6 esercizi per bruciare velocemente il grasso addominale dopo i 40 anni

139
6 esercizi per bruciare velocemente il grasso addominale dopo i 40 anni

6 esercizi per bruciare velocemente il grasso addominale dopo i 40 anni. Il grasso addominale è un cruccio di molte donne, a ogni età: e man mano che si cresce con l’età, è sempre più difficile sbarazzarsene e sempre più facile averlo.

Complice il metabolismo che cambia e un più basso livello di estrogeni, dopo i 40 anni è facile accumulare grasso su cosce, addome e fianchi. Oggi ti scrivo quali sono i migliori 6 esercizi per bruciare velocemente il grasso addominale dopo i 40 anni.

Anche mangiando le stesse cose è più facile mettere su peso dopo i 40 anni, soprattutto se non fai attività fisica, la massa magra, quella muscolare, diminuisce progressivamente se non viene allenata, così il metabolismo rallenta e fanno capolino i cuscinetti di grasso.

Il problema va ben oltre l’aspetto fisico, le cellule di grasso, infatti, sono biologicamente attive e favoriscono la produzione di ormoni e altre sostanze che vanno ad influire negativamente sulla nostra salute.

Vediamo allora quali sono i migliori esercizi mirati per eliminare velocemente il grasso addominale anche se hai più di 40 anni.

Leggi anche: 9 esercizi per bruciare il grasso addominale in 14 giorni

6 esercizi per bruciare velocemente il grasso addominale dopo i 40 anni

Ho realizzato una routine di 6 esercizi semplici ma ultra-mirati, che possono essere fatti a casa senza aver bisogno di attrezzature particolari.

Burpees

7 esercizi per bruciare velocemente il grasso addominale dopo i 40 anni

Il burpees è un esercizio a corpo libero che coinvolge quasi tutti i muscoli del corpo. Inoltre, accelera il metabolismo e attiva la combustione del grasso addominale. Senza dimenticare la componente aerobica, che consente di accelerare i battiti cardiaci e fare fiato.

Come fare
  1. Si parte dalla posiziona naturale eretta, con le gambe divaricate alla larghezza delle spalle e le braccia rilassate lungo i fianchi.
  2. Fai un salto verso l’alto e scendi fino ad arrivare in posizione di squat.
  3. Appoggia i palmi delle mani a terra sul tappetino con le braccia tese.
  4. Fai un balzo stendendo le gambe all’indietro in modo da arrivare in posizione di plank. In questa fase, mantenere l’addome ben contratto per evitare danni alla zona lombare
  5. Riporta le gambe dietro le mani con un salto.
  6. Ritorna alla posizione di partenza con un salto esplosivo e battendo le mani con le braccia sopra la testa.
  7. Atterra mantenendo le ginocchia leggermente piegate e le caviglie morbide per evitare il sovraccarico delle articolazioni.
  8. Fai 3 serie da 10 ripetizioni.

Mountain climber

Il mountain climber è un esercizio a corpo libero utile per bruciare calorie, scolpire l’addome, migliorare la resistenza e potenziare il core.

Fanno uso di tutti i gruppi muscolari principali del corpo, sono semplici e rapidi, quindi puoi svolgerli ovunque.

Se eseguiti ad alto ritmo, inoltre, sono efficaci anche come forma di allenamento cardiovascolare. 

Come fare
  1. Assumi la posizione di plank, sdraiati a pancia in giù, solleva il corpo con le braccia e poggia i palmi e le punte dei piedi sul tappetino.
  2. Solleva il piede destro da terra e porta il ginocchio destro al torace (se riesci cerca di portare la parte superiore della coscia fino al petto).
  3. Una volta sollevata l’articolazione il più possibile, contrai gli addominali brevemente, ma con forza.
  4. Porta la gamba in posizione di partenza e ripeti l’esercizio con la gamba sinistra.
  5. Fai 3 serie da 10 ripetizioni per gamba a ritmo sostenuto (come nella gif).

Bridge a terra

Il bridge a terra è un esercizio che interessa i glutei, zona lombare (parte bassa della schiena) e femorali. Vengono sollecitati anche gli addominali per la stabilizzazione del movimento.

Come fare
  1. Sdraiati sul tappetino, gambe flesse con le caviglie sulla verticale delle ginocchia (o poco più avanti) a larghezza delle anche e le braccia lungo i fianchi.
  2. La schiena deve poggiare completamente sul pavimento.
  3. Solleva il bacino contraendo i glutei e ritorna al pavimento.
  4. Fai 3 serie da 20 ripetizioni. Quando ti sentirai allenata aggiungi un peso di un chilo (anche una bottiglia d’acqua) sull’addome.

Shadow boxing

7 esercizi per bruciare velocemente il grasso addominale dopo i 40 anni

Shadow boxing è un esercizio che brucia molte calorie, coinvolge quasi tutti i muscoli del corpo e lo puoi fare tranquillamente a casa tua.

I pugili professionisti usano la Shadow boxing per riscaldare articolazioni e muscoli prima che entrino in contatto con un sacco da boxe o un combattimento.

Come fare
  1. In posizione da guardia, allarga leggermente le gambe e mantienile leggermente flesse per non caricare la schiena.
  2. Piega le braccia e dai dei pugni in avanti seguendo un ritmo immaginario (o mettendo della musica).
  3. Fai 3 ripetizioni da due minuti alternando 30 secondi di pausa tra l’una e l’altra.

Saltare la corda

Un vero e proprio esercizio bruciagrassi, oltre a bruciare quasi 300 calorie ogni 30 minuti, saltare la corda è davvero semplice.

Come fare
  1. Esegui l’esercizio con la schiena dritta e i piedi uniti.
  2. Fai 3 ripetizioni da due minuti alternando 30 secondi di pausa tra l’una e l’altra.

Marcia intensa sul posto

Questo esercizio è semplicissimo. Consiste nel fare una marcia sul posto, portando le ginocchia il più vicino possibile all’addome. Fai 3 serie da 20 ripetizioni.

Leggi anche

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin