Le spezie che regolano gli zuccheri nel sangue e prevengono il diabete

1616
Le spezie che regolano gli zuccheri nel sangue e prevengono il diabete

Le spezie che regolano gli zuccheri nel sangue e prevengono il diabete. Se soffri di diabete o vuoi prevenirlo, sai bene che tenere sotto controllo i livelli di insulina può essere davvero difficile.

L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel trattamento del diabete, ed è per questo che è importante sapere quali alimenti possono peggiorare la situazione, in questo articolo scopriamo le spezie che regolano gli zuccheri nel sangue e prevengono il diabete.

La glicemia è il valore che indica la concentrazione di zuccheri presente nel sangue umano.

Di norma associamo questo termine al diabete, una patologia alquanto diffusa ai giorni nostri, che comporta un elevato livello di zuccheri nel sangue (iperglicemia).

Questo scompenso solitamente è causato dal fatto che l’organismo non produce sufficiente quantità di insulina, l’ormone che trasforma gli zuccheri in energia (Diabete di Tipo 1) o che l’insulina prodotta non venga utilizzata a dovere (Diabete di Tipo 2).

Se si soffre di diabete, i metodi per abbassare la glicemia e ristabilire i valori normali di zuccheri nel sangue devono essere consigliati dal medico curante in quanto non esistono rimedi alternativi ai farmaci.

Leggi anche

Lupini: ricchi di proteine, trattano il diabete, abbassano il colesterolo e regolano la pressione

A seguire le spezie che regolano gli zuccheri nel sangue e prevengono il diabete

Nei casi di iperglicemia non attribuibili al diabete è possibile adoperare alcune erbe e spezie per abbassare efficacemente il livello di zuccheri nel sangue. Ecco quali:

Cannella

Conosciuta in Italia più come spezia che come erba vera e propria, la cannella contiene componenti bioattivi utili ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre insaporire i piatti con spezie come la cannella aiuta a moderare il consumo di sale.

Alcuni studi hanno dimostrato che la sua assunzione è particolarmente utile per attenuare i picchi glicemici dopo i pasti. Ne va però evitato l’utilizzo in concomitanza con l’assunzione di farmaci per fluidificare il sangue.

Aglio

L'aglio è l'antibiotico naturale per eccellenza e, grazie alla presenza di composti solforati, è in grado di ottimizzare i livelli di glucosio e lipidi nel sangue.Inoltre, l’allicina previene la scomposizione dell’insulina da parte degli enzimi epatici.

Aiutando il sangue a ripulirsi dall’eccesso di glucosio e impedendo al grasso di depositarsi nel fegato.

Zenzero

Recenti studi hanno dimostrato che gli estratti di zenzero riescono ad aumentare la quantità di glucosio assorbita dai muscoli indipendentemente dal tasso di insulina nel sangue.

Lo zenzero è anche in grado di migliorare la sensibilità all’insulina, ridurre l’ossidazione e migliorare i livelli di colesterolo.

Curcuma

É una delle spezie con il maggiore potere antiossidante grazie al suo elevato contenuto di curcumina.

Vari studi hanno dimostrato che la curcumina è in grado di abbassare i livelli di glucosio nel sangue e di emoglobina glicosilata, ossia l'emoglobina a cui è legato il glucosio.

Chiodi di garofano

I chiodi di garofano hanno notevoli proprietà analgesiche, antiossidanti e antinfiammatorie, utili per ridurre i livelli di glucosio nel sangue.

Aiutano anche  a prevenire alcune complicazioni associate al diabete, come insufficienza renale, malattie cardiache, malattie degli occhi e problemi vascolari.

Ginseng

Il ginseng può essere molto utile per regolare i livelli di zuccheri nel sangue. Viene usata da millenni nella medicina tradizionale cinese anche per dimagrire e accelerare il metabolismo.

Salvia

Un recente studio ha dimostrato le proprietà anti-diabetiche di questa eccellente pianta aromatica. Oltre a regolare i livelli di zuccheri nel sangue, la salvia migliora i livelli di insulina.

Tè verde

Contiene polifenoli che aiutano a tenere sotto controllo il rilascio di zuccheri nel sangue. Bevi un paio di tazze di tè verde al giorno.

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin