Ciambellone al tiramisù light: ricetta veloce e gustosa senza burro. Un dolce sofficissimo e goloso da preparare in pochi minuti.
Oggi abbiamo elaborato un dolce davvero speciale unendo due ricette famosissime della tradizione italiana: il buonissimo tiramisù al caffè e il golosissimo ciambellone. Vediamo allora come preparare il ciambellone al tiramisù light: ricetta veloce e gustosa senza burro.
Questo dolce ha davvero pochissime calorie ed un sapore molto speciale, soffice, con un impasto facile ed un sapore goloso e delicato. Perfetto per la colazione ma anche per dopo pranzo perche’ si accompagna bene alla fine del pasto.
Inoltre, grazie alla sua semplicità, questa ricetta è alla portata di tutti, anche perchè gli ingredienti richiesti sono facilmente reperibili.
Come preparare il ciambellone al tiramisù light
Per preparare questo delizioso ciambellone al tiramisù hai bisogno di:
Ingredienti
- 280 g farina 00
- 3 uova
- 200 g zucchero
- 200 ml panna fresca liquida
- 1 bustina lievito per torte
- 50 ml olio di semi di girasole
- 20 g cacao in polvere
- 2 cucchiaini caffè solubile
Preparazione
- Monta le uova con lo zucchero per 15 minuti ad alta velocità fino ad ottenere un composto areato e spumoso.
- Prepara il caffè oppure sciogli il caffè solubile in un cucchiaio di acqua calda e fallo raffreddare.
- Prendi l’ impasto montato di uova ed unisci un po’ per volta volta l’olio e mescola delicatamente a mano con una spatola.
- Aggiungi la panna fresca (non montata) a temperatura ambiente poco alla volta e mescolala sempre a mano e delicatamente.
- Unisci la farina mista al lievito e setaccia, poi mescola con una spatola ed incorpora a mano e delicatamente all’impasto, facendo attenzione a non smontarlo.
- Metti da parte in una ciotola 4-5 cucchiai di impasto e aggiungi 15 g di cacao amaro in polvere e il caffè solubile sciolto.
- Versa in uno stampo da ciambella imburrato da 20 cm di diametro l’impasto bianco e aggiungi sopra a cucchiaiate quello scuro e variegare i due impasti con uno stuzzicadenti.
- Inforna a 180° per 40 minuti.
- Infine, sforna il ciambellone al tiramisù, toglilo dallo stampo e lascialo raffreddare completamente poi spolvera con cacao amaro o zucchero a velo ed è pronto per essere servito.
Leggi anche
- Tiramisù light: senza uova e mascarpone pronto in 5 minuti con solo 90 calorie
- Torta al caffè light: povera di calorie adatta alla dieta
- Torta superlight di clementine: ricetta veloce e gustosa senza burro e uova
- Torta limone e yogurt: facile da preparare, sana e povera di calorie, senza burro e senza olio
- Ricetta torta di mele e yogurt: sana, gustosa e leggera. Ecco il segreto di Antonino Cannavacciuolo