Come ringiovanire le arterie, eliminando depositi di grasso, colesterolo e rinforzandole. Man mano che il corpo invecchia, le arterie perdono la loro flessibilità aprendo il cammino a malattie cardiovascolari che mettono a rischio la salute.
Molte persone possono soffrire di indurimento o ostruzione delle arterie già dalla giovane età, a causa di una cattiva alimentazione e della sedentarietà. Oggi ti spiego come ringiovanire le arterie, eliminando depositi di grasso, colesterolo e rinforzandole.
Se l’efficacia delle arterie si riduce, possono crearsi problemi di circolazione o condizioni pericolose come l’aumento di colesterolo e dei trigliceridi. Il corpo comincia ad avere qualche difficoltà nel portare l’ossigeno a tessuti e organi vitali per la vita.
Arterie: cosa sono
Le arterie sono i vasi sanguigni che si occupano del trasporto del sangue dal cuore a tutti i tessuti e agli organi dell’organismo umano. Tutte le arterie svolgono la funzione di trasportare il sangue ossigenato tranne le arterie polmonari, che trasportano il sangue ricco di anidride carbonica e prodotti di scarto.
Come sono fatte
Le pareti delle arterie sono composte da tre strati, chiamati tuniche, disposti uno sull’altro:
- la tunica esterna è elastica e di natura connettivale
- la parte media è formata da fibre muscolari lisce
- quella interna è composta da un tessuto provvisto di fibre elastiche ed è a diretto contatto con il sangue
Le arterie possono essere di grosso, medio e piccolo calibro. Quando il diametro è inferiore ai tre millimetri si chiamano arteriole, piccoli vasi che compongono le porzioni finali delle diramazioni arteriose e che precedono i capillari corrispondenti.
Le malattie connesse all’apparato circolatorio
Le patologie connesse all’apparato circolatorio sono sostanzialmente patologie a carico del cuore e/o dei vasi sanguigni ed hanno quasi sempre un’eziologia aterosclerotica.
L’arterosclerosi è una patologia cronica e progressiva caratterizzata da alterazioni della parete delle arterie, che perdono la propria elasticità a causa dell’accumulo di:
- calcio
- colesterolo
- cellule infiammatorie
- materiale fibrotico
A livello dei vasi coronarici, si può formare una placca che può determinare un ipoafflusso a livello del miocardio con conseguente ischemia miocardica (infarto).
A livello cerebrale, l’ipoafflusso di sangue può essere determinato da una stenosi a carico dell’arteria carotide interna. E può determinare ictus cerebrale o stroke a livello dell’ aorta (il principale vaso arterioso).
Questo può manifestarsi sia con la formazione di aneurismi (cioè dilatazioni del vaso) che possono riguardare tutti i distretti arteriosi, che con patologie steno-ostruttive:
- ipoafflusso a livello delle gambe data dalla formazione di placche
- nell’ aorta
- nelle iliache
- nei vasi delle gambe
Inoltre ci sono le patologie venose, come:
- vene varicose
- trombosi
- embolia polmonare
Leggi anche: Come sbloccare le arterie ostruite in modo naturale
A seguire: Come ringiovanire le arterie, eliminando depositi di grasso, colesterolo e rinforzandole
Tenendo conto dell’importanza di una corretta alimentazione per prevenire tutte queste malattie, ti presento i 10 alimenti migliori per pulire e ringiovanire vene e arterie.
Aglio
È il numero uno degli alimenti per favorire la pulizia arteriosa, perché possiede proprietà antiossidanti molto potenti che hanno la capacità di combattere i radicali liberi del corpo, oltre ad aiutare a diminuire i livelli di colesterolo cattivo e ad aumentare quelli di colesterolo buono.
Questo favoloso alimento migliora il flusso sanguigno e aiuta a combattere l’ipertensione.
Avena
Questo alimento è particolarmente indicato a inizio giornata, dal momento che, oltre a favorire una buona digestione, apporta anche energia per le attività quotidiane.
Tra i grandi benefici del consumare avena, c’è il suo potere di ridurre la capacità del colesterolo di aderire alle pareti delle arterie, evitando così lo sviluppo di aterosclerosi e di problemi cardiaci.
Leggi anche: L’avena è la migliore colazione al mondo ecco perché
Continua su: Come ringiovanire le arterie, eliminando depositi di grasso, colesterolo e rinforzandole
Mela
Secondo quanto spiegato da Liz Applegate, dottoranda membro della facoltà e direttrice della nutrizione sportiva dell’Università della California a Davis, le mele contengono una sostanza chiamata pectina, una fibra che si unisce al colesterolo.
Le mele, inoltre, contengono flavonoidi, che potrebbero ridurre fino al 50% il rischio di soffrire di un problema al cuore, rappresentando un ottimo strumento nel pulire vene e arterie.
Pesce
Il pesce grasso è una ricca fonte di acidi grassi omega 3, denominati “grassi buoni”, di cui l’organismo ha bisogno per funzionare correttamente e per liberare le arterie.
Tra i pesci consigliati troviamo:
- salmone,
- sgombro,
- tonno,
- trota,
- aringa,
- sardina.
Curcuma
Uno dei principi attivi della curcuma, chiamato curcumina, ha dato dei buoni risultati come cardioprotettore. Alcune ricerche hanno potuto stabilire che grazie a questo principio attivo, la curcuma può evitare i danni alle arterie collegati all’ostruzione.
Spinaci
Questo ortaggio a foglia verde è ricco di vitamine A e C che, secondo quanto scoperto, possono prevenire l’ossidazione del colesterolo e problemi come l’arteriosclerosi.
Frutta secca
Anche la frutta secca è un buon alleato contro l’ostruzione dei vasi sanguigni, in grado di pulire vene e arterie.Questa meravigliosa proprietà è dovuta al contenuto di grassi monoinsaturi e di acidi omega 3, il segreto per la salute arteriosa.
Tra i tipi di frutta secca consigliati troviamo:
- nocciole,
- mandorle,
- noci,
- arachidi.
Leggi anche: Mangia 7 noci al giorno per un mese e guarda come cambia il tuo organismo
Mangia 7 noci al giorno per un mese e guarda come cambia il tuo organismo
Continua su: Come ringiovanire le arterie, eliminando depositi di grasso, colesterolo e rinforzandole
Olio d’oliva
L’olio extra vergine d’oliva possiede molte proprietà per la salute, tra le quali la capacità di prevenire le malattie cardiache.
Questo alimento è un grasso monoinsaturo che ha minori probabilità di ossidarsi, evitando quindi che il colesterolo ossidato aderisca alle pareti delle arterie.
Pomodoro
I pomodori rappresentano una sostanziosa fonte di licopene, antiossidante che evita che il colesterolo cattivo aderisca alle pareti arteriose. Da quanto riportato da diverse ricerche, il consumo giornaliero di pomodoro riduce significativamente il rischio di formazione di placche nelle arterie.
Succo di melograno
È scientificamente provato che il succo di melograno contiene maggiori livelli di antiossidanti rispetto ad altri succhi come quello di more, mirtilli o arancia.
Grazie a questa proprietà, come evidenziato da uno studio condotto su cavie, il succo di melograno si è dimostrato molto efficace nel trattamento dell’aterosclerosi, malattia che provoca danni alle arterie.