7 semplici esercizi mirati per snellire il girovita in pochi giorni

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7 semplici esercizi mirati per snellire il girovita in pochi giorni

7 semplici esercizi mirati per snellire il girovita in pochi giorni. Con questi esercizi sarai in grado di snellite il girovita senza dover andare in palestra e dedicandogli solo qualche minuto al giorno.

Per avere un bel girovita bisogna ridurre la circonferenza dei fianchi ed eliminare il grasso in eccesso. Scopriamo insieme i 7 semplici esercizi mirati per snellire il girovita in pochi giorni.

Per ottenere un buon risultato è fondamentale prestare un po’ d’attenzione anche all’alimentazione, riducendo soprattutto i dolci, i cibi cosiddetti fast food e gli snack grassi, preferendo più verdura e frutta.

Vedrai che i primi risultati arriveranno già dai primi giorni.

Consigli fondamentali

Partiamo con alcuni consigli fondamentali, da associare ai 7 esercizi, per snellire velocemente il girovita:

  • Bere molta acqua: sforzati di bere almeno 2 lt al giorno.
  • Respirare sempre di pancia e per più secondi possibili: concentrati sul respiro pensando di gonfiare lentamente la pancia con l’aria inspirata. Col tempo diventerà naturale questo tipo di respiro.
  • Eseguire almeno 2 volte a settimana esercizi cardio: va benissimo ad esempio una camminata di 15/20 minuti.

Leggi anche: 7 esercizi facili per bruciare il grasso addominale in due settimane senza andare in palestra. Ecco come fare

7 semplici esercizi mirati per snellire il girovita in pochi giorni

Questi riportati di seguito sono 7 esercizi, alla portata di tutti, molto efficaci perché mirati a snellire il girovita. Ti consiglio di eseguire questi esercizi tre giorni alla settimana, alternando tre giorni di riposo.

Ancora meglio se puoi farli al mattino prima di colazione. Punta la sveglia 5 minuti prima del solito e dedicati al raggiungimento del tuo desiderio. 

Appena sveglia bevi un bel bicchiere d’acqua e limone per reidratare il corpo.

Allungamenti
7 semplici esercizi mirati per snellire il girovita in pochi giorni

Si tratta di uno degli esercizi di ginnastica più semplici da realizzare e non c’è bisogno di un istruttore per imparare a farlo come si deve.

  1. Inizia ben dritta, con la gamba destra tesa e la sinistra piegata all’interno.
  2. Torci la vita, piegando il torso e tentando di toccare la punta del piede destro con le mani.
  3. Torna alla posizione iniziale e ripeti fino a completare una serie da 20 ripetizioni.
  4. Ripeti i movimenti per l’altro lato.
Crunch laterale

Esistono diversi modi di fare gli addominali e sono tutti ugualmente efficaci. Ciononostante, ecco un’idea per fare gli addominali a casa.

In questo esercizio si sollevano da terra solo la testa e le scapole, fino a sentire la contrazione degli addominali.

  1. Sdraiati sulla schiena, piega le gambe e mettile sul lato destro.
  2. Tendi i muscoli addominali e metti le mani dietro alla testa e salite in diagonale verso destra.
  3. Torna giù, ma senza abbassare completamente la testa.
  4. Fai le prime 15 ripetizioni così, poi porta le gambe sul lato sinistro e continua con un’altra sessione.

In totale tre sessioni per lato con 15 ripetizioni ciascuna.

Balance crunch

Questo esercizio aiuterà a migliorare il tuo equilibrio e ad allenare tutti i muscoli della fascia del girovita.

  1. Siediti con la schiena dritta, tenendo dentro la pancia.
  2. Alza le gambe dritte e vai all’indietro con la schiena allungata. La zona lombare è a terra e il torace è allungato.
  3. Ora avvicina di nuovo le braccia e le gambe con un movimento fluido e ritmato.

Tre set da 15 ripetizioni ciascuno.

Plank laterale
7 semplici esercizi mirati per snellire il girovita in pochi giorni

Il plank laterale è un ottimo esercizio per tutto il corpo, perché oltre alla vita, vengono allenate anche le braccia, le gambe e i glutei.

  1. Sdraiati su un fianco con le gambe distese.
  2. Poi alzateti e sorreggiti con il braccio e i piedi tesi, il braccio si colloca appena sotto la spalla.
  3. Mantieni questa posizione per 10 secondi.
  4. Quindi cambia lato.

Tre serie da 10 secondi per ogni lato.

Leggi anche: Plank: l’esercizio addominale di un minuto che è 1000 volte più efficace di altri

Crunch alternato
7 semplici esercizi mirati per snellire il girovita in pochi giorni

Il crunch alternato è un ottimo esercizio per allenare i muscoli della vita, ma anche gli addominali dritti.

  1. Sdraiati sulla schiena, tendendo la fascia addominale.
  2. Solleva le gambe da terra e piegale fino a formare un angolo di 90° gradi. Così, i polpacci sono paralleli al suolo.
  3. Metti le mani sulla nuca e poi porta il gomito destro vicino al ginocchio sinistro e successivamente il gomito sinistro al ginocchio destro.

15 ripetizioni per lato.

Flessione laterale

Con questo esercizio si distendono, contraggono gli addominali e si rafforzano anche alcuni muscoli.

  1. Parti dalla posizione eretta, tenendo le gambe leggermente più aperte rispetto alle spalle e con i piedi rivolti verso l’esterno.
  2. Tendi i muscoli addominali e piega la parte superiore del corpo verso sinistra, il braccio destro si muove verso il piede sinistro mentre il braccio sinistro punta verso l’alto.
  3. Ripeti 15 volte lo stesso movimento, poi fai l’esercizio sul lato destro.

Tre serie di 15 ripetizioni per lato.

Russian twist

Il russian twist è uno degli esercizi più conosciuti per snellire velocemente il girovita e allenare la parete addominale.

  1. Siediti a terra sul tappetino, con i piedi poggiati al suolo.
  2. A questo punto inclina la schiena all’indietro fino a creare fra busto e cosce un angolo di 45° e stacca i piedi da terra.
  3. Ruota il busto verso il lato destro, molto lentamente, e ritorna alla posizione iniziale.
  4. Successivamente esegui anche sull’altro lato e continuare fino a raggiungere 10 ripetizioni per lato.
  5. Puoi eseguire questo esercizio anche con una palla medica.

Tre serie da 10 ripetizioni per lato

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