Come eliminare i punti neri in 15 minuti senza spendere 1 euro con miele, sale e bicarbonato. Nessuno si salva dagli antiestetici punti neri sul viso.
Si formano sopratutto sul naso, sul mento e sulle guance, e possono essere davvero difficili da prevenire ed eliminare. Oggi ti spiego Come eliminare i punti neri in 15 minuti senza spendere 1 euro con miele, sale e bicarbonato.
I punti neri o comedoni aperti sono costituiti da accumuli di sebo, batteri e cheratina. Quando queste sostanze si raccolgono all’interno dei follicoli piliferi li occludono, formando comedoni:
- chiusi (o punti bianchi),
- aperti (o punti neri).
Questi ultimi vengono chiamati comunemente punti neri poiché nel momento in cui le sostanze che li compongono vengono a contatto con l’aria, si ossidano assumendo un colore scuro.
I punti neri si concentrano di solito nelle aree del corpo in cui sono maggiormente presenti le ghiandole sebacee, ossia naso, mento, fronte e schiena.
Punti neri: cause principali
L’iperattività delle ghiandole sebacee, elemento alla base della comparsa dei punti neri, è causata in molti casi da squilibri ormonali, e in particolar modo dall’azione del testosterone e, in minor quantità, dalle ovaie.
Proprio per il legame con il fattore ormonale, queste imperfezioni tendono a comparire di più durante l’adolescenza, fase della vita in cui il corpo subisce cambiamenti importanti.
Ci sono comunque anche altri fattori che contribuiscono alla formazione di punti neri, come:
- L’utilizzo di prodotti cosmetici quali creme viso e trucchi contenenti ingredienti grassi o oleosi che ostruiscono i pori dall’esterno impedendo al sebo di uscire dai follicoli.
- Una pulizia della cute scarsa o errata.
- L’eccessivo consumo di alimenti grassi e ipercalorici.
Per porre fine a questi inestetismi e conquistare una pelle liscia e uniforme è consigliabile adottare quotidianamente alcuni rimedi efficaci.
Leggi anche: 6 trattamenti naturali per avere una pelle libera da imperfezioni, senza rughe, macchie o acne
6 trattamenti naturali per avere una pelle libera da imperfezioni, senza rughe, macchie o acne
A seguire: Come eliminare i punti neri in 15 minuti senza spendere 1 euro con miele, sale e bicarbonato
Nonostante esistano numerosi trattamenti per eliminare i punti neri, quasi tutti prevedono una visita dall'estetista o l’uso di creme costose. Il rimedio seguente, oltre ad essere molto efficace, è anche economico e completamente naturale.
Per preparare la crema contro i punti neri hai bisogno di 3 semplici ingredienti naturali:
Ingredienti
- 2 cucchiai di miele d’api,
- 1 cucchiaio di sale,
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio.
Preparazione
- Mescola tutti gli ingredienti tra loro, fino ad ottenere una crema dalla consistenza omogenea.
- Applica direttamente sulle aree colpite da punti neri, e fai agire per circa 5 minuti, effettuando dei massaggi con le dita.
- Infine, risciacqua bene con abbondante acqua.
Si suggerisce di ripetere il trattamento contro i punti neri 2 volte a settimana per ottenere risultati soddisfacenti.