18 usi alternativi della vaselina che sicuramente non conosci

18 usi alternativi della vaselina che sicuramente non conosci

18 usi alternativi della vaselina che sicuramente non conosci. La vaselina è un ottimo idratante e lubrificante, ma ha molti altri usi meno conosciuti.

Lo sapevi che puoi usarla sui capelli, sulle labbra, per le rughe e tanti altri usi per la cura del corpo? Oggi ti scrivo i 18 usi alternativi della vaselina che sicuramente non conosci.

La vaselina è un estratto naturale utilizzato sin dall’antichità con diversi fini estetici. Non presenta un forte odore e la sua consistenza oleosa fornisce un extra di idratazione per mantenere la pelle delicata ed elastica.

La vaselina trova largo impiego nell’industria cosmetica e farmaceutica, ha un potentissimo effetto lubrificante, ammorbidente, lenitivo e protettivo, che la rendono ingrediente necessario per la produzione di creme per il viso, labbra e per quella di balsami per capelli.

Forse non lo avresti mai immaginato, ma la vaselina è un prodotto utilissimo, tant’è che tutti dovrebbero tenerne una confezione sempre in casa.

È un prodotto davvero funzionale che, rispetto a tanti altri, è pure molto economico: il costo di un tubetto di vaselina si aggira intorno ai 2-3 euro, e inoltre si trova molto facilmente in qualsiasi farmacia.

Vediamo di seguito tutti gli usi alternativi della vaselina:

Capelli secchi e sfibrati

Gli oli naturali e le vitamine di questo prodotto sono idonei per chiudere le punte danneggiate che danno un brutto aspetto ai capelli. 

La vaselina ripristina l’idratazione persa a causa dei danni e contribuisce a rafforzare ogni ciocca, contrastando l’eccessiva caduta dei capelli.

  1. Prendi una noce di vaselina e mettila sulla spazzola o sulle dita, pettina i capelli. Otterrai capelli forti e lucenti in poco tempo.

Attenzione: chi ha i capelli grassi, deve astenersi dall’usare la vaselina, perché potrebbe peggiorare la sua condizione.

Leggi anche: Capelli rovinati: 10 errori comuni da evitare assolutamente

Balsamo naturale

I grassi e le sostanze attive della vaselina sono ideali per rendere i capelli lucenti e morbidi.

  1. Applica dalla metà del capello fino alle punte e sciacqua con abbondante acqua.

Trattamento contro la forfora

Le persone che presentono la forfora in seguito ad un’alterazione degli oli naturali del cuoio capelluto possono ridurre la secchezza ed il prurito con questo prodotto.

  1. Applica su tutto il cuoio capelluto prima della doccia facendo delicati massaggi, in modo che penetri bene. Dopo qualche minuto, usa il tuo shampoo abituale.

Ciglia forti, lunghe e voluminose

È verificato che l’uso giornaliero di una piccola quantità di vaselina può contribuire a mantenere le ciglia forti, lunghe e voluminose.

  1. Utilizzando uno spazzolino per sopracciglia pulito, applica questo potente lubrificante (assicurati di coprirle dalla radice fino alle punte), lascia agire durante la notte e ripeti l’operazione ogni giorno.

Ad ogni applicazione le tue ciglia risulteranno più lunghe e forti.

Punti neri

La vaselina è un ottimo prodotto per liberarsi dei punti neri sul viso: applicatene un piccolo quantitativo direttamente sulla zona, metteteci della pellicola e posizionate un panno caldo per cinque minuti. 

Togliete quindi il tutto e passate la zona con un fazzoletto. Ripetendo l’operazione una volta a settimana i punti neri saranno un problema del passato. 

Leggi anche: Come eliminare i punti neri in 15 minuti senza spendere 1 euro con miele, sale e bicarbonato

Labbra secche

Soprattutto quando è freddo o c’è molto vento, è facile che le nostre labbra si secchino. La vaselina è il miglior prodotto in casi del genere.

  1. Mescola un cucchiaino di vaselina insieme a uno di miele o di zucchero di canna e conserva in uno contenitore ben sigillato.
  2. Massaggia le labbra con questo composto per uno o due minuti ogni volta che ne avete bisogno.

Lucidalabbra fatto in casa

  1. Mescola un poco di vaselina con una base per trucco del colore che preferisci, in questo modo otterrai un lucidalabbra fatto in casa.

Crema antirughe

L’elevato contenuto di vitamine A ed E della vaselina permette di contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi per evitare la comparsa di rughe premature.

  1. Applica sulle aree più sensibili tramite delicati massaggi dall’alto verso il basso. L’area su cui si applica deve essere pulita e priva di trucco.

L’ideale è applicarla tutte le sere, in modo che i suoi composti agiscano durante il riposo.

Leggi anche: Come preparare un’ottima crema al bicarbonato contro rughe e macchie della pelle

Continua su: i 18 usi alternativi della vaselina che sicuramente non conosci

Struccante viso

Hai terminato il detergente per il viso? Non hai motivo di preoccuparti. Usa un po’ di vaselina per rimuovere tutto il trucco e altri residui sulla pelle.

Aumenta la durata del profumo

Ami il tuo profumo ma dopo mezza giornata non si sentite più la fragranza? Nessun problema, la vaselina può essere utile anche in questo caso. 

  1. Prima di mettere il profumo, spalma un velo di vaselina nelle zone interessate (sul collo e sui polsi) e poi vaporizza.

La tua fragranza preferita si sentirà per tutto il giorno.

Unghie

La vaselina è indicata per idratare le cuticole. Per prenderti cura delle tue unghia prima di passare lo smalto o accorciarle, metti questo prodotto magico direttamente sulla zona interessata e lascia agire qualche minuto. 

Crema per il corpo

Per fare in modo che la crema corpo duri più a lungo, aggiungi della vaselina. In questo modo, il quantitativo aumenterà e le proprietà rimarranno inalterate.

Scrub per il corpo

  1. Mescola del sale grosso con della vaselina per ottenere un ottimo esfoliante per il corpo.

Dopo la rasatura

L’effetto calmante di questo ingrediente naturale è utile per alleviare l’irritazione ed il bruciore dopo la rasatura.

  1. Applica uno strato sottile sull’area interessata, previene la formazione di peli incarniti e lascia la pelle liscia.

Ridurre le scottature

Le proprietà emollienti e calmanti di questo ingrediente possono essere utilizzate per trattare le ustioni superficiali. 

  1. Bisogna sfregare la vaselina sulle aree interessate per ridurre il dolore ed il rossore. È altrettanto conveniente usarla tutti i giorni, in modo da evitare che restino le cicatrici.

Leggi anche: Alleviare dermatite e pelle irritata o secca con questa crema fai da te

Pomata per i piedi secchi

Le proprietà emollienti ed idratanti di questo prodotto sono utili per ridurre la presenza di calli e secchezza nei piedi. 

  1. Applica tutte le sere prima di andare a dormire ed indossa un paio di calzini, in modo che le sue proprietà agiscano mentre dormi.

Cerniere bloccate e anelli incastrati

Niente di più facile che mettere un po’ di vaselina su zip inceppate o rotte, per risolvere il problema e riuscire ad aprire, senza troppe difficoltà, borse, giacche, scarpe.

Quando invece si resta con un anello incastrato nel dito, che fare? Basta un po’ di vaselina, che con il suo effetto lubrificante farà scivolare via l’anello, senza dolori o senza farsi male.

Sui vestiti

La vaselina è ottima anche per eliminare le macchie di trucco dagli abiti. Strofina una piccola quantità e con l’aiuto di un panno umido porterà via le tracce di fondotinta e rossetto dai tuoi capi preferiti.

Lo stesso procedimento che hai appena letto può essere seguito nel caso di chewing gum attaccate a suole di scarpe, pantaloni e vestiti.

Scarpe e cuoio

Grazie alle sue proprietà ammorbidenti, la vaselina è molto utile per le scarpe usurate, per farle tornare morbide e per rendere il cuoio liscio e levigato, come nuovo insomma.

L’effetto è ancora più efficace nel caso di scarpe di vernice. La vaselina si può strofinare con uno straccio, oppure con un cotton fioc.

Lo stesso effetto vale anche per giacche e altri indumenti in pelle e cuoio: nel giro di pochi minuti diventeranno nuovi e rinnovati.

Per la casa

L’effetto ammorbidente è utile anche per pulire e trattare alcune superfici delicate, come ad esempio il legno, senza provocare graffi o aloni.

Nel caso di porte/ante cigolanti, metti un po’ di vaselina nei perni il problema si risolverà immediatamente.

Sapevi che è utile anche per il cibo dei nostri animali domestici? Ebbene si, perché mettendo un anello di vaselina intorno alla ciotola del nostro Fido, eviteremo che le formiche, attratte dal cibo, entrino dentro.

Leggi anche: 20 usi alternativi del Vicks Vaporub che sicuramente non conosci

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE