Crema idratante corpo all’olio di cocco azione levigante e protettiva

165
Crema idratante corpo all'olio di cocco azione levigante e protettiva

Crema idratante corpo all’olio di cocco azione levigante e protettiva. La crema idratante all’olio di cocco è un trattamento di bellezza naturale che puoi preparare a casa, le proprietà nutrienti ed emollienti di questo prezioso olio ti lasceranno a bocca aperta.

Dopo la doccia, al mattino presto o alla sera, l’uso di questa crema super idratante può aiutarti a mantenere la pelle elastica e in salute. Oggi ti scrivo come preparare a casa la crema idratante corpo all’olio di cocco azione levigante e protettiva.

La parola esatta per descrivere questo prodotto naturale è burro all’olio di cocco e non crema in quanto è composto di soli ingredienti oleosi e non si tratta di un’emulsione con acqua.

La combinazione di olio di cocco, burro di karitè e olio di jojoba, in questa crema super idratante per il corpo, è ideale contro irritazioni, smagliature e disidratazione. Inoltre, fornisce alla pelle una protezione totale da agenti esterni, infezioni e batteri.

Prima di passare alla parte pratica vediamo insieme quali sono le proprietà cosmetiche degli ingredienti di questa crema.

Proprietà cosmetiche dell’olio di Cocco

Dal punto di vista cosmetico l’olio di cocco è davvero molto prezioso per la bellezza e la salute della nostra pelle perché ricco di vitamina E, potente antiossidante che aiuta a mantenere la pelle idratata ed elastica, prevenendone l’invecchiamento.

Viene anche utilizzato nel trattamento di disturbi della pelle come eczemi o psoriasi, in quanto svolge un’azione antibatterica e protettiva della pelle.

Grazie alla sua azione lenitiva viene utilizzato per curare la pelle secca e danneggiata, screpolata o ruvida e applicato sulla pelle scottata dal sole calma gli arrossamenti e il bruciore.

L’olio di cocco, inoltre, può essere utilizzato come ingrediente base per la preparazione di maschere contro la caduta dei capelli.

Leggi anche: Applica l’olio di cocco sul viso in questo modo per 3 giorni e guarda cosa succede

Proprietà cosmetiche del burro di Karitè

Date le sue spiccate proprietà emollienti, tonicizzanti e antiossidanti il burro di karitè può essere applicato sulla pelle del viso e del corpo come idratante.

È molto efficace sulle pelli secche a cui dona lucentezza e benessere, può inoltre sostituire il classico burro cacao se applicato sulle labbra secche o screpolate.

Grazie alla sua azione elasticizzante può essere applicato sulle smagliature andando a migliorare l’aspetto o come prevenzione per le donne in gravidanza.

Viene utilizzato anche per il contorno occhi poiché dona elasticità e favorisce la rigenerazione del collagene.

Infine, può essere applicato come idratante post depilazione in quanto possiede proprietà lenitive e cicatrizzanti.

Tutte queste proprietà sono attribuite alla sua elevata percentuale di lipidi insaponificabili, che formano un film protettivo sulla pelle schermandola dalle aggressioni esterne.

Proprietà cosmetiche dell’olio di Jojoba

Grazie alla sua azione rigenerante e anti-age, l’olio di Jojoba mantiene l’elasticità della pelle aiutandola a rimanere liscia, compatta e tonica, quindi molto prezioso in caso di pelle matura e rugosa.

Protegge dalla disidratazione e riduce la perdita di acqua delle cellule, viene spesso utilizzato per curare pelli molto secche e disidratate, inoltre la sua azione protettiva ed emolliente lo rendono adatto anche alle pelli sensibili.

L’olio di Jojoba è particolarmente adatto anche alle pelli grasse, impure e miste, grazie alla sua azione riequilibrante, infatti, aiuta a regolare la produzione di sebo.

Leggi anche: Come eliminare definitivamente le smagliature con caffè e olio di cocco

Come preparare la crema idratante corpo all’olio di cocco azione levigante e protettiva

Per preparare questa crema miracolosa dall’azione super idratante per il corpo hai bisogno di:

Ingredienti
Preparazione
  1. Per prima cosa scalda a bagnomaria l’olio di cocco e il burro di karitè facendoli sciogliere lentamente in modo da non sciupare le proprietà degli ingredienti.
  2. Quando si saranno sciolti completamente aggiungi l’olio di jojoba e continua a mescolare.
  3. Successivamente metti il composto ottenuto in un mixer e mescola fino a che non monta e diventa bianco. Puoi fare questo passaggio a mano con la frusta, funziona ugualmente ma richiede molto più tempo.
  4. Infine, versa la crema in un barattolo di vetro, ben pulito, con tappo ermetico e aggiungi l’olio essenziale di lavanda o uno di tuo piacimento.

Non contenendo composti acquosi, puoi conservare a lungo la tua crema super idratante, anche a temperatura ambiente lontano però da fonti di luce e calore.

Come si applica

Ti basterà massaggiarne piccole quantità sulla pelle umida dopo la doccia o il bagno. La tua pelle sarà morbida, elastica e profumata, già dalle prime applicazioni.

Leggi anche: L’olio di cocco può farti sembrare di 10 anni più giovane: applicalo così

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin