12 incredibili trucchi per addormentarsi in pochi secondi

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12 incredibili trucchi per addormentarsi in pochi secondi

12 incredibili trucchi per addormentarsi in pochi secondi. Vuoi addormentarti velocemente una volta che ti corichi a letto? Smetti di contare le pecorelle e prova uno di questi incredibili trucchi per prendere sonno facilmente.

Dall’essenza di lavanda al trucco dei calzini trova quello più appropriato per te. Oggi ti svelo 12 incredibili trucchi per addormentarsi in pochi secondi.

Nel nostro mondo frenetico sempre più collegato, il 40% delle persone dorme meno delle 8 ore raccomandate a notte. E, infatti, quasi la metà degli adulti nel mondo soffre di insonnia a un certo momento della vita, secondo il National Institute of Health.

Peggio, questa incapacità ad addormentarsi è costante in più del 15% delle persone, al punto da provocare grave stress.

A meno che l’insonnia non sia dovuta a determinate patologie o farmaci, le cause più comuni sono l’ansia, lo stress e le preoccupazioni. Agitarsi ulteriormente perché non riesci a dormire vorrebbe dire solo peggiorare la situazione. 

Negli anni, sono state identificate davvero tantissime tecniche che aiutano a dormire. Scopriamo insieme le più efficaci.

Leggi anche: Insonnia: la tecnica dei Marines per addormentarsi in 2 minuti

12 incredibili trucchi per addormentarsi in pochi secondi

Vuoi addormentarti in pochi secondi quando t’infili sotto le coperte? Prova questi metodi scientificamente provati, che includono:

  • tecniche di rilassamento,
  • esercizi di distrazione,
  • metodi per preparare il corpo ad assopirsi.
Cerca di restare sveglia

La psicologia inversa, in questo caso, può alleviare l’eccessiva ansia da sonno. 

Un piccolo studio condotto dall’Università di Glasgow ha evidenziato che gli insonni a cui era stato detto di mettersi a letto e sforzarsi di restare svegli, e con gli occhi aperti, si addormentavano più velocemente dei partecipanti a cui era stato detto di addormentarsi senza questa “intenzione paradossale” (IP).

I partecipanti del primo gruppo si addormentavano più facilmente e mostravano una minore ansia legata al sonno. Purtroppo la psicologia inversa non è una soluzione a lungo termine, ma può aiutare tantissimo.

Alzati e fai qualcosa per dieci minuti

Se ti svegli di notte e non riesci a riaddormentarti nel giro di 15 minuti, scendi dal letto e dedicati a un’attività che richieda mani e testa, come un puzzle o un libro da colorare, suggerisce Richard Wiseman, professore presso l’Università dell’Hertfordshire e autore di Night School: Wake up to the power of sleep.

“È una teoria legata al controllo degli stimoli”, dice Meltzer. “Alzarti dal letto quando non riesci a dormire è difficilissimo, ma importante. Se passi dieci ore a letto, ma dormi solo sei ore, non va affatto bene. Il letto diventa un posto per pensare, agitarsi, guardare la TV e non per dormire”.

Stai alla larga da TV e schermi digitali: è stato dimostrato che la loro luce blu riduce la melatonina, un ormone che induce il sonno.

Rinfresca la stanza

Sapevi che la temperatura interna del tuo corpo è fondamentale per regolare il tuo orologio biologico?

Quando ti addormenti, la temperatura si abbassa leggermente, ed alcuni esperti credono che questo aiuti il processo, secondo la Harvard Medical School. 

“Il segreto è una stanza fresca, buia e comoda”, dice Meltzer. “Il buio segnala al cervello di produrre melatonina, che a sua volta dice all’orologio interno che è ora di dormire. La melatonina raffredda la temperatura interna che raggiunge il punto più basso tra le 2 e le 4 del mattino”.

La National Sleep Foundation raccomanda una temperatura della stanza fra i 15 e i 20 gradi, per avere le condizioni più adatte al sonno.

Fai una doccia calda prima di andare a letto

Riscaldare il corpo con una doccia un’ora prima di andare a letto e poi incontrare aria più fresca farà diminuire la temperatura corporea più rapidamente.

Gli studi evidenziano che questo brusco calo della temperatura rallenta il metabolismo più velocemente e predispone il corpo al sonno. “La doccia può essere anche molto rilassante, e anche questo aiuta”, spiega Meltzer.

Se ti fai la doccia tutte le sere, più o meno alla stessa ora, fa’ in modo che diventi parte della tua routine “della buonanotte”, ne capirai presto l’importanza, aggiunge.

Indossa i calzini a letto

I ricercatori di uno studio svizzero pubblicato sulla rivista Nature hanno notato che mani e piedi freddi sono i migliori indicatori di una rapida insorgenza del sonno.

Per lo studio, i partecipanti hanno posizionato ai loro piedi una bottiglia di acqua calda, che espande i vasi sanguigni sulla superficie della pelle, aumentando in tal modo la perdita di calore.

Lo “spostamento” della circolazione del sangue dal centro del corpo alle estremità raffredda il corpo, lavorando insieme alla melatonina.

Profuma la stanza di lavanda

La lavanda ha un profumo meraviglioso, ed inoltre il suo aroma può anche calmare i nervi, abbassare la pressione e farti entrare in uno stato di rilassamento.

Uno studio del 2005 della Wesleyan University ha evidenziato che i partecipanti che odoravano olio di lavanda per 2/3 minuti, ad intervalli di dieci minuti, prima di andare a letto dormivano più profondamente e si sentivano più energici al mattino.

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Nascondi l’orologio

Ti giri e ti rigiri, cercando di addormentarti, guardando le lancette ticchettare verso il mattino.

Controllare continuamente l’ora aumenta solo lo stress, rendendo difficile spegnere il tuo sistema nervoso e dormire.

“Nascondi l’orologio! Fissare l’orologio farà aumentare il tuo stress e la tua preoccupazione per il fatto che non riesci ad addormentarti”, dice Meltzer

Immergi il viso in acqua molto fredda per 30 secondi

Quando è ora di andare a letto ti senti ansiosa e stressata? Immergere il viso in acqua ghiacciata potrebbe rivelarsi il rimedio migliore.

Quando sei in uno stato di agitazione, il tuo sistema nervoso ha bisogno di ripartire per aiutarti a calmarti.

Immergere il viso in acqua fredda innesca un fenomeno involontario chiamato riflesso d’immersione che rallenta il battito cardiaco e fa calare la pressione.

Andrai a letto più tranquilla.

Adotta il metodo 4-7-8

La tecnica di respirazione 4-7-8 promette di farti addormentare in meno di un minuto. Si dice che questo metodo favorisca il rilassamento aumentando la quantità di ossigeno nel sangue, rallentando il battito, e permettendo il rilascio di una maggiore quantità di anidride carbonica dai polmoni.

Ecco come fare

  1. Posiziona la punta della lingua contro la porzione di tessuto dietro agli incisivi superiori, e tenila lì durante tutto l’esercizio.
  2. Espira con la bocca, producendo un suono simile a un fruscio.
  3. Chiudi la bocca e inspira lentamente col naso contando fino a quattro.
  4. Trattieni il respiro contando fino a sette.
  5. Espira completamente con la bocca, producendo un suono e contando fino a otto.
  6. Ripeti il ciclo per altre tre volte per un totale di quattro respiri.
Soffia bolle di sapone

I loro benefici sono due: le bolle solo lievemente ipnotiche e richiedono un processo di respirazione profonda, spiega Rachel Merie E. Salas, professoressa di neurologia alla John Hopkins University School of Medicine, in un articolo per il New York Post.

“È come un esercizio di respirazione profonda, che aiuta a calmare corpo e mente”, afferma. “E dal momento che è un’attività leggera, può anche distrarre la mente da pensieri che potrebbero disturbare il sonno”.

Pratica il rilassamento progressivo

Raccomandato dalla National Sleep Foundation come metodo per addormentarsi velocemente, il rilassamento muscolare progressivo consiste nel contrarre e rilassare ogni muscolo del corpo per aiutarlo a sciogliersi.

La Mayo Clinic descrive così la tecnica:

Inizia contraendo e rilassando i muscoli delle dita dei piedi e progressivamente risali fino al collo e alla testa.

Puoi anche partire dalla testa e arrivare ai piedi. Tendi i muscoli per almeno cinque secondi e poi rilassali per trenta, poi ripeti.

“Esorto i pazienti a provare il rilassamento progressivo”, dice Meltzer. “Da solo non basta, ma se unito ad altre tecniche fa una grande differenza”

Prova la digitopressione

La digitopressione è una tecnica di medicina alternativa basata sulla teoria cinese secondo la quale esiste una rete energetica che passa per punti specifici del nostro corpo.

Esercitare pressione su questi punti dovrebbe ripristinare l’equilibrio e regolare mente, corpo e spirito.

Un esponente dell’università di Bastyr, leader nel campo della medicina naturale, suggerisce queste pratiche di agopressione per combattere l’insonnia.

  • Fra le sopracciglia, c’è un piccolo avvallamento proprio sopra al naso. Fai una leggera pressione su quel punto per un minuto.
  • Tra il primo e il secondo dito del piede, sul dorso, c’è un incavo. Premi sul quell’area per qualche minuto finché non avverti un lieve dolore.
  • Immagina che il tuo piede sia diviso in tre sezioni, che iniziano dalla punta delle dita e terminano dietro il tallone. Misura una distanza di un terzo dalla punta delle dita e fai pressione sulla pianta del piede per qualche minuto.
  • Massaggiati entrambe le orecchie per un minuto.

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