Infuso di mela e cannella: accelera il metabolismo e depura il corpo da tossine. Bere l’infuso di mela e cannella prima di andare a dormire offre dei benefici importanti e ci permette di migliorare la qualità della salute e del sonno.
Tra i numerosi benefici dell’infuso di mela e cannella, vanno sottolineate le sue proprietà per sgonfiare il ventre e per migliorare la salute del fegato. Oggi ti scrivo la ricetta dell’Infuso di mela e cannella: accelera il metabolismo e depura il corpo da tossine.
Da qualche anno, gli infusi hanno raggiunto grande popolarità in tutto il mondo in quanto rappresentano una valida opzione salutare per idratarsi e per ottenere tutti i benefici dell’acqua aggiungendo un tocco di sapore.
Queste bevande non contengono molte calorie e i loro benefici vengono potenziati dalla presenza di ingredienti ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti.
Infuso di mela e cannella: I benefici
La mela e la cannella sono due alimenti contenenti molti benefici, adatti ad accelerare il metabolismo e migliorare la capacità del corpo di perdere peso.
Contengono anche nutrienti essenziali per regolare varie funzioni del corpo e prevenire alcune malattie.
Tra i benefici che apportano, bisogna sottolinearne alcuni:
- Controllano la fame.
- Stimolano il sistema immunitario.
- Regolano la pressione arteriosa.
- Migliorano la salute del cuore.
- Riducono il colesterolo.
- Diminuiscono i sintomi allergici.
- Possono aiutare a disintossicare.
- Previene il cancro al colon grazie alla fibra ed è particolarmente ricca di vitamina B6.
Proprietà della mela
La mela, in tutte le sue varietà, ha un sapore molto particolare che, oltre ad essere apprezzato da solo, può essere incorporato in centinaia di ricette.
Sebbene la più consigliata sia quella verde, quasi tutte sono una buona fonte di fibre ed antiossidanti, nutrienti che aiutano la digestione per evitare la stitichezza ed assicurare il giusto assorbimento dei nutrienti.
Contiene vitamina E, biotina e acido folico, essenziali per la produzione di energia, per l’equilibrio emotivo e per la salute della pelle.
È anche una fonte di vitamina A e C, entrambe con azione antiossidante che arrestano l’effetto dei radicali liberi.
Può apportare, seppur in minor quantità, minerali come zolfo, potassio, iodio, magnesio e calcio.
Proprietà della cannella
Questa famosa spezia si utilizza in gastronomia per via del suo particolare aroma e sapore.
Tuttavia, aldilà di questo, è anche una fonte di vitamina K, ferro, fibra dietetica, calcio e magnesio, nutrienti che favoriscono la salute generale del corpo.
Possiede proprietà antisettiche, antivirali e carminative che, oltre a rafforzare il sistema immunitario, stimolano la circolazione sanguigna e la temperatura del corpo.
Inoltre, è stato dimostrato che consumare cannella durante i pasti per evitare l’eccesso di calorie, migliora il ritmo del metabolismo, aiuta la digestione e diminuisce l’ansia.
Leggi anche: La tisana di ananas e cannella che brucia il grasso addominale del girovita in quattro giorni
A seguire, Infuso di mela e cannella: accelera il metabolismo e depura il corpo da tossine. Ecco la ricetta
L’acqua detox con mela e cannella è un’ottima opzione per disintossicare l’organismo ed accelerare il metabolismo.
Entrambi gli ingredienti sono molto economici e si possono comprare in qualsiasi supermercato. Quest’acqua si può bere diverse volte al giorno per dare all’organismo il giusto apporto d’acqua giornalmente richiesto.
Ingredienti
- un litro d’acqua
- una stecca di cannella
- una mela verde
- un limone
Preparazione
- Mettete a riscaldare un litro d’acqua. Non è necessario portarla ad ebollizione.
- Quando sarà calda, versatela in una brocca ed aggiungete la stecca di cannella ed una mela verde tagliata a pezzetti.
- Mettete il coperchio per 10 minuti, quindi ponetela nel frigorifero.
- Passate circa una-due ore, quando già sarà fredda, aggiungete un po’ di succo di limone e bevetene la quantità che desiderate.
- Se non volete riscaldare l’acqua, potete farlo a freddo, ma sarà necessario lasciarla riposare tutta la notte, affinché i nutrienti degli ingredienti vengano rilasciati nel liquido.
Infine, bevendo l’infuso di mela e cannella, a digiuno e diverse volte al giorno, noterete in poco tempo un ventre meno infiammato e una migliore salute del fegato.