5 interessanti proprietà della cannella e come consumarla. La cannella è una spezia che si ottiene dalla corteccia interna degli alberi scientificamente noti come Cinnamomum.
Si tratta di un ingrediente ampiamente utilizzato e apprezzato nei secoli, sia in campo gastronomico che per le sue applicazioni medicinali. 5 interessanti proprietà della cannella e come consumarla.
I popoli di molti paesi asiatici hanno usato la cannella per via dei suoi benefici per la salute. Questa spezia è ricca di minerali e vitamine essenziali per il corpo, come magnesio, ferro, calcio, fibra e vitamine C e B1.
La cannella è una spezia eccellente, che ci aiuta a prevenire e curare varie condizioni di salute.
Secondo le informazioni riportate su Critical Reviews in Food Science and Nutrition, possiede effetti antinfiammatori, antimicrobici, antiossidanti, ipocolesterolemizzanti e immunomodulatori.
Inoltre, ha mostrato dei risultati promettenti quando usata come complemento in malattie come il diabete di tipo 2. Ma, soprattutto, si tratta di un ingrediente estremamente economico facilmente reperibile nei supermercati e in erboristeria.
Leggi anche, Infuso di mela e cannella: accelera il metabolismo e depura il corpo da tossine
Infuso di mela e cannella: accelera il metabolismo e depura il corpo da tossine
A seguire: 5 interessanti proprietà della cannella e come consumarla
- Colesterolo. I consumatori abituali di cannella tendono ad avere livelli di colesterolo cattivo e trigliceridi più bassi. La cannella impedisce l’accumulo di depositi di colesterolo nelle arterie, proteggendo il cuore.
- Diabete. La vitamina B1 della cannella stimola i ricettori dell’insulina, aumentando la capacità del corpo nel bruciare il glucosio per ottenere energia. Consuma almeno due cucchiai di cannella in polvere al giorno, aggiungendoli alle pietanze o alle bevande.
La cannella ha anche un’azione anticoagulante. - Digestione. La fibra dietetica, il ferro e il calcio della cannella regolano il sistema digestivo. Una tisana di cannella dopo i pasti fungerà da digestivo naturale. La cannella stimola anche l’appetito, blocca la nausea e previene l’acidità di stomaco.
- Malattie respiratorie. La cannella ha proprietà espettoranti, che aiutano a liberare le vie respiratorie. Inoltre, essendo antibatterica e antinfiammatoria, previene e tratta condizioni come raffreddore e influenza. Per alleviare la congestione prepara un infuso versando dell’acqua bollente su due o tre bastoncini di cannella.
- Cervello. Un recente studio condotto negli Stati Uniti ha dimostrato che la cannella stimola le funzioni cerebrali, sopratutto tra gli anziani. Inoltre migliora l’attenzione, la memoria visiva e la capacità di riconoscimento.
Controindicazioni della cannella
La cannella non presenta grosse controindicazioni a patto che si utilizzi a basse dosi (generalmente si consiglia non superare i 3 grammi al giorno). Con un sovradosaggio si rischiano problemi di allergie, irritazioni delle mucose, ulcere e sfoghi allergici.
L’utilizzo di questa spezia, se non sporadico, è sconsigliato in caso di gravidanza, allattamento e di alcune patologie a carico di intestino o fegato.