Dieta del Dottor Nowzaradan per perdere fino a 20Kg velocemente

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Dieta del Dottor Nowzaradan per perdere fino a 20Kg velocemente

Dieta del Dottor Nowzaradan per perdere fino a 20Kg velocemente. Volto televisivo di fama internazionale, il Dottor Nowzaradan consiglia una dieta low carb che prevede un apporto energetico di 1200 calorie al giorno.

Molto conosciuto per essere il dietologo di riferimento del programma tv “Vite al limite”, il dott. Nowzaradan, propone una dieta restrittiva che va dalle 800 alle 1200 calorie ideale per chi deve dimagrire molto. Scopriamo insieme la Dieta del Dottor Nowzaradan per perdere fino a 20Kg velocemente.

Forse già sai chi è il dottor Nowzaradan. Si tratta di un medico di origini iraniane considerato uno dei maggiori specialisti in chirurgia bariatrica e trattamento dell’obesità negli Stati Uniti.

La popolarità del suo centro di Houston (lo Houston Obesity Surgery) è cresciuta grazie al programma “Vite al limite“.

Nel programma si seguono le vicende di alcuni obesi molto gravi, il cui peso va dai 250 ai 400 chili, per farli tornare a una vita normale grazie all’intervento del dottor Nowzaradan.

Come funziona la dieta del Dottor Nowzaradan per perdere fino a 20Kg velocemente

Chi segue Vite al limite sa che per i primi mesi prima dell’intervento, il dottore chiede ai suoi pazienti di seguire una dieta molto restrittiva, che va dalle 1200 alle 800 calorie giornaliere.

Si tratta di una dieta low carb, ovvero di una dieta i cui unici carboidrati provengono dalle verdure e da qualche ortaggio, mentre per il resto il paziente mangia proteine.

I pazienti seguono la dieta del dottor Nowzaradan per due motivi:

  1. Da una parte devono dimostrare di essere in grado di seguire un regime molto restrittivo in modo autonomo, ovvero senza il ricovero ospedaliero.
  2. Dall’altra, il loro stato di grave obesità, che li costringe a una vita da allettati o sulla sedia a rotelle, esige un trattamento molto drastico prima dell’intervento.

Questo perché i soggetti perdano dai 10 ai 20 chili al mese immediatamente.

ATTENZIONE Questa dieta non è consigliabile per le persone che hanno un normale sovrappeso o anche uno stadio non grave di obesità, e che possono deambulare.

Il dottor Nowzaradan rende note delle linee guida per gli uomini e le donne che vogliono perdere peso sia dopo l’intervento che in generale per chi voglia perdere peso in modo salutare.

Linee guida del Dottor Nowzaradan per gli uomini

Alimenti consentiti in un giorno più tabella delle porzioni:

  1. Da cinque a sei porzioni di cereali integrali così distinte:
    una porzione equivale a una fetta di pane integrale/50 gr di pasta già cotta o riso già cotto o di cereali già cotti o di pseudocereali come la quinoa (integrali)/ e 35/50 grammi di cereali soffiati da colazione integrali e non zuccherati (se soffiati, 35, se a bastoncini, 50 grammi).
  2. Fino a tre porzioni di latticini scremati. Una porzione equivale a 200 ml di latte scremato o 50 gr di mozzarella o ricotta o 170 gr di yogurt magro o 150 gr di formaggio scremato tipo fiocchi di latte. Il formaggio stagionato sostituisce una delle porzioni nelle dosi di 30 gr (per esempio parmigiano reggiano)
  3. Un totale dai 160 ai 220 gr (peso da crudo) di carne o pesce o legumi (lessi). Carne o pesce devono essere magri.
  4. Dai quattro ai quattro cucchiaini e mezzo di olio.
  5. Fino a nove porzioni tra frutta e verdura, di cui tre-quattro per la frutta (una porzione:100 gr circa per la frutta, 160 circa per broccoli e verdure a foglia verde, 100 per ortaggi come il pomodoro).

Non sono consentiti zuccheri né alcol durante la dieta, e il consumo di sale deve essere moderato.

Linee guida del Dottor Nowzaradan per le donne

Alimenti consentiti in un giorno:

  1. Da quattro a cinque porzioni di carboidrati integrali: una porzione equivale a una fetta di pane integrale o a 50 gr di pasta già cotta o riso già cotto o di cereali già cotti o di pseudocereali come la quinoa (integrali) o 35/50 grammi di cereali soffiati da colazione integrali e non zuccherati (se soffiati, 35, se a bastoncini tipo All Bran, 50 grammi) o a 100 grammi di patate (peso da crudo).
  2. Fino a tre porzioni di latticini scremati. Una porzione equivale a 200 ml di latte scremato o 50 gr di mozzarella light o ricotta o 170 gr di yogurt magro o 150 gr di formaggio scremato tipo fiocchi di latte. Il formaggio stagionato sostituisce una delle porzioni nelle dosi di 30 gr (per esempio parmigiano reggiano).
  3. Massimo 150 gr tra carne e pesce magri o legumi lessi in totale.
  4. Dai due ai tre cucchiaini e mezzo di olio.
  5. Fino a nove porzioni tra frutta e verdura, di cui 2-3 per la frutta: (una porzione: circa 100 gr circa per la frutta, 160 circa per broccoli e verdure a foglia verde, 100 per ortaggi come il pomodoro).

Non sono consentiti zuccheri né alcol durante la dieta, e il consumo di sale deve essere moderato. In entrambi i casi si raccomanda mezzora di attività aerobica quotidiana per 5 volte a settimana. 

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A seguire, la Dieta del Dottor Nowzaradan per perdere fino a 20Kg velocemente, menu tipo

Regole

  1. Si escludono tutti i cibi che contengono carboidrati come pane, pasta, pizza, frutta, patate, riso, carote, zucca, barbabietole, dolci, eccetera. E si fanno pasti piccoli e frequenti o tre pasti principali.
  2. A seconda delle esigenze, accorpate i due snack al mattino in un’unica soluzione e lo spuntino dopo cena nel piano della cena.
  3. Gli unici cibi con carboidrati da includere sono le seguenti verdure non amidacee: asparagi, zucchine, broccoli, cavolfiori, radicchio, insalate, spinaci, sedano, finocchi, cetrioli, germogli di soia, peperoni, melanzane, funghi.
  4. Questi cibi vanno assunti in due porzioni giornaliere libere, a pranzo e a cena.
  5. Esiste qualche eccezione al punto tre: si tratta di cibi ricchi di fibra che Nowzaradan aggiunge nel piano da 1200 calorie ma esclude in quelli più drastici.

Piano alimentare

Colazione

  1. Uno yogurt greco scremato bianco o una confezione da 150 grammi di fiocchi di latte magri o una omelette di 150 grammi di albumi con una fetta di prosciutto sgrassato. Un caffè o un tè senza zucchero ma con dolcificante a zero calorie. 200 ml di latte scremato o di soia senza zucchero.
  2. Snack: 50 grammi di bresaola oppure un uovo medio.
  3. Snack due: un cetriolo.

Pranzo e cena

  1. 100 grammi massimo tra petto di pollo, petto di tacchino, vitello magro, pesce tranne salmone e sardine, fresco e non sottolio, o 75 grammi di bresaola o prosciutto cotto sgrassato o omelette di 150 grammi di albumi con una fetta  di prosciutto cotto sgrassato. In alternativa 75 grammi di tofu alla piastra bianco naturale o seitan.
  2. Una porzione libera di verdure senza condimenti aggiunti, a parte succo di limone o aceto di mele, spezie ed erbe aromatiche eccetto carote, barbabietole, porri, carciofi.
  3. Max una volta al giorno: 50 grammi di fagioli lessi scolati o un cucchiaio raso di crusca di avena sono permessi, anche non a pranzo o a cena ma in accoppiata alla colazione. In alternativa una fetta Wasa Fit.
  4. Una tisana senza zucchero.
  5. Concessi degli spaghetti shirataki ogni tanto o una tazza di brodo vegetale o di carne senza olio.

Merenda pomeridiana

  1. Uno yogurt scremato bianco da 150 grammi con stevia e cannella o un uovo sodo grande (opzione consigliata).

Snack dopo cena

  1. 250 ml di latte scremato con stevia e cannella  o uno scoop (un misurino) di proteine in polvere whey gusto cioccolato o vaniglia.

Consigli

  1. Un cucchiaino di olio a pasto è consigliato per evitare problemi di regolarità intestinale e digestione, ma attenzione, la dieta di Nowzaradan non lo prevede affatto. In questo caso le calorie salirebbero a 1300 giornaliere.
  2. Chi vuole restare nelle 1200 calorie può dunque saltare il dopocena e aggiungere 2 cucchiaini di olio raso al giorno.
  3. Indispensabile un multivitaminico di vitamine A, D, E, per tutta la durata della dieta.
  4. Bere acqua durante il giorno, anche attraverso tisane sgonfianti come quella ai semi di finocchio o ai semi di cumino.
  5. Tisane, tè o caffè vanno presi sempre con dolcificante a zero calorie.

Quanto si perde? Si perdono circa 2 kg o 2,5 kg a settimana con il piano da 1200 calorie, per un totale di 8 kg in un mese o 10 kg in un mese.

ATTENZIONE Questa dieta non è consigliabile per le persone che hanno un normale sovrappeso o anche uno stadio non grave di obesità, e che possono deambulare.

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