Espelli muco e catarro in modo efficace e naturale con questi 7 cibi

2097
Espelli muco e catarro in modo efficace e naturale con questi 7 cibi

Espelli muco e catarro in modo efficace e naturale con questi 7 cibi. Durante i mesi freddi, è molto frequente l’accumulo di muco e catarro nel nostro organismo, scatenato da condizioni come influenza e raffreddore.

Alcuni cibi possono aiutarci ad espellerli entrambi in modo naturale. Di seguito espelli muco e catarro in modo efficace e naturale con questi 7 cibi.

Il catarro è una sostanza secreta in determinate situazioni dalle mucose delle vie respiratorie.

In situazione normale le mucose secernono il muco, che ha la funzione di umidificare le vie respiratorie e di bloccare eventuali particelle e microrganismi provenienti dall’esterno.

In presenza di infiammazioni che interessano l’apparato respiratorio la produzione di muco aumenta fino a dare origine al catarro, sostanza più adatta a catturare i microrganismi che hanno procurato l’infiammazione, così da poterli espellere attraverso i colpi di tosse.

Quali sono le cause del catarro

Il catarro è causato da varie patologie, tra le quali ci sono:

  • asma,
  • broncopneumopatia cronica ostruttiva,
  • bronchite,
  • enfisema,
  • fibrosi cistica,
  • pertosse,
  • polmonite,
  • raffreddore,
  • tracheite.

 

Leggi anche: Come preparare lo sciroppo fai da te che elimina tutto il catarro in poche ore

Come preparare lo sciroppo fai da te che elimina tutto il catarro in poche ore

A seguire: Espelli muco e catarro in modo efficace e naturale con questi 7 cibi

Per sciogliere il muco è ottimo mangiare cibi liquidi e a temperatura calda proprio per aiutare a fluidificare ed espellere il catarro. Ma vediamo quali cibi integrare nella nostra alimentazione per espellere tutto il catarro:

Frutti di bosco. Sono ricchi di vitamina C e potassio, che aumentano le difese e ci permettono di disintossicare l’organismo riducendo le quantità di muco e catarro. Inoltre, sono particolarmente ricchi di fibra.

Zenzero. E’ una spezia versatile e ricca di proprietà terapeutiche. La radice di zenzero rinforza le difese e combatte, tra le altre cose, anche contro l’accumulo di muco e catarro. Abbinalo alla curcuma per potenziarne i benefici.

Semi di zucca. Ricadono nella categoria dei super-alimenti e possono essere aggiunti ad insalate o frullati. I semi di zucca sono eccellenti per combattere contro la produzione di muco e catarro.

Ananas. La bromelina, un composto contenuto in questo frutto, aiuta ad aumentare le difese e a prevenire condizioni come raffreddore e influenza.

Broccoli. Aumentano le difese e nutrono il corpo. La fibra dei broccoli ci aiuta a prevenire e trattare numerose condizioni di salute.

Mele. Anch’esse ricche di vitamina C e potassio, le mele sono un alimento fondamentale durante i mesi freddi.

Aglio e cipolla. Usatissimi in cucina, hanno entrambi decine di proprietà terapeutiche utilissime contro raffreddore e influenza. Hanno proprietà disintossicanti che ci aiutano ad espellere muco e catarro, ma anche tossine e altri residui dal corpo.

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin