Mangia 7 noci al giorno per un mese e guarda come cambia il tuo organismo

2749
Mangia 7 noci al giorno per un mese e guarda come cambia il tuo organismo

Mangia 7 noci al giorno per un mese e guarda come cambia il tuo organismo. Tutti i giorni apri qualche noce, gustale al naturale, con la frutta fresca, con il formaggio.

Se stai cercando uno snack sano, senza zucchero, glutine o latte, che dia energia e sia ricco di nutrienti, le noci faranno sicuramente al caso tuo. Mangia 7 noci al giorno per un mese e guarda come cambia il tuo organismo.

Le noci sono il seme dell’albero Noce e, come tali, racchiudono i geni di questa pianta che produce anche uno dei legni più duri conosciuti e maggiormente impiegati.

Belle e buone, sono dotate di proprietà nutrizionali molto importanti per l’intero organismo. Innanzitutto, sono una buona fonte di vitamine tra le quali B1, B2, B6 e in particolare la vitamina E, che contrasta i processi di invecchiamento delle nostre cellule, svolgendo un’azione antiossidante.

Inoltre, contengono sali minerali come potassio, magnesio e anche zinco, che aiutano a proteggerci dalle infezioni.

Le noci hanno anche un buon contenuto di fibra e proteine. In particolare sono ricche di arginina, un aminoacido contenuto nelle proteine necessario per produrre ossido nitrico, che a sua volta aiuta nella prevenzione dell’arteriosclerosi.

Le noci sono un frutto secco particolarmente sano, e basta mangiarne un pugno al giorno per godere dei suoi incredibili benefici.

Leggi anche

Noci e miele: consumali così, attendi 3 ore e guarda cosa succede al tuo organismo

A seguire, mangia 7 noci al giorno per ottenere questi incredibili benefici:

Cervello. Le noci sono ricche di grassi sane, fondamentali anche per una buona salute del cervello. Gli acidi grassi omega 3 delle noci aiutano a prevenire l’insonnia, il nervosismo e la depressione. Le noci, inoltre, contengono anche composti antiossidanti.

Pelle secca. Zinco, rame e acidi grassi omega 3 migliorano salute e aspetto di pelle e capelli. Le noci sono particolarmente indicate per chi ha la pelle secca.

Depressione. Il consumo frequente di noci aiuta ad aumentare i livelli di serotonina, a sua volta utile nella trasmissione di segnali nervosi e che migliora lo stato d’animo.

Cuore. Le noci, ricche di omega 3 e omega 9, riducono il colesterolo cattivo e aumentano quello buono. Ciò è importante per proteggere la salute del cuore ed evitare il rischio di malattie cardiovascolari.

Tuttavia l’elevato contenuto di grassi conferisce alle noci un elevato valore calorico, e quindi il loro consumo deve essere valutato attentamente. Una noce media pesa circa 8 grammi (due gherigli) e apporta circa 35 Kcal.

Una noce si mangia con estrema facilità e, come spesso accade con la frutta secca, una noce tira l’altra, quindi anche se 35 Kcal possono sembrare poche il loro potere calorico si moltiplica qualora si decidesse di aumentare il consumo di noci per promuovere la salute cardiovascolare.

I nutrizionisti consigliano di consumare 7 noci al giorno.

Attenzione però a consumare questo alimento in sostituzione di altri alimenti e non in aggiunta.

Il sovrappeso e l'obesità rappresentano i fattori di rischio più temuti delle malattie cardiovascolari pertanto se con le noci aiutiamo le nostre arterie e il cuore a funzionare meglio, aumentando di peso aumenterebbe ancora di più il rischio cardiovascolare.

Pertanto, è fondamentale controllare gli apporti calorici della dieta evitando gli eccessi, soprattutto prolungati nel tempo.

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin