6 esercizi per bruciare velocemente il grasso addominale dopo i 40 anni. Il grasso addominale è un cruccio di molte donne, a ogni età: e man mano che si cresce con l’età, è sempre più difficile sbarazzarsene e sempre più facile averlo.
Complice il metabolismo che cambia e un più basso livello di estrogeni, dopo i 40 anni è facile accumulare grasso su cosce, addome e fianchi. Oggi ti scrivo quali sono i migliori 6 esercizi per bruciare velocemente il grasso addominale dopo i 40 anni.
Anche mangiando le stesse cose è più facile mettere su peso dopo i 40 anni, soprattutto se non fai attività fisica, la massa magra, quella muscolare, diminuisce progressivamente se non viene allenata, così il metabolismo rallenta e fanno capolino i cuscinetti di grasso.
Il problema va ben oltre l’aspetto fisico, le cellule di grasso, infatti, sono biologicamente attive e favoriscono la produzione di ormoni e altre sostanze che vanno ad influire negativamente sulla nostra salute.
Vediamo allora quali sono i migliori esercizi mirati per eliminare velocemente il grasso addominale anche se hai più di 40 anni.
Leggi anche: 9 esercizi per bruciare il grasso addominale in 14 giorni
6 esercizi per bruciare velocemente il grasso addominale dopo i 40 anni
Ho realizzato una routine di 6 esercizi semplici ma ultra-mirati, che possono essere fatti a casa senza aver bisogno di attrezzature particolari.
Burpees
Il burpees è un esercizio a corpo libero che coinvolge quasi tutti i muscoli del corpo. Inoltre, accelera il metabolismo e attiva la combustione del grasso addominale. Senza dimenticare la componente aerobica, che consente di accelerare i battiti cardiaci e fare fiato.
Come fare
- Si parte dalla posiziona naturale eretta, con le gambe divaricate alla larghezza delle spalle e le braccia rilassate lungo i fianchi.
- Fai un salto verso l’alto e scendi fino ad arrivare in posizione di squat.
- Appoggia i palmi delle mani a terra sul tappetino con le braccia tese.
- Fai un balzo stendendo le gambe all’indietro in modo da arrivare in posizione di plank. In questa fase, mantenere l’addome ben contratto per evitare danni alla zona lombare
- Riporta le gambe dietro le mani con un salto.
- Ritorna alla posizione di partenza con un salto esplosivo e battendo le mani con le braccia sopra la testa.
- Atterra mantenendo le ginocchia leggermente piegate e le caviglie morbide per evitare il sovraccarico delle articolazioni.
- Fai 3 serie da 10 ripetizioni.
Mountain climber
Il mountain climber è un esercizio a corpo libero utile per bruciare calorie, scolpire l’addome, migliorare la resistenza e potenziare il core.
Fanno uso di tutti i gruppi muscolari principali del corpo, sono semplici e rapidi, quindi puoi svolgerli ovunque.
Se eseguiti ad alto ritmo, inoltre, sono efficaci anche come forma di allenamento cardiovascolare.
Come fare
- Assumi la posizione di plank, sdraiati a pancia in giù, solleva il corpo con le braccia e poggia i palmi e le punte dei piedi sul tappetino.
- Solleva il piede destro da terra e porta il ginocchio destro al torace (se riesci cerca di portare la parte superiore della coscia fino al petto).
- Una volta sollevata l’articolazione il più possibile, contrai gli addominali brevemente, ma con forza.
- Porta la gamba in posizione di partenza e ripeti l’esercizio con la gamba sinistra.
- Fai 3 serie da 10 ripetizioni per gamba a ritmo sostenuto (come nella gif).
Bridge a terra
Il bridge a terra è un esercizio che interessa i glutei, zona lombare (parte bassa della schiena) e femorali. Vengono sollecitati anche gli addominali per la stabilizzazione del movimento.
Come fare
- Sdraiati sul tappetino, gambe flesse con le caviglie sulla verticale delle ginocchia (o poco più avanti) a larghezza delle anche e le braccia lungo i fianchi.
- La schiena deve poggiare completamente sul pavimento.
- Solleva il bacino contraendo i glutei e ritorna al pavimento.
- Fai 3 serie da 20 ripetizioni. Quando ti sentirai allenata aggiungi un peso di un chilo (anche una bottiglia d’acqua) sull’addome.
Shadow boxing
Shadow boxing è un esercizio che brucia molte calorie, coinvolge quasi tutti i muscoli del corpo e lo puoi fare tranquillamente a casa tua.
I pugili professionisti usano la Shadow boxing per riscaldare articolazioni e muscoli prima che entrino in contatto con un sacco da boxe o un combattimento.
Come fare
- In posizione da guardia, allarga leggermente le gambe e mantienile leggermente flesse per non caricare la schiena.
- Piega le braccia e dai dei pugni in avanti seguendo un ritmo immaginario (o mettendo della musica).
- Fai 3 ripetizioni da due minuti alternando 30 secondi di pausa tra l’una e l’altra.
Saltare la corda
Un vero e proprio esercizio bruciagrassi, oltre a bruciare quasi 300 calorie ogni 30 minuti, saltare la corda è davvero semplice.
Come fare
- Esegui l’esercizio con la schiena dritta e i piedi uniti.
- Fai 3 ripetizioni da due minuti alternando 30 secondi di pausa tra l’una e l’altra.
Marcia intensa sul posto
Questo esercizio è semplicissimo. Consiste nel fare una marcia sul posto, portando le ginocchia il più vicino possibile all’addome. Fai 3 serie da 20 ripetizioni.