Ecco come cambia il tuo organismo se bevi una tazza di tè verde al giorno

4845
Ecco come cambia il tuo organismo se bevi una tazza di tè verde al giorno

Ecco come cambia il tuo organismo se bevi una tazza di tè verde al giorno. Il tè verde è una bevanda naturale che, se bevuta regolarmente ma in quantità moderate, offre tantissimi benefici per la nostra salute.

Antiossidante, tonico, dimagrante, drenante, antitumorale, il the verde è la bevanda della salute. Ecco come cambia il tuo organismo se bevi una tazza di tè verde al giorno.

Il tè verde è una bevanda naturale che fa parte della medicina tradizionale cinese da centinaia di anni. Il suo consumo è divenuto popolare su tutto il territorio asiatico e oggi si coltiva in molti altri luoghi del mondo. Bere tè verde è ormai una pratica molto diffusa.

A differenza di altri tipi di tè, il tè verde non passa attraverso processi di fermentazione, e conserva così tutti i suoi antiossidanti e i polifenoli.

Sono queste le sostanze che conferiscono al tè verde tutte le incredibili proprietà terapeutiche che aiutano a controllare il peso corporeo e a prevenire il cancro.

Esistono tante ragioni per bere il tè verde in quantità moderate ogni giorno (Si sconsiglia di bere tè verde più di due volte al giorno), e di seguito ti elenchiamo quelle più importanti.

Aiuta a perdere peso

L’alta concentrazione di polifenoli del tè verde accelera il metabolismo aiutandoci a dimagrire.

Queste sostanze antiossidanti intensificano il dispendio energetico ed evitano che l’organismo immagazzini le calorie dei grassi.

Previene il diabete

Gli antiossidanti di questa bevanda naturale regolano i livelli di glucosio nel sangue e prevengono il diabete di tipo 1 e 2.

Bere tè verde dopo i pasti previene i picchi di insulina e l’immagazzinamento degli zuccheri.

Protegge la salute cardiovascolare

Una tazza di tè verde al giorno può prevenire diverse malattie cardiovascolari, come l’accumulo di colesterolo cattivo e disturbi circolatori.

Le sostanze antiossidanti impediscono la formazione di coaguli di sangue, depurano le arterie e controllano l’eccesso di lipidi nel sangue.

Diversi esperti assicurano che le sue sostanze attive riducono il rischio di attacco cardiaco, incidente cerebrovascolare e trombosi.

Previene i problemi alla vista

Il tè verde contiene sostanze come le vitamine C ed E, la luteina e la zeaxantina, che vengono assorbite da diversi tessuti dell’occhio, inclusa la retina. Questo evita l’insorgere di glaucoma e altre malattie della vista.

Queste sostanze dal potere antiossidante riducono lo stress ossidativo cellulare, che è la principale causa di degenerazione maculare.

Elimina le verruche

Bere tè verde ogni giorno protegge dal virus del papilloma umano (HPV), responsabile delle verruche. L’epigallocatechina, uno dei suoi principali componenti, inibisce il ciclo cellulare che fa proliferare questo virus.

Previene Alzheimer e Parkinson

Grazie alla sua capacità di frenare l’azione dei radicali liberi, questa bevanda naturale ha dato risultati positivi nella prevenzione del danno cerebrale e dello sviluppo di malattie quali Alzheimer e Parkinson.

I suoi antiossidanti creano una barriera protettiva contro gli effetti dannosi della degenerazione cellulare e stimolano l’attività dei neuroni.

Previene i calcoli renali

Il tè verde rappresenta un modo sicuro per prevenire i calcoli renali, in quanto i suoi estratti riducono le sedimentazioni di ossalato di calcio presenti nei reni.

Evita la formazione di carie

Le catechine, antiossidanti presenti in questa varietà di tè, distruggono i virus e i batteri che causano infezioni alla gola, carie e altri disturbi del cavo orale.

Leggi anche: Proprietà Benefiche del Tè Verde

Proprietà Benefiche del Tè Verde

Continua su: Ecco come cambia il tuo organismo se bevi una tazza di tè verde al giorno

Gli utilizzi del tè verde e come prepararlo

Il tè si utilizza prevalentemente in infuso. Per una tazza la quantità ideale è di circa 2 cucchiaini da caffè. Per evitare di deteriorare i principi attivi si consiglia di non mettere il tè in acqua bollente, ma ad una temperatura di 85/90 °C.

Relativamente al tempo di infusione, il tè in foglie richiede pochi minuti (1 o 2), per evitare che il sapore diventi troppo “tanninico”, che possiamo descrivere come un sapore leggermente metallico.

Tuttavia, questo problema è meno evidente quanto maggiore è la qualità del the verde che utilizzate.

Il tè in filtri, invece, richiede tempi leggermente più lunghi e generalmente si consiglia un’infusione di circa 4 o 5 minuti. In merito a quanto tè verde bere ogni giorno, solitamente si consiglia di non superare le 3 o 4 tazze al giorno.

Tuttavia c’è chi sostiene che se ne possano bere anche di più, in modo da trarre il massimo vantaggio da tutti i benefici del tè verde.

Se non rientrate nei casi in cui è meglio evitarlo quindi (vedi controindicazioni), è possibile berlo senza troppe restrizioni, tenendo presente di non berlo dal tardo pomeriggio e la sera per evitare insonnia e che il tè verde è meno ricco di caffeina del tè nero.

Inoltre è sempre bene scegliere tè verde di ottima qualità, possibilmente in foglie e biologico. Esistono in commercio anche capsule o compresse di estratto secco.

La polvere di tè verde è utilizzata anche in cucina per fare dolci. Famose infatti sono le torte o il gelato al tè verde.

Controindicazioni del tè verde

Sebbene i benefici del tè verde siano innegabili, è importante menzionare anche le controindicazioni esistenti in alcuni casi specifici.

Il suo consumo non deve superare le due tazze al giorno, altrimenti si incorre in conseguenze negative come:

  • Mal di testa
  • Nervosismo
  • Diarrea
  • Disturbi del sonno
  • Irritabilità
  • Aumento del ritmo cardiaco
  • Nausea

 

Non bisogna berlo se si assumono farmaci o bevande alcoliche. Ciò si deve al suo contenuto di caffeina che, combinato con altre sostanze, può causare effetti indesiderati.

Non è consigliato per le donne in stato di gravidanza o che allattano perché può causare danni al bambino. Allo stesso modo, chi soffre di pressione arteriosa alta, anemia o disturbi digestivi deve evitare di bere tè verde o farlo sotto supervisione medica.

Molti commettono l’errore di bere troppo tè verde nel tentativo di perdere peso in fretta, senza sapere che in realtà stanno danneggiando il loro corpo.

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin