Il frullato naturale che fa andare di corpo ed evita la stitichezza

4267
Il frullato naturale che fa andare di corpo ed evita la stitichezza

Il frullato naturale che fa andare di corpo ed evita la stitichezza. La stitichezza è una condizione molto diffusa e, nei casi più gravi, rappresenta un rischio per la nostra salute.

Adottare una dieta sana e praticare attività fisica è importante per prevenire e trattare la stitichezza: di seguito ti scrivo la ricetta di un frullato naturale che fa andare di corpo ed evita la stitichezza.

La stitichezza è caratterizzata da un evacuazione delle feci scarsa o assente, dovuta a cause fisiologiche, ormonali o emotive. Scopriamola nel dettaglio.

Sintomi della stitichezza

Il sintomo evidente è un'evacuazione scarsa o insufficiente delle feci. Si parla però di stitichezza solo in caso di un'evacuazione interrotta per un arco di tempo di almeno tre giorni.

Cause

La stitichezza o stipsi può essere dovuta a molteplici cause, infatti di solito è indicata come sintomo da ricondurre sempre a un disturbo su cui è bene indagare. Esistono test come la manometria anorettale, la defecografia, le metodiche neurofisiologiche.

A livello emotivo la stitichezza è ricollegabile a una tensione che spinge a trattenere sempre e comunque emozioni. Alcuni psicoterapeuti rimandano sia questo disturbo che il suo opposto, la diarrea, al rapporto con la madre.

La stitichezza può essere riconducibile a fattori ormonali (ipotiroidismo), gastrointestinali, o può esser data dall'azione di alcuni farmaci.

Si dice idiopatica la stipsi che non è collegabile a nessuno di questi fattori. La stipsi idiopatica può derivare da un colon che non riesce a spingere la massa fecale e rallenta il transito.

Leggi anche

Frullato di prugne, finocchio e semi di lino contro la stipsi

A seguire come preparare il frullato naturale che fa andare di corpo ed evita la stitichezza

Gli ingredienti del frullato sono tutti ricchi di proprietà che aiutano a combattere la stitichezza, vediamoli nel dettaglio:

  1. La mela è ricca di pectina, una fibra che regola il transito intestinale e ci aiuta a combattere la stitichezza.
  2. Le more, invece, oltre alla fibra, contengono vitamine e antiossidanti che nutrono il corpo e hanno una leggera proprietà lassativa.
  3. fiocchi di avena, anch’essi ricchi di fibra, proteggono il sistema digestivo grazie a vitamine del gruppo B e minerali come magnesio e ferro.
  4. Lo yogurt equilibra la flora intestinale ed è ricco di probiotici, microorganismi che lottano contro i batteri presenti nell’intestino.
  5. semi di lino sono ricchi di fibra e hanno un effetto lassativo molto leggero. Possono alleviare le irritazioni della mucosa gastrica e sono una ricca fonte di acidi grassi omega 3.
  6. La cannella, infine, regola gli zuccheri nel sangue e accelera il metabolismo.

Ingredienti del frullato naturale che fa andare di corpo

Ingredienti del frullato che fa andare di corpo:

  1. 1 mela biologica
  2. 6 more mature
  3. 1 cucchiaio di fiocchi d’avena
  4. 2 yogurt naturali
  5. 1 cucchiaio di semi di lino
  6. un pizzico di cannella.

Procedimento

  1. Frulla tutti gli ingredienti tra loro, lasciando la buccia alla mela.
  2. Bevi ogni mattina per migliorare il transito intestinale e combattere la stitichezza.

Ricorda di bere molta acqua durante tutta la giornata, e di evitare cibi troppo grassi o troppo processati.

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin