Latte all’aglio: il rimedio definitivo contro sciatica e mal di schiena

2244
Latte all’aglio: il rimedio definitivo contro sciatica e mal di schiena

Latte all’aglio: il rimedio definitivo contro sciatica e mal di schiena. Il mal di schiena è una delle condizioni articolari più diffuse al mondo, e circa 4 persone su 10 in questo momento ne stanno soffrendo in modo più o meno grave.

Di solito si ricorre ai farmaci antinfiammatori per alleviare il dolore, eppure il loro uso prolungato ha degli effetti secondari. In questo articolo ti spiego come preparare il latte all’aglio: il rimedio definitivo contro sciatica e mal di schiena.

Sotto il generico nome di mal di schiena rientrano vari disturbi osteoarticolari, caratterizzati da dolore nella porzione lombare, che possono coinvolgere o meno il sacro e in alcuni casi si irradiano fino alla gamba, associati o meno a limitazione funzionale.

Nel linguaggio medico un dolore localizzato nella zona lombare e glutea con possibile irradiazione posteriore alla coscia, ma non oltre il ginocchio, si definisce lombalgia, mentre quando il dolore coinvolge anche l’arto inferiore al di sotto del ginocchio si parla di lombo-sciatalgia.

Sciatica (o sciatalgia) è il nome con cui viene identificato un dolore che si irradia sulla parte posteriore della gamba, si tratta quindi più propriamente di un sintomo e non di una malattia.

Il dolore può partire dalla schiena e di norma colpisce un unico lato del corpo, causando spesso anche debolezza e/o intorpidimento dell’arto colpito.

Sciatalgia o Sciatica: cause

Circa il 90% dei casi sono dovuti all’ernia del disco, quindi la sciatica non deve essere considerata un disturbo a sé stante, ma un sintomo di un problema a carico del nervo dovuto ad altre ragioni, tra cui:

  1. stenosi spinale, ossia un restringimento del canale che accoglie il passaggio del nervo,
  2. infortunio traumatico, come una frattura pelvica.
  3. In molti altri pazienti la causa rimane sconosciuta.

A seconda della causa, i sintomi in genere scompaiono senza alcuna terapia dopo un periodo variabile dalle quattro alle otto settimane; quando necessario le opzioni terapeutiche comprendono:

  1. fisioterapia,
  2. farmaci,
  3. eventualmente chirurgia

Nel frattempo si può ricorrere a rimedi naturali per alleviare il dolore. Vediamo allora come preparare il rimedio contro sciatica e mal di schiena.

Leggi anche

Questi esercizi di stretching da un minuto ti aiuteranno ad alleviare il mal di schiena

A seguire, Latte all’aglio: il rimedio definitivo contro sciatica e mal di schiena

Il latte all’aglio è un rimedio tanto antico quanto efficace, ricco di vitamina B12, proteine e calcio, tutti nutrienti utili contro il mal di schiena. Si tratta di una ricetta popolare nella medicina ayurvedica, e viene usato da millenni per le sue proprietà antinfiammatorie.

Latte all'aglio: i benefici per alleviare il mal di schiena e la sciatica

Il latte all'aglio riesce quindi ad alleviare i principali sintomi della sciatica, quali: formicolio, dolore nella zona dell'anca o della gamba e sensazione di intorpedimento.

Il dolore solitamente si intensifica quando si sta seduti o in piedi, durante la notte, quando si starnutisce o si tossisce, quando si cammina molto o ci si piega in avanti, inoltre può peggiorare con il passare delle ore e dei giorni.

Soprattutto alla comparsa dei primi sintomi, può essere utile assumere latte e aglio, un rimedio naturale utilizzato anche in caso di raffreddore, contro i parassiti, e che riesce a donare sollievo in caso di dolore al nervo sciatico, grazie all'azione antinfiammatoria,  e antiossidante dell'aglio.

Merito dei composti dello zolfo e di nutrienti importanti come vitamina A, C e B1, sali minerali come ferro, silicio e iodio, proteine, flavonoidi, enzimi.

L'aglio funziona inoltre come antibiotico naturale, altra caratteristica che aiuta a ridurre il dolore del nervo sciatico.

Il latte all'aglio è una bevanda naturale conosciuta anche in ambito di medicina tradizionale, come metodo preventivo e curativo, da affiancare alle cure mediche: aiuta a riscaldare il corpo umano e favorisce la circolazione del sangue, funzionando come antidolorifico naturale.

A seguire, la ricetta per preparare il Latte all’aglio:

Ingredienti

  1. 250 ml di latte
  2. 4 spicchi d’aglio macinati
  3. due cucchiai di miele

Preparazione

  1. Porta il latte e l’aglio ad ebollizione per circa 15 minuti,
  2. Fai raffreddare e aggiungi il miele.

Modalità d'uso

Bevi una volta al giorno per alleviare il mal di schiena e la sciatica.

Altri benefici del latte all'aglio per la salute

Il latte all'aglio si rivela un rimedio utile anche in caso di problemi all'apparto gastrointestinale, ottimo soprattutto contro problemi digestivi o di stitichezza, oltre a rivelarsi molto efficace in caso di parassiti intestinali.

In questo caso lasciate riposare l'aglio tritato nel bicchiere di latte per almeno 3 ore e bevetelo a stomaco vuoto per una volta al giorno per una decina di giorni.

In caso di asma, difficoltà respiratorie e tosse secca, il consiglio è di bere il latte all'aglio ben caldo prima di andare a letto: calmerà la tosse, favorendo il riposo.

Questa preziosa bevanda all'aglio è utile anche per fortificare il sistema immunitario, grazie alle proprietà antibiotiche, oltre a prevenire infezioni causate da funghi, virus e batteri.

Il latte all'aglio aiuterebbe anche ad attivare il metabolismo, per questo è consigliato come bevanda da assumere in associazione a una dieta dimagrante, preparata dal nutrizionista, e a regolare attività fisica.

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin