12 alimenti da mangiare quotidianamente se soffri di pressione alta

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12 alimenti da mangiare quotidianamente se soffri di pressione alta

12 alimenti da mangiare quotidianamente se soffri di pressione alta. La pressione alta o ipertensione è una problematica che preoccupa molte persone in tutto il mondo, indistintamente sia uomini che donne.

Uno dei migliori modi per evitare le malattie del cuore e tenere la pressione a bada è sicuramente condurre una dieta bilanciata e ricca di alimenti nutrienti. Scopriamo insieme i 12 alimenti da mangiare quotidianamente se soffri di pressione alta.

L’alimentazione per la pressione alta, o ipertensione, deve essere povera di sodio e limitare quindi il sale, in favore dell'utilizzo di erbe aromatiche per dare sapore ai cibi.

Per ottenere un giusto risultato, tuttavia, l'alimentazione corretta deve essere accompaganta da un vero e proprio cambiamento di stile di vita, e prevedere una maggiore attività fisica e l'abolizione del fumo.

Che cos'è la pressione alta o ipertensione arteriosa

Il 56% della popolazione italiana e un ventenne su cinque, soffre di ipertensione o pressione alta. La pressione sanguigna è la forza, la spinta, che viene esercitata dal sangue nelle arterie della circolazione sistemica.

Questa pressione ha dei parametri di massima e di minima per far sì che tutto funzioni in modo corretto.

La minima a riposo va da 60 a 90 mmHg di pressione diastolica (quando il cuore si rilassa) e la massima da 100 a 140 mmHg di pressione sistolica (quando il cuore si contrae).

Quando la pressione aumenta oltre i 140 mmHg siamo in situazione di ipertensione arteriosa anche se comunque il 90-95% di questi casi è presente come forma di ipertensione primaria senza evidenti cause mediche.

Perché allora fare attenzione all’ipertensione? Perché questa condizione è un fattore di rischio per ictus, infarto, insufficienza cardiaca e aneurismi.

Alimentazione per la pressione alta

Cambiamenti nella dieta e nello stile di vita, come riduzione dei chili in eccesso, aumento dell’attività fisica ed astensione dal fumo, portano ottimi benefici alla salute e al controllo della pressione arteriosa.

Il primo consiglio alimentare che viene sempre dato è di ridurre il contenuto di sodio nei nostri piatti, ovvero di limitare il sale. Questo non soltanto significa evitare piatti pronti surgelati ma anche stare attenti in cucina alla preparazione dei cibi.

Per insaporire e migliorare al contempo i nostri piatti possiamo usare sali integrali, che sono ricchi di molti altri minerali e inoltre le meravigliose erbe aromatiche:

  1. rosmarino
  2. salvia
  3. menta
  4. origano
  5. melissa
  6. timo
  7. santoreggia
  8. alloro
  9. dragoncello
  10. erba cipollina

Cibi da evitare

Vanno rigorosamente evitati i salumi e gli insaccati compresi quelli di pesce essendo “carni” molto salate e stagionate quindi ancora più concentrate o ad essere ricche anche di grassi animali.

La limitazione si estende ai prodotti in scatola come i legumi e il mais che posso contenere aggiunte di sale e correttori, per i quali si consiglia una lettura attenta dell’etichetta.

Vengono esclusi dalla dieta anche alcolici e superalcolici. Studi scientifiche hanno evidenziato la loro attività a sfavore della pressione sia sistolica che diastolica.

Ultima avvertenza: i formaggi, soprattutto stagionati, primi tra tutti il taleggio e il grana, con un contenuto di sale più di 700 mmg in 100 gr di prodotto. Inoltre i formaggi grassi sono da evitare ed è quindi meglio scegliere quelli più freschi.

Per quanto riguarda le preparazioni in cucina sono da controllare le fritture e gli arrosti sostituendo con modalità più semplici e salutari come la cottura a vapore o ai ferri stando attenti a non annerire il cibo visto la produzione di sostanze cancerogene nelle parti bruciate.

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A seguire, 12 alimenti da mangiare quotidianamente se soffri di pressione alta

  1. La frutta fresca contiene fibra, antiossidanti, vitamine e minerali essenziali per mantenere il corpo sano e allontanare moltissime condizioni di salute. Gli antiossidanti della frutta fresca sono particolarmente utili per prevenire i danni al sistema circolatorio.
  2. Lo sgombro è un pesce particolarmente ricco di acidi grassi omega 3, che regolano il colesterolo, abbassano la pressione e mantengono l’elasticità dei vasi sanguigni. Contiene anche vitamina D, anch’essa utile per favorire la circolazione sanguigna.
  3. Anche la fibra dei fagioli neri è particolarmente benefica sia per ridurre i livelli di colesterolo che per regolare la pressione.
  4. Gli spinaci aiutano a ridurre enzimi coinvolti nelle malattie cardiache, oltre ad essere ricchi di fibra e vitamine.
  5. Il potassio dell’avocado regola la pressione sanguigna e il ritmo cardiaco, mentre i suoi grassi monoinsaturi riducono il colesterolo cattivo.
  6. Anche le noci sono ricche di grassi monoinsaturi, così come di minerali e selenio, tutti utili per proteggere il cuore.
  7. semi di lino sono ricchi di fibra, omega 3 e vitamina E che migliora la circolazione.
  8. Il tè verde, una bevanda molto apprezzata in tutto il mondo, abbassa i livelli di colesterolo e previene la formazione di placche nelle arterie.
  9. semi di girasole, oltre ad essere ricchi di vitamina E e fitosteroli, contengono grassi sani che abbassano il colesterolo e regolano la pressione.
  10. L’aglio abbassa il colesterolo e la pressione, proteggendo il cuore e favorendo la circolazione.
  11. Il peperoncino, se consumato con moderazione, può regolare le infiammazioni e abbassare il colesterolo.
  12. Le lenticchie sono eccellenti per ridurre i livelli di colesterolo e regolare la pressione sanguigna. Mangiali con frequenza, sono ricchissimi di ferro.

Consigli Utili

Una buona notizia c’è per chi ha la pressione alta, ed è quella di poter mangiare il cioccolato fondente! Senza abbuffate esagerate.

Nel cioccolato fondente, infatti, troviamo i flavonoidi, che sono capaci di tenere distesi i vasi sanguigni e abbassare di conseguenza la pressione del sangue. I flavonoidi li troviamo anche nella frutta e nella verdura colorata.

Infine un buon consiglio è quello di aumentare il consumo di cibi contenenti potassio, capace di mantenere in salute l’apparato cardiovascolare.

I cibi più ricchi di potassio sono: prezzemolo, basilico, pomodori, radicchio rosso, aglio, bieta, broccoli, carciofi, cavoli, funghi, patate, spinaci, fagioli freschi, ceci, lenticchie, rucola, banane, albicocche, prugne, pesche, uva, ciliegie, fichi, melone, kiwi e la frutta secca.

Insieme al potassio sono utili il magnesio ed il calcio, capaci anch’essi di ridurre e controllare la pressione arteriosa.

Recenti studi si sottolineano la presenza di grassi trans, presenti nelle margarine, e grassi e oli parzialmente o totalmente idrogenati.

Per controllare l'assunzione di tali sostanze è necessario imparare a leggere bene le etichette dei prodotti commerciali, potendo così prendere consapevolmente scelte critiche e salutari al momento di fare la nostra spesa quotidiana.

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