Proprietà Benefiche delle Barbabietole

2522
Proprietà Benefiche delle Barbabietole

Proprietà Benefiche delle Barbabietole. Colore rosso acceso, tonde e invitanti, le barbabietole o rape rosse sono un ortaggio immancabile sulla tavola in autunno.

La barbabietola è ricca anche di zuccheri e, per questo motivo, non è un alimento particolarmente adatto a chi soffre di diabete. Oggi vi spiego le proprietà benefiche delle barbabietole.

Ha proprietà rimineralizzanti e rinfrescanti; il suo consumo è quindi consigliato alle persone indebolite o convalescenti. Ha, inoltre, un blando potere antinfiammatorio a carico dell’apparato digerente.

La presenza di antociani, un antiossidante, apporta benefici al cuore e alla microcircolazione. Bere succo di barbabietola rossa aiuta a combattere l’ipertensione e l'anemia.

Calorie e valori nutrizionali delle barbabietole

100 g di barbabietola contengono 19 kcal / 79 kj.

Inoltre, in 100 g di prodotto troviamo:

  1. Acqua 91,30g
  2. Carboidrati disponibili 4g
  3. Zuccheri 4g
  4. Proteine 1,10g
  5. Grassi tracce
  6. Fibra totale 2,60g
  7. Sodio 84mg
  8. Potassio 300mg
  9. Ferro 0,40mg
  10. Calcio 20mg
  11. Fosforo 21mg
  12. Vitamina B1 0,03mg
  13. Vitamina B2 0,02mg
  14. Vit. B3 0,20mg
  15. Vit. C 7mg

Leggi anche: Barbabietola, l'ortaggio che cura numerose condizioni di salute

Barbabietola: l’ortaggio che cura numerose condizioni di salute

A seguire le proprietà benefiche delle barbabietole

Curiosità sulla barbabietola rossa
  • Il caratteristico colore rosso delle radici della barbabietola è dato dalla presenza di un colorante naturale molto intenso, utilizzato soprattutto nell'industria alimentare.
  • La barbabietola rossa, detta anche rapa rossa, è conosciuta sin da tempi antichissimi, ancora prima dell’era Cristiana.
  • Della barbabietola si consuma prevalente la radice, ma anche le foglie sono ottime per la propria ricchezza di vitamine; è dunque consigliato mangiare entrambi le parti.
  • Proprietà Benefiche delle barbabietole

  • Tutti i tipi di barbabietola hanno proprietà antiossidanti; sembra che la presenza di nitrati nelle barbabietole rosse comporterebbe un effetto ipotensivo. Questi ortaggi hanno anche proprietà disintossicanti, depurative, antisettiche e mineralizzanti.
  • Le barbabietole contengono ferro, sodio, potassio, calcio, magnesio, fosforo. Sono utili sia in caso di problemi di digestione, poiché stimolano la produzione di succhi gastrici e bile, sia in caso di anemie.
  • È necessario ricordare che il ferro vegetale è di più difficile assimilazione di quello animale, ed è utile consumare i vegetali che contengono ferro insieme a succo di limone, che ne facilita l’assimilazione.
  • La presenza di fibre aiuta la funzionalità dell’intestino. Sono presenti vitamine del gruppo B, folati, vitamina C nei tuberi, vitamina A nelle foglie.
  • Le controindicazioni riguardano chi soffre di gastrite, poiché come detto questo ortaggio stimola la produzione di succhi gastrici; inoltre contiene zuccheri, per cui chi soffre di diabete dovrebbe valutarne l’opportunità di assunzione.

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin