10 alimenti che attivano la tiroide e ci fanno perdere peso più velocemente. I problemi della tiroide colpiscono milioni di persone in tutto il mondo.
Le condizioni legate alla tiroide possono essere anche gravi: questa ghiandola svolge funzioni vitali come la produzione di ormoni e la regolazione del metabolismo. E’ per questo che, quando la tiroide non funziona correttamente, il nostro stato di salute generale ne risente. Vediamo di seguito i 10 alimenti che attivano la tiroide.
Quando la tiroide non funziona al meglio, si parla di ipertiroidismo o di ipotiroidismo.
Ipertiroidismo
L’ipertiroidismo si manifesta quando nel sangue circola una quantità eccessiva di ormoni tiroidei. Tra le cause dell’ipertiroidismo troviamo il gozzo, l’adenoma tossico e il morbo di Basedow-Graves, ma anche alcune forme più comuni, come la tiroidite post partum.
Tra i sintomi dell’ipertiroidismo troviamo perdita di peso, affaticamento, iperattività, irritabilità, apatia, depressione, pelle ingiallita e indebolimento.
In alcuni casi possono manifestarsi anche nausea, vomito e dissenteria. In caso di ipertiroidismo si può intervenire attraverso la somministrazione di farmaci, con la chirurgia o con terapie a base di iodio.
Ipotiroidismo
Più diffuso dell’ipertiroidismo è l’ipotiroidismo. Si parla, in questo caso, di tiroide “stanca”e di metabolismo rallentato. A causa della scarsa presenza di iodio, il volume della tiroide aumenta e si forma il gozzo.
Tra i sintomi dell’ipotiroidismo troviamo: difficoltà a dimagrire e tendenza ad ingrassare, capelli secchi e che tendono a cadere, unghie fragili, pelle secca e ruvida, pallore, stanchezza mattutina, depressione problemi di memoria.
Se i sintomi presenti sono numerosi, è bene sottoporsi ad un esame specifico per la tiroide, in modo da valutare la situazione.
La tiroide ha bisogno di nutrienti specifici per mantenere un corretto funzionamento. Lo iodio è senza dubbio uno dei più importanti, ma non è l’unico. Di seguito ti elenchiamo alcuni alimenti che attivano la tiroide e, tra le altre cose, ci permettono di perdere qualche chilo di troppo.
Leggi anche
A seguire 10 alimenti che attivano la tiroide e ci fanno perdere peso più velocemente
Uova. Sono ricche di nutrienti che sono fondamentali per la tiroide, come iodio, zinco e selenio. Inoltre, gli acidi grassi omega 3 delle uova alleviano le infiammazioni della tiroide.
Spinaci. Sono una eccellente fonte di zinco, un minerale fondamentale per la tiroide, ma anche di vitamina C e magnesio, due nutrienti che riducono la produzione di ormoni dello stress.
Carote. Il beta-carotene, un antiossidante di cui le carote ne sono ricche, è molto importante per il corretto funzionamento della tiroide.
Cocco. Può essere consumato sotto forma di olio o latte, ed è ricco di acidi grassi di catena media che stimolano la tiroide.
Salmone. Ricco di iodio e acidi grassi omega 3, il salmone ci aiuta a mantenere la tiroide sana e ben funzionante.
Mele. Mangiarle frequentemente ci permette di fornire al nostro organismo le giuste quantità di pectina, una fibra che favorisce l’espulsione di tossine dannose per la tiroide.
Mandorle. Sono ricche di tre nutrienti fondamentali per la tiroide: vitamina E, selenio e magnesio.
Pollo. Grande fonte di vitamina B12 e zinco, due nutrienti importanti per la tiroide.
Avocado. Contiene acidi grassi e amminoacidi che stimolano e favoriscono la produzione di ormoni tiroidei.
Fagioli. Sono una eccellente fonte di zinco e ferro. Contengono anche proteine di alta qualità e sono ricchi di vitamine del gruppo B e vitamina C.
















