Proprietà terapeutiche della Banana: 8 problemi che risolve meglio dei medicinali

2489
Proprietà terapeutiche della Banana: 8 problemi che risolve meglio dei medicinali

Proprietà terapeutiche della Banana: 8 problemi che risolve meglio dei medicinali. La banana è un delizioso frutto tropicale, ricchissimo di vitamine e minerali. E’ uno degli alimenti più consumati al mondo e ci offre tantissimi benefici per la salute.

Questo frutto è una ricca fonte di zuccheri naturali, oltre ad essere ricco di potassio, ferro e magnesio. Contiene anche beta-carotene e vitamine del gruppo A e B, vitamine C ed E, fibre e carboidrati. Scopriamo insieme le proprietà terapeutiche della Banana: 8 problemi che risolve meglio dei medicinali.

Si ritiene comunemente che la banana fornisca troppe calorie, e per questo viene evitata quando si vuole effettuare una dieta ipocalorica.

Tuttavia, il consumo moderato fornisce tanti benefici, e non molte calorie come si crede: 100 grammi di banana hanno circa 90 calorie. In pratica, i benefici sono più dei danni.

Proprietà della banana

Per le sue caratteristiche organolettiche, la banana è in grado di neutralizzare l’iperacidità prodotta dal succo gastrico e per questo trova largo impiego nella prevenzione dell’ulcera peptica, poiché facilita la cicatrizzazione delle lesioni ulcerose.

Grazie alla notevole concentrazione di serotonina, le banane contrastano lo stress e migliorano il tono dell’umore, mentre il triptofano contribuisce a migliorare la qualità del sonno e contrasta le manifestazioni ansiose solitamente legate all’insonnia.

Per questo motivo è consigliabile mangiare una banana prima di coricarsi.

Per il suo elevato contenuto di ferro, questo frutto contribuisce alla sintesi dell’emoglobina, il pigmento che si trova nei globuli rossi, svolgendo pertanto un’azione anti-anemica.

L’apporto energetico offerto da questo frutto è paragonabile a quello contenuto nelle bevande energetiche, infatti gli zuccheri presenti nella polpa agiscono a livello delle fibre muscolari fornendo energia di eccellente qualità, che assicura un pronto recupero in caso di affaticamento muscolare.

La vitamina A svolge una notevole azione preventiva per la funzionalità della cornea e della membrana oculare, contribuendo a potenziare l’acuità visiva e la nitidezza della visione.

Il potassio, oltre a regolare la funzione cardio-vascolare, aumenta la concentrazione mentale, aiutando gli individui nelle funzioni cognitive, soprattutto durante gli anni di studio scolastico.

Leggi anche

Buccia di banana: 10 usi che non conoscevi, che ti lasceranno senza parole

A seguire, proprietà terapeutiche della Banana: 8 problemi che risolve meglio dei medicinali

  • Regola la pressione sanguigna

Se una persona consuma troppo sodio, oltre ad avere livelli molto bassi di potassio, è molto probabile che soffra di ipertensione arteriosa.

La banana è una fonte molto ricca di potassio, che fornisce la dose giusta affinché col tempo possa aiutare l’organismo a regolare in modo naturale l’ipertensione.

Consuma una banana al giorno, a colazione.

Proprietà terapeutiche della Banana: migliora l’umore e la depressione

Alcuni scienziati hanno dimostrato i benefici della banana nel trattamento della depressione. Il triptofano contenuto nella banana, una volta entrato nel nostro organismo, si converte in serotonina, chiamata anche “ormone della felicità”.

Sbianca i denti

In questo caso, è la buccia della banana ad essere utilissima. La parte interna (quella bianca), va strofinata sui denti.

Dopo qualche settimana noterai i risultati.

Proprietà terapeutiche della Banana: diminuisce lo stress

Le alterazioni metaboliche alle quali il nostro corpo viene sottoposto quando si soffre di stress causano un ribasso dei livelli di potassio.

Consumare banane quotidianamente ti aiuta a regolare i livelli di potassio nel tuo organismo.

Combatte la stitichezza

La banana contiene una fibra dietetica molto raccomandata per la digestione e per aiutare a depurare il corpo. Questa fibra, chiamata pectina, oltre a migliorare la digestione promuove l’eliminazione delle tossine dal tratto digerente.

Consuma una banana al giorno per ottenere dei risultati.

Proprietà terapeutiche della Banana: allevia i sintomi premestruali

Le vitamine del gruppo B aiutano ad alleviare i sintomi premestruali: diminuiscono i dolori addominali ed evitano la ritenzione di liquidi.

Potenzia la salute degli occhi

La vitamina A contenuta nelle banane è ottima per potenziare la salute degli occhi. Il corpo ha bisogno di dosi giornaliere di vitamina A per prevenire problemi agli occhi, come la cecità notturna.

Aiuta a perdere peso

La banana dà un senso di sazietà. Il suo sapore dolce aiuta a combattere i momenti d’ansia e di fame durante le diete per perdere peso.

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin