Ciambellone al tiramisù light: ricetta veloce e gustosa senza burro

847
Ciambellone al tiramisù light: ricetta veloce e gustosa senza burro

Ciambellone al tiramisù light: ricetta veloce e gustosa senza burro. Un dolce sofficissimo e goloso da preparare in pochi minuti.

Oggi abbiamo elaborato un dolce davvero speciale unendo due ricette famosissime della tradizione italiana: il buonissimo tiramisù al caffè e il golosissimo ciambellone. Vediamo allora come preparare il ciambellone al tiramisù light: ricetta veloce e gustosa senza burro.

Questo dolce ha davvero pochissime calorie ed un sapore molto speciale, soffice, con un impasto facile ed un sapore goloso e delicato. Perfetto per la colazione ma anche per dopo pranzo perche’ si accompagna bene alla fine del pasto.

Inoltre, grazie alla sua semplicità, questa ricetta è alla portata di tutti, anche perchè gli ingredienti richiesti sono facilmente reperibili.

Come preparare il ciambellone al tiramisù light

Per preparare questo delizioso ciambellone al tiramisù hai bisogno di:

Ingredienti
  • 280 g farina 00
  • 3 uova
  • 200 g zucchero
  • 200 ml panna fresca liquida
  • 1 bustina lievito per torte
  • 50 ml olio di semi di girasole
  • 20 g cacao in polvere
  • 2 cucchiaini caffè solubile
Preparazione
  1. Monta le uova con lo zucchero per 15 minuti ad alta velocità fino ad ottenere un composto areato e spumoso.
  2. Prepara il caffè oppure sciogli il caffè solubile in un cucchiaio di acqua calda e fallo raffreddare.
  3. Prendi l’ impasto montato di uova ed unisci un po’ per volta volta l’olio e mescola delicatamente a mano con una spatola.
  4. Aggiungi la panna fresca (non montata) a temperatura ambiente poco alla volta e mescolala sempre a mano e delicatamente.
  5. Unisci la farina mista al lievito e setaccia, poi mescola con una spatola ed incorpora a mano e delicatamente all’impasto, facendo attenzione a non smontarlo.
  6. Metti da parte in una ciotola 4-5 cucchiai di impasto e aggiungi 15 g di cacao amaro in polvere e il caffè solubile sciolto.
  7. Versa in uno stampo da ciambella imburrato da 20 cm di diametro l’impasto bianco e aggiungi sopra a cucchiaiate quello scuro e variegare i due impasti con uno stuzzicadenti.
  8. Inforna a 180° per 40 minuti.
  9. Infine, sforna il ciambellone al tiramisù, toglilo dallo stampo e lascialo raffreddare completamente poi spolvera con cacao amaro o zucchero a velo ed è pronto per essere servito.

Leggi anche

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin