La bevanda che elimina i calcoli renali e depura i reni. I calcoli renali si formano quando i reni non riescono ad eliminare efficientemente le tossine.
Quando questi organi così importanti smettono di funzionare correttamente, espongono il nostro corpo ad una serie di complicazioni e condizioni di salute. Di seguito ti scrivo la ricetta della bevanda che elimina i calcoli renali e depura i reni.
I reni svolgono una funzione molto importante all’interno dell’organismo. Infatti, disintossicano ed eliminano le impurità. Queste funzioni li rendono organi fondamentali per la salute di tutto il corpo. Le impurità possono accumularsi e creare i calcoli.
Colpiscono circa 100mila persone ogni anno e sono molto dolorosi. I calcoli renali sono fra le patologie più diffuse che colpiscono questi organi.
Eliminare i calcoli renali può essere molto doloroso.
Cosa sono i calcoli renali
Il termine calcolo deriva dalla parola latina calculus, che significa "sassolino". Ed è proprio a dei piccoli sassi che assomigliano i calcoli renali.
Si tratta di una formazione che proviene da sedimenti di sostanze che le urine non riescono a espellere correttamente. La ragione solitamente è che è aumentata la loro concentrazione o il tuo corpo riscontra difficoltà nella minzione a causa della disidratazione.
Sono sali litogeni, ovvero calcio, acido urico oppure ossalato, che si aggregano e formano prima una sorta di sabbietta, poi dei cristalli e infine i calcoli veri e propri.
Possono avere dimensioni micro, ovvero al di sotto dei 6 millimetri, oppure macro. Possono anche arrivare a misurare diversi centimetri.
I sintomi dei calcoli renali
I calcoli renali hanno un'incidenza molto elevata nella popolazione e non tutte le persone che ne soffrono ne avvertono anche i sintomi. Questo perché in diversi casi, il corpo riesce a espellere i cristalli senza che tu nemmeno te ne accorga.
Se però il calcolo si sposta e ostruisce le vie urinarie, allora potresti avvertire un'improvvisa fitta all'addome. Si tratta di un dolore molto acuto e simile a un crampo. La cosiddetta colica renale.
Ovunque il sassolino si sposti, dal reno fino alla vescica e poi nell'uretra, non potrà far altro che provocare dolore.
Il dolore può poi irradiarsi a partire dal rene, andando a interessare anche le zone limitrofe. Potresti quindi percepirlo nella schiena e nel basso ventre e potrebbe diventare causa di una sensazione di nausea, quando non addirittura vomito.
Inoltre non ti spaventare se noti un cambiamento di colore nelle tue urine. Se ti stai limitando a far fuoriuscire della sabbia, la sfumatura rossa che noti potrebbe essere dovuta semplicemente all'acido urico oppure ossalico che compongono i cristalli.
Quando invece la dimensione della sedimentazione ha raggiunto una certa grandezza, potresti anche trovare alcune gocce di sangue. Naturalmente dovrai subito parlarne con il tuo medico, però devi sapere che è normale mentre il tuo organismo prova a espellere il corpo estraneo.
Se invece ti accorgi di sentirti molto stanco e il termometro segnala che hai la febbre, allora potresti avere un'infezione in corso ed è quindi necessario che tu ti sottoponga subito a una visita medica.
Leggi anche
4 tisane diuretiche che eliminano il calcoli renali in pochi giorni
A seguire, la bevanda che elimina i calcoli renali e depura i reni
Esistono farmaci efficaci che favoriscono l’eliminazione dei calcoli renali. Tuttavia, molti hanno effetti collaterali e non sono efficaci per tutti i pazienti. Per fortuna, esistono alcune alternative naturali come i succhi, che possono stimolare l’eliminazione dei calcoli e prevenirne la formazione.
Pompelmo e aloe vera per eliminare i calcoli renali
Questa ricetta venne pubblicata nel 2003 nel libro The Science Principles and Practices of Herbal Medicine (I principi della scienza e della pratica delle piante medicinali). In effetti, è un buon rimedio contro i calcoli renali e contro varie malattie dei reni e per depurare il sangue.
Ingredienti
- Gel di aloe vera.
- ½ bicchiere di succo di pompelmo (100 ml).
- 2 cucchiai di miele (50 gr).
Procedimento
- Estraete il gel d’aloe vera e frullatelo con ½ bicchiere di succo di pompelmo poi frullate per un paio di minuti.
- Infine, aggiungete due cucchiai di miele.
Consigli utili per eliminare i calcoli renali e depurare i reni
Bere questo succo può rivelarsi un grande aiuto per eliminare i calcoli renali e ripulire l’organismo dalle sostanze tossiche che lo danneggiano.
Ricorda di evitare l’abuso di bevande alcoliche, zuccherate e caffè, di condurre una dieta sana ed equilibrata, bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno e fare attività fisica.