Proprietà Benefiche degli Spinaci. Gli spinaci (Spinacia oleracea) sono vegetali erbacei appartenenti alla famiglia delle Chenopodiaceae.
Gli spinaci sono indissolubilmente legati alla figura di Braccio di Ferro. Oggi vi spiego le proprietà benefiche degli spinaci.
Il marinaio che li divorava per diventare immediatamente molto più forte ha contribuito non poco a creare il mito, a dire il vero un po’ sopravvalutato, dell’importanza degli spinaci relativamente al contenuto di ferro.
Non c’è dubbio che questo ortaggio contenga una notevole quantità di questo minerale, rispetto ad altre verdure (tra 2,9 e 3,4 mg per 100 grammi); ma, ad esempio, le lenticchie ne contengono molto di più (9 mg per 100 grammi).
Inoltre, il ferro contenuto negli spinaci non è facilmente assimilabile dall'organismo umano, così come il calcio.
Per chi, ad esempio un anemico, è alla ricerca di ferro, il paragone con la carne rossa è impietoso, poiché il rapporto è di circa uno a dieci; senza contare che il ferro contenuto nella carne è più facilmente assimilabile.
Calorie e valori nutrizionali degli spinaci
100 g di spinaci contengono 31 kcal / 129 kj.
Inoltre, per ogni 100 g di questo prodotto, abbiamo:
- Acqua 90,10 g
- Carboidrati 2,9 g
- Zuccheri 0,4 g
- Proteine 3,4 g
- Grassi 0,7 g
- Colesterolo 0 g
- Fibre 1,9 g
- Sodio 100 mg
- Potassio 530 mg
- Ferro 2,90 mg
- Calcio 78mg
- Fosforo 62 mg
- Magnesio 60 mg
- Zinco 1,43 mg
- Rame 0,16 mg
- Vitamina A 485 mg
- Vitamina C 54 mg
Leggi anche: Frullato di spinaci e banana per perdere peso
A seguire le proprietà benefiche degli spinaci
-
Proprietà Benefiche degli Spinaci
Gli elementi appena visti, conferiscono agli spinaci proprietà utili a sostenere la salute dell’organismo su diversi fronti. In particolare, il consumo di queste verdure è stato associato a diversi effetti benefici sul nostro organismo come:
Riduzione dello stress ossidativo
Gli antiossidanti presenti negli spinaci possono aiutare a combattere l’invecchiamento e a ridurre il rischio di cancro e diabete, entrambe patologie correlate all'aumento dello stress ossidativo.
Gli spinaci migliorano la salute degli occhi
La zeaxantina e la luteina aiutano a proteggere i nostri occhi dai danni causati dalla luce del sole.
Inoltre, diversi studi hanno evidenziato che entrambi questi pigmenti lavorano per prevenire la degenerazione maculare e la cataratta, che sono le principali malattie che causano la cecità.
Spinaci: un aiuto nella prevenzione del cancro
Gli spinaci contengono due componenti, il MGDG e il SQDG, che sembrerebbero in grado di rallentare la crescita delle cellule tumorali.
Secondo alcuni studi, inoltre, il consumo di spinaci è associato a una riduzione del rischio di cancro alla prostata e al seno.
















