Alleviare dermatite e pelle irritata o secca con questa crema fai da te
Alleviare dermatite e pelle irritata
Salute&Benessere

Alleviare dermatite e pelle irritata o secca con questa crema fai da te

Alleviare dermatite e pelle irritata o secca con questa crema fai da te. La Dermatite Atopica è una patologia molto comune e cronica della pelle che colpisce adulti, bambini e neonati.

Oggi ti spiego come alleviare dermatite e pelle irritata o secca. L’eczema è una condizione della pelle che causa eruzioni cutanee, prurito, secchezza e indurimento della pelle.

La Dermatite Atopica è una patologia molto comune e cronica della pelle che colpisce adulti, bambini e neonati. La pelle del viso e del corpo diventa molto secca ed irritabile.

Di solito la Dermatite Atopica ha due fasi, la fase attiva o fase acuta (conosciuta anche come "eruzione cutanea"), e la fase inattiva o di remissione. E' importante per coloro che ne soffrono proteggere la pelle durante le fasi inattive per prolungare i periodi fra una fase acuta e l'altra.

La Dermatite Atopica (o Eczema Atopico) è una patologia cronica non contagiosa nella quale la pelle del viso e/o del corpo è costantemente secca, pruriginosa e irritabile.

In altre parole, è una condizione infiammatoria - e che sta aumentando esponenzialmente, soprattutto nel mondo Occidentale. Colpisce il 10% della popolazione globale (fra il 10-20% dei bambini e il 2-5% degli adulti) e, negli ultimi 30 anni i casi sono aumentati del 200-300%.

Inoltre, la pelle più infiammarsi e assumere una colorazione rossa o rosa. L’eczema può comparire per varie cause, come allergie a determinati alimenti, asma o rinite allergica.

Con la crema fai da te che ti suggeriamo di seguito possiamo nutrire e idratare la pelle, grazie al burro di karitè. Inoltre, l’olio di cocco evita le infezioni, l’olio essenziale di lavanda allevia prurito e cura le infiammazioni, mentre quello di cedro tratta l’eczema evitando la secchezza e favorendo la cicatrizzazione.

Leggi anche

Macchie della pelle e rughe dalle mani: ecco come eliminarle in pochissimo tempo

A seguire allevia dermatite e pelle irritata o secca con questa crema fai da te

Ingredienti:

100 grammi di burro di karitè,

100 grammi di olio di cocco,

10 gocce di olio essenziale di lavanda,

7 gocce di olio essenziale di cedro.

Metti a bagnomaria il burro di karitè, poi aggiungi l’olio di cocco a fuoco lento per qualche minuto. Una volta sciolti e integrati, ritira dal fornello e aggiungi gli oli essenziali di lavanda e cedro.

Mescola bene e conserva in un barattolo di vetro scuro. Applica sulla pelle come una normale crema idratante.

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Post Correlati

Leave a Comment

error: Copiare i contenuti è reato di plagio. È stata inviata una segnalazione automatica a Google e riceverai una penalizzazione per contenuti duplicati.