Gli incredibili usi della buccia di limone che sicuramente non conosci

1614
Gli incredibili usi della buccia di limone che sicuramente non conosci

Gli incredibili usi della buccia di limone che sicuramente non conosci. I limoni sono uno dei frutti più sorprendenti che esistano, grazie alle sue molteplici proprietà (depurativa, antitumorale, disinfettante, etc).

Gli incredibili usi della buccia di limone per la nostra salute sono moltissimi. Aiuta a prevenire e migliorare i sintomi di raffreddore ed influenza, grazie alla vitamina C. E’ un eccellente depuratore dell’organismo, in quanto stimola il fegato, e ci aiuta a ridurre il grasso corporeo.

E’ ricco di vitamine ed è il vegetale con il più alto contenuto di acido citrico, una sostanza essenziale per il ricambio energetico delle cellule. Contiene citrati di sodio e di potassio, che hanno un forte potere depurativo.
Ogni giorno puoi apportare degli incredibili benefici alla tua salute, semplicemente bevendo ogni mattina acqua calda con limone.

Leggi anche

Acqua e Limone al Mattino: Perché Fa bene?

In linea di massima, tutti sanno come usare il limone sia in cucina che per bellezza e salute. In pochi sanno, però, come impiegare la buccia, ricchissima di sostanze nutritive. Gettando via la buccia del limone si sta rinunciando ai grandissimi benefici.

A seguire, Gli incredibili usi della buccia di limone:

Tè depurativo. Un infuso a base di buccia di limone è l’ideale per disintossicarci, eliminando le tossine dall’organismo. Fai bollire la buccia di 2 limoni in 1 litro d’acqua per circa 15 minuti a fuoco lento.

Caramelle dietetiche. Per prepararle taglia la buccia di 10 limoni a striscette, e falle bollire per 2 minuti. Una volta raffreddatesi, filtra l’acqua e ripeti lo stesso processo altre 2 volte. In un altro pentolino prepara uno sciroppo facendo scogliere 100 grammi di zucchero in un po’ d’acqua. Aggiungi le bucce di limone allo sciroppo, e cucinale a fuoco lento fin farlo asciugare. Rimuovi dal fornello, fai raffreddare su della carta da forno per qualche minuto prima di mangiarle.

Olio aromatizzato. Metti una buccia di limone a macerare in una bottiglia d’olio d’oliva. Avrai un olio speciale, ricchissimo di proprietà e con un aroma delizioso.

Deodorante ecologico per ambienti. Fai bollire la buccia di due limoni in mezzo litro d’acqua, aggiungi 3 rametti di rosmarino fresco e un cucchiaino di vaniglia. Fai raffreddare, versalo in una bottiglietta con diffusore spray e usalo per deodorare gli ambienti.

Zucchero al limone. Può sembrare bizzarro, ma è buonissimo. Mescola la buccia grattugiata di un limone con due o tre tazze di zucchero. Fai asciugare per circa un’ora: la buccia sprigionerà i suoi oli naturali, che verranno assorbiti dallo zucchero dandogli un sapore gustosissimo.

Ammorbidisce talloni e gomiti. Mescola due cucchiai di buccia di limone grattugiata con qualche goccia di limone e un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Strofina questo rimedio sulla pelle secca dopo aver fatto la doccia e prima di andare a dormire. Risciacqua bene.

Assorbire i cattivi odori nel frigorifero. Mettere mezzo limone nel frigo può aiutare a tale scopo, così come mettere un barattolo con una buccia di limone grattugiata.

Sbiancare le unghie. Strofina la buccia di un limone sulle unghie: è un ottimo metodo per schiarirle.

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin