La cipolla è un vero e proprio farmaco naturale. Ecco perché

2069
La cipolla è un vero e proprio farmaco naturale. Ecco perché

La cipolla è un vero e proprio farmaco naturale. E’ senza dubbio uno degli alimenti più presenti nelle nostre cucine, usata praticamente in decine e decine di preparazioni.

Ma oltre alle sue proprietà culinarie, la cipolla possiede numerose proprietà nutrizionali e medicinali. Oggi ti scrivo perché la cipolla è un vero e proprio farmaco naturale.

La cipolla è composta al 90% da acqua, mentre il resto è composto da numerose sostanze nutritive, ricche di proprietà benefiche.

  1. Oli essenziali che, oltre ad essere i responsabili delle lacrime, lo sono anche dei molti benefici delle cipolle
  2. Vitamine del gruppo B, ottime per garantire un buon funzionamento del sistema nervoso e immunitario, e vitamine E e C, con potenti proprietà antiossidanti
  3. Minerali e oligoelementi come potassio, magnesio, fosforo, calcio e zolfo
  4. Aminoacidi essenziali
  5. Fibra

Leggi anche: Proprietà Benefiche della Cipolla

Proprietà Benefiche della Cipolla

A seguire: La cipolla è un vero e proprio farmaco naturale. Ecco perché

La cipolla vanta proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, contiene inoltre buone quantità di quercitina, un flavonoide che aiuta a tenere a bada i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Parametri che sappiamo essere molto importanti per proteggere l’organismo dal rischio cardiovascolare.

Oltre che sui grassi, la cipolla è in grado anche di agire positivamente nei confronti della glicemia, riduce quindi i livelli di zuccheri nel sangue.

Tra i benefici più interessanti della cipolla c’è poi la sua capacità antibatterica e antimicrobica, si tratta dunque di un bulbo in grado di impedire la proliferazione di microrganismi potenzialmente dannosi per la salute. Contemporaneamente è in grado di stimolare il sistema immunitario.

La cipolla è inoltre un ottimo rimedio disintossicante e dall’azione diuretica. Cioè è dovuto alla grande ricchezza di acqua di cui è composta che la rende un rimedio naturale interessante anche per chi deve combattere il problema della ritenzione idrica.

Si tratta poi di un ottimo rimedio espettorante, utile quindi in caso di tosse e raffreddore. Decongestiona le mucose e può essere utilizzata quando vi è molto catarro, bronchite, sinusite, ecc.

Famosi i rimedi naturali a base di cipolla come tagliare una cipolla in due e lasciarla sul comodino del letto nel corso della notte per sedare un po’ la tosse e liberare il naso.

Uno studio condotto in collaborazione tra l’Università degli Studi di Milano e l’Istituto Farmacologico Mario Negri ha poi notato come chi consuma più spesso cipolla così come l’aglio è meno a rischio di ammalarsi di cancro allo stomaco.

Altre proprietà della cipolla sono la capacità di rinforzare le ossa proteggendole dal rischio osteoporosi e il fatto di migliorare l’umore grazie all’azione benefica dei suoi principi attivi che aiutano la regolazione di ormoni come la serotonina.

Ricapitolando

I benefici del consumo di cipolla o dell’utilizzo di rimedi naturali che la vedono protagonista si evidenziano in caso di diverse problematiche di salute o circostanze:

  • Colesterolo e trigliceridi alti
  • Glicemia alta
  • Cistite
  • Infezioni della pelle
  • Ritenzione idrica
  • Necessità di depurazione
  • Tosse
  • Raffreddore
  • Sinusite
  • Bronchite
  • Prevenzione tumorale
  • Umore basso

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin