Broccomole: come si prepara la salsa che fa dimagrire. La salsa che fa dimagrire, molto in voga tra i divi di Hollywood, sta letteralmente spopolando in questi ultimi giorni.
Il broccomole è molto semplice da preparare, contiene pochissime calorie ed ha benefici incredibili per la nostra salute. Oggi ti scrivo la ricetta originale del Broccomole: come si prepara la salsa che fa dimagrire.
Si tratta di una ricetta di origine Messicana che oltre ad essere molto gustosa è ricca di proprietà salutistiche.
Il broccomole è una rivisitazione del classico guacamole, che è una salsa dalle origini molto antiche e onnipresente sulle tavole dei messicani.
Il guacamole, come sa chi ha provato la versione originale (non quelle industriali in commercio) è una vera e propria esplosione di gusto capace di sostituire i cibi più pesanti e difficili da digerire.
Perché il broccomole aiuta a dimagrire
L’ingrediente principale della salsa sono i broccoli. Queste verdure, tipiche della stagione invernale, contengono pochissime calorie e sono l’ideale per tornare in forma.
Sono ricche di sali minerali, come fosforo, ferro, calcio e potassio, ma anche vitamine del gruppo A, B, C e K.
Non solo, i broccoli ci consentono di fare il pieno di fibre, stimolando il buon funzionamento dell’intestino e combattendo la stitichezza, per una pancia piatta e gambe snelle.
Ricchi d’acqua, questi ortaggi permettono di combattere la ritenzione idrica, eliminare le tossine in eccesso nel corpo e regalarci un corpo snello.
Il tutto senza troppi sforzi, dato che hanno un alto potere saziante e sono buonissimi.
I benefici del broccomole per l’organismo
Ottimo per il cuore: I broccoli hanno tra le loro migliori virtù quella di eliminare il colesterolo cattivo, prevenendo così le malattie cardiovascolari. Contiene il cromo, una sostanza che regola la pressione, un alleato perfetto per il cuore.
Ottimo per le ossa: I broccoli sono ricchi di calcio, fosforo, magnesio e zinco. Sostanze utili a rinforzare le ossa e a prevenire l’osteoporosi.
Aiuta a rinforzare il sistema immunitario: I broccoli sono ricchi di antiossidanti e vitamina C, oltre a contenere il betacarotene. Per questo sono spesso citate le sue proprietà anti-tumorali.
Contro l’anemia: I broccoli sono ricchi di ferro e proteine, rendendoli un ottimo alleato contro l’anemia. Anche il rame, presente nei broccoli, è un minerale essenziale nella produzione di globuli rossi.
Previene il cancro: I broccoli hanno alcune proprietà ottime per prevenire il cancro e sono infatti oggetto di studi, con buoni risultati. Il loro alto indice di vitamine A, C ed E, amminoacidi, zinco e potassio li rende perfetti per prevenire per esempio il cancro al seno, alla prostata o al colon.
Ottimo per la salute celebrale: I broccoli sono ricchi di minerali e vitamine come la B6, ideali per migliorare la nostra memoria. Favorendo la circolazione del sangue, rappresentano anche un modo eccellente di prevenire malattie come gli infarti cerebrali.
Disintossica l’organismo: Grazie ai broccoli riusciamo ad eliminare molti metalli nocivi dal corpo, inoltre, ci depurano dalle tossine e dall’acido urico e purificano la pelle.
Leggi anche: La bevanda disintossicante che sgonfia l’addome, elimina le tossine e brucia il grasso
Broccomole: come si prepara la salsa che fa dimagrire. Ecco la ricetta
Questa ricetta è un modo delizioso di mangiare i broccoli che piace tanto anche ai bambini. Per preparare la salsa salutare e con pochissime calorie hai bisogno di:
Ingredienti
- Una tazza di broccoli cotti
- Una tazza di tofu cremoso
- Un peperoncino verde o un peperone verde piccolo, a seconda di quanto lo vuoi piccante
- Uno spicchio d’aglio
- Un cucchiaino di cipollotto tritato o cipolla tritata
- Un rametto di prezzemolo fresco
- Due cucchiai di olio d’oliva
- Un cucchiaino di cumino
- Un cucchiaio di succo di limone
- Sale e pepe nero q.b.
Preparazione
- Prima di tutto metti in un frullatore o mixer i broccoli, il tofu, il peperone o peperoncino, il cipollotto, l’aglio e il prezzemolo.
- Frulla tutti gli ingredienti fino ad ottenete una preparazione dalla consistenza omogenea senza grumi.
- A questo punto aggiungi i due cucchiai di olio, il cumino, il succo di limone e le spezie.
- Mischia pian piano per far assorbire alla salsa gli aromi del peperoncino e perché il limone prenda consistenza, in modo che alla fine il broccomole ti venga davvero saporito.
Puoi servire la salsa broccomole come antipasto, ma anche come condimento per alcune pietanze. Il sapore è unico e gustosissimo e come hai visto si prepara in un attimo.