Ananas: 10 motivi per mangiarne una fetta tutti i giorni. L’ananas è un frutto ricchissimo di vitamine e minerali, e offre numerosi benefici per la nostra salute.
E’ una delle fonti più ricche di bromelina, alla quale sono state associate proprietà nella prevenzione di ipertensione, cancro e invecchiamento. Dalla protezione della pelle alla perdita di peso, di seguito l'ananas: 10 motivi per mangiarne una fetta tutti i giorni e tutti i suoi benefici.
Originario dell’America Centrale, in luoghi come Brasile e Paraguay, gli indios chiamavano questo frutto “anana” ovvero “profumo”, mentre i conquistadores ritenevano che fosse una sorta di “piña” tropicale, anzi indiana ed anche in Europa si prese a chiamarla ananas “pigna reale”.
Questo frutto è oggi diffuso e apprezzato in tutto il mondo, sopratutto per il suo sapore gustosissimo.
A seguire, Ananas: 10 motivi per mangiarne una fetta tutti i giorni:
Manganese. L’ananas è un’ottima fonte di questo minerale essenziale per la produzione energetica di alcuni enzimi. Contiene inoltre grandi quantità di vitamina B1, ferro, zolfo e potassio.
Arteriosclerosi, malattie cardiache e diabete. La vitamina C protegge l’organismo dai danni dei radicali liberi. L’accumulo di questi agenti dannosi può essere la causa di arteriosclerosi, malattie cardiache e diabete.
Protegge tiroide e sistema nervoso. L’ananas è un’eccellente fonte di vitamina C, iodio, magnesio, fosforo e calcio, molto utili per la tiroide e le cellule nervose.
Leggi anche
Come migliorare la funzione tiroidea in modo rapido e naturale con il rabarbaro
Rinforza il sistema immunitario. La bromelina contenuta nell’ananas è un eccellente anticoagulante naturale, e può migliorare le funzioni immunitarie.
Pelle. L’ananas contiene enzimi che rendono la pelle più elastica, ne migliorano l’idratazione e favoriscono il ricambio delle cellule. Gli enzimi dell’ananas lottano contro i radicali liberi, e possono ridurre macchie e linee di espressione.
Stitichezza. La bromelina favorisce la digestione delle proteine che sono molto utili nel processo digestivo. Ciò favorisce la scomparsa di sintomi associati ad una cattiva digestione, come pesantezza, gas intestinali e acidità.
Denti. L’ananas può bloccare lo sviluppo di placca batterica nei denti, grazie alla vitamina C.
Occhi. Gli antiossidanti contenuti nell’ananas sono ottimi per proteggere gli occhi da condizioni associate all’invecchiamento.
Peso. Mangiare ananas ci aiuta a ridurre il desiderio di cibi dolci, essendo dolce essa stessa ma contenendo molte meno calorie.
Ipertensione. Il potassio e il sodio dell’ananas sono molto utili per ridurre la pressione sanguigna.
















