Proprietà Benefiche dei Fichi Secchi - Trattamenti Naturali Bio
Proprietà Benefiche dei Fichi Secchi
Proprietà degli Alimenti

Proprietà Benefiche dei Fichi Secchi

Proprietà Benefiche dei Fichi Secchi. I fichi secchi sono alimenti di origine vegetale ottenuti per lavorazione dei frutti dell’albero comunemente detto “fico”.

Vengono classificati nel VI-VII gruppo di alimenti anche se, come gli altri frutti conservati, quelli secchi non presentano tutte le caratteristiche peculiari di questo insieme. Oggi vi spiego le proprietà benefiche dei fichi secchi.

I fichi secchi si ricavano per disidratazione; questo processo, tipico di molti altri alimenti conservati in questo specifico caso viene ottenuto solo grazie alla ventilazione e/o al calore (tenue).

Pertanto, è possibile ottenere i fichi secchi anche per mezzo di un buon forno ventilato, evitando l’aggiunta di elementi chimici osmotici che, pur favorendo questo processo, tendono a modificare sensibilmente le caratteristiche nutrizionali dell’alimento.Di fichi secchi ne esistono varie tipologie, differenti per: varietà del fico, metodo di essiccazione, presenza di altri ingredienti, utilizzo di additivi (antiossidanti, conservanti) ecc.

Oltre a quelli semplici, esistono fichi secchi ricoperti al cioccolato, fichi secchi ripieni di mandorle, fichi secchi glassati (zucchero o miele), fichi secchi sotto spirito ecc.

Valore Nutrizionale

  1. Acqua 19,4g 18,3g 69,8g
  2. Proteine 3,5g 5,2g 0,3g
  3. Lipidi totali 2,4g 4,2g 0,28g
  4. Acidi grassi saturi 0,54g – g 0,06g
  5. Colesterolo 0,0mg 0,0mg 0,0mg
  6. Acidi grassi monoinsaturi 0,60g – g 0,07g
  7. Acidi polinsaturi 1,29g – g 0,15g
  8. Carboidrati disponibili 58,0g 58,2g 27,6g
  9. Zuccheri solubili 58,0g 58,2g 27,6g
  10. Energia 253,1kcal 277,0kcal 107,2kcal
  11. Sodio 87,0mg – mg 4,0mg
  12. Potassio 1010,0mg – mg 294,0mg
  13. Ferro 3,0mg – mg 0,9mg
  14. Calcio 186,0mg – mg 70,0mg
  15. Fosforo 111,0mg – mg 29,0mg
  16. Vitamina C – mg 0,0mg 4,40mg
  17. Vitamina e 0,0mg – mg 0,15m

Leggi anche: Proprietà Benefiche delle Mandorle

Proprietà Benefiche delle Mandorle

A seguire le proprietà benefiche dei fichi secchi

Potente azione antiossidante

Il fico fornisce un enorme supporto al corpo umano grazie alle sue capacità antiossidanti. Siccome l’ossidazione colpisce quasi tutti i sistemi corporei, il danno che provoca è stato correlato a molto malattie maggiori, all’invecchiamento e al cancro.

Considerato un cibo altamente antiossidante, il fico aiuta a prevenire questo tipo di patologie.

Alcuni fichi ne sono più ricchi di altri, ma la maggior parte di essi contiene polifenoli, che aiutano a combattere lo stress ossidativo. Questi naturali sostenitori della salute sono localizzati nel frutto (polpa e pelle) e nelle foglie.

Diversi studi hanno dimostrato che i fichi essiccati in modo appropriato possono essere un’ancora maggiore fonte di componenti fenoliche e che aumentano i livelli dell’azione antiossidante rispetto alla loro forma cruda.

Potenzialità antitumorali

Il fico, nella medicina tradizionale, ha la fama di rimedio per molti problemi di salute, compresa quella di essere considerato un naturale trattamento anti-tumorale.

Sebbene la ricerca sia ancora in fase di approfondimento, gli studi condotti finora dimostrano che alcune componenti chimiche bioattive presenti nei frutti sono tossiche per molte linee cellulari tumorali umane.

Le foglie di questa pianta invece sono fornitori naturali di componenti bioattive che combattono i danni causati dai radicali liberi.

Alcuni studi hanno utilizzato le informazioni circa la composizione delle foglie, per sviluppare forme migliori di terapia fotodinamica, utile nel trattamento di alcuni tipi di cancro alla pelle.

Utile per chi soffre di diabete

Studi preliminari mostrano una riduzione dei livelli di glucosio nel sangue nei ratti ai quali viene somministrato un estratto di foglie di fico.

Ulteriori risultati confermano anche una diminuzione dei livelli di colesterolo, come anche una normalizzazione dell’attività antiossidante utile a combattere lo stress ossidativo causato dal diabete.

Il frutto di questa pianta invece si è dimostrato efficace nel trattamento degli effetti collaterali del diabete.

Con le sue capacità antiossidanti e antinfiammatorie, i fichi sono in grado di normalizzare diverse funzioni corporee danneggiate da questa malattia, rendendoli un potenziale rimedio naturale.

Riduce le rughe

Diversi studi hanno dimostrato l’efficacia dell’estratto di foglie di fico (sia in abbinamento ad altri frutti, sia in solitaria) nel prevenire le rughe.

I soggetti che utilizzano creme a base di foglie di fico ed estratto di frutto mostrano una significativa diminuzione della lunghezza e profondità delle rughe facciali, grazie ad un’intensa attività antiossidante e anti-collagenasi.

Inoltre, altri studi concludono che le creme che contengono estratto di fico possono essere utilizzate per aiutare l’iperpigmentazione, l’acne e persino il formarsi delle efelidi.

Efficace contro funghi e batteri

Il fico può agire da naturale agente antibatterico e antifungino. Alcuni studi mostrano l’abilità dell’estratto di fico di combattere una serie di batteri del cavo orale, come anche vari funghi e microbi.

Altri studi invece mostrano l’abilità dei fichi nello stimolare un’efficace risposta immunitaria, il che li rende un’eccezionale supporto al sistema immunitario.

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Post Correlati

Leave a Comment

error: Copiare i contenuti è reato di plagio. È stata inviata una segnalazione automatica a Google e riceverai una penalizzazione per contenuti duplicati.