natura. Questa la formula magica chiamata Shinrin-yoku o Forest Bathing, letteralmente bagno nella foresta, una pratica wellness nata in Giappone, e usata come medicina preventiva.

Un abbinamento che potrebbe sembrare strano, ma non è così. La medicina moderna, come dicevo, tende a considerare un tutt’uno corpo e mente. Di ciò si occupa la disciplina detta psicosomatica.

Molti disturbi della psiche, infatti, sono misurabili perché si manifestano attraverso processi infiammatori e reazioni allergiche, anche se la loro causa originaria è di tipo psicologico.

Gli studi di psicosomatica affermano che possiamo rafforzare il nostro sistema immunitario anche attraverso la fantasia. Scienziati australiani hanno dimostrato che con la fantasia e l’autoterapia si possono alleviare raffreddori e influenza.

Questi effetti sono misurabili: la quantità di neutrofili nella saliva aumenta, e sono proprio queste le cellule che hanno il compito di intervenire se ci sono infezioni in corso.

Dunque la fantasia agisce sul sistema immunitario. L’aria del bosco e la nostra fantasia durante una camminata si aiutano a vicenda a rafforzare il nostro sistema immunitario e a prevenire molte malattie.

Grazie al libro di Bettina Lemke - Piccolo Manuale dello Shinrin Yoku - abbiamo scoperto come utilizzare al meglio questa proprietà degli alberi e quanto sia utile, al corpo, alla mente, al sistema immunitario, poter camminare nel bosco.

Abbiamo scoperto, quindi, il potere terapeutico degli alberi.

Il manuale da portare sempre con te nel bosco!

Piccolo Manuale dello Shinrin Yoku

Piccolo Manuale dello Shinrin Yoku - Libro

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Post Correlati

Leave a Comment

error: Copiare i contenuti è reato di plagio. È stata inviata una segnalazione automatica a Google e riceverai una penalizzazione per contenuti duplicati.