Piperina e curcuma: ecco come preparare in casa il potente bruciagrassi

585
Piperina e curcuma: ecco come preparare in casa il potente bruciagrassi

Piperina e curcuma: ecco come preparare in casa il potente bruciagrassi. La piperina e la curcuma sono due spezie del benessere che, se abbinate tra loro, aiutano a riattivare il metabolismo e bruciare i grassi, alleate nella prevenzione dei tumori del colon, dei tumori polmonari e del cancro alla mammella.

L’eccellente risultato è dovuto all’interazione tra i principali principi attivi che le caratterizzano maggiormente, ossia la curcumina e la piperina. Entrambi hanno proprietà antiossidantiantitumorali e antinfiammatorie. Oggi parliamo della famosissima accoppiata piperina e curcuma: ecco come preparare in casa il potente bruciagrassi e non solo.

La piperina, ossia il principio attivo del pepe nero, offre molti  benefici per la salute. Come anche la curcumina, che è un polifenolo, svolge lo stesso ruolo nella curcuma.

Perché l’abbinamento di queste due spezie è molto efficace? Uno degli aspetti che non tutti conoscono della curcumina è che, una volta ingerita, viene digerita e metabolizzata prima ancora che il nostro corpo possa assorbirla.

Infatti per aumentare la biodisponibilità della curcumina, affinché venga ben assorbita dal nostro organismo, la curcumina deve essere assunta accompagnata dalla piperina la quale, appunto, è contenuta nel pepe nero.

I benefici dell’accoppiata piperina e curcuma

Piperina e curcuma insieme sono un binomio vincente perché l’una potenzia le proprietà dell’altra. Vediamo nel dettaglio tutti i benefici di questo mix della salute:

Disintossica il fegato

La curcumina è un antiossidante che favorisce l’eliminazione delle tossine in eccesso nel fegato, attenuando i danni che sostanze nocive come alcol e farmaci possono arrecare alle cellule epatiche.

L’unione della curcuma con il pepe nero, che ne aumenta la biodisponibilità, può quindi rivelarsi un efficace disintossicante del fegato.

Riduce le infiammazioni

L’unione delle due spezie e dei due principi contenuti fanno la differenza nel combattere i radicali liberi che provocano infiammazione e agisce in modo talvolta più efficace dei farmaci nella prevenzione e cura di patologie come l’artrite.

Allevia i dolori

La piperina contenuta nel pepe nero desensibilizza alcuni recettori di dolore e attiva i recettori cellulari che scatenano una reazione antidolorifica nel corpo.

D’altra parte, la curcuma, in virtù delle sue proprietà antinfiammatorie, può aiutare a ridurre il dolore.

Se aggiungiamo alla curcuma il pepe nero, otteniamo un mix molto efficace nel ridurre il dolore cronico legato ad alcune patologie articolari e muscolari.

Migliora la digestione

Sia curcuma che piperina stimolano l’attività degli enzimi digestivi nell’intestino. La combinazione di curcuma e pepe nero può quindi essere un valido rimedio per migliorare la digestione e ridurre gli spasmi dell’intestino e la flatulenza dovuti alla sindrome del colon irritabile.

Aiuta a perdere peso

La curcumina agisce direttamente sulle cellule adipose attivandone il metabolismo ed è efficace nella cura dell’iperlipidemia e di altre patologie legate all’obesità, similmente al pepe nero.

Se assunti insieme, piperina e curcuma sono l’ideale per rendere ancora più efficace la dieta e bruciare calorie velocemente. Il loro segreto per accelerare il metabolismo è la celebre termogenesi, un processo che consente di agire sulle cellule adipose.

Non solo, questi alimenti aiutano anche a contrastare la ritenzione idrica, eliminando le tossine in eccesso e regalandoci una pancia piatta.

Infine curcuma e pepe favoriscono il senso di sazietà, contribuendo a contrastare la fame nervosa.

Piperina e curcuma: ecco come preparare in casa il potente bruciagrassi

Come dimagrire con il mix di curcuma e piperina? Ti basterà inserire questi alimenti nella dieta per ottenere da subito buoni risultati. Vediamo come:

Tisana di piperina e curcuma

Per preparare questa bevanda con azione bruciagrassi hai bisogno di:

Ingredienti
  • una tazza di acqua calda 200ml
  • pepe nero (una spolverata)
  • curcuma (1 cucchiaino)
Preparazione
  • Metti in una tazza di acqua calda (no bollente) una spolverata di pepe nero e un cucchiaino di curcuma
  • Mescola e bevi

Da consumarsi preferibilmente a stomaco vuoto

In alternativa, unisci all’acqua 3 gr di radice fresca di curcuma grattugiata, fai cuocere per 5 minuti, aggiungi il pepe nero, mescola e bevi.

Pasta di piperina e curcuma

Vediamo la ricetta per preparare 1 vasetto di pasta di curcuma e i modi per usarla quotidianamente:

Ingredienti
  • 150 gr di curcuma in polvere
  • 300 ml di acqua
  • 1 cucchiaino da te di pepe nero macinato
  • 3 cucchiai di olio di cocco
Preparazione
  • Metti in un pentolino la curcuma in polvere e l’acqua
  • Fai cuocere a fiamma bassa mescolando per schiacciare i grumi, fino ad ottenere una crema liscia e compatta
  • aggiungi quindi l’olio di cocco e il pepe.
  • Quando la pasta alla curcuma sarà spumosa, trasferiscila nel vasetto.

Puoi conservare questo preparato in frigo (massimo 10-15 giorni).

Come utilizzarlo

Puoi usare questo mix alla piperina e curcuma in molte preparazioni: bevande (succhi, tè nero, frullati) , yogurt e zuppe, sughi e salse fatti in casa. Basterà aggiungere 1-2 cucchiaini di pasta di curcuma.

Integratori di piperina e curcuma

Per un dimagrimento più veloce ed efficace ti consiglio di assumere un integratore a base di piperina e curcuma perché il giusto dosaggio dei principi attivi incide molto sui risultati in termini di perdita di peso.

Un ottimo integratore che potresti provare è, senza dubbio, la nuova formula di Piperina&Curcuma Plus a cui hanno aggiunto altri 2 ingredienti dalle proprietà dimagranti: zenzero e limone.

Piperina&Curcuma Plus con Zenzero e Limone

La nuova formula che agisce su tossine e processo digestivo in maniera concreta ed efficace.

L’aggiunta di Zenzero e Limone alla classica formulazione di Piperina e Curcuma, gli permette di svolgere un’azione dimagrante, detossinante e regolarizzante anche a livello intestinale.

Con Piperina e Curcuma Plus non dovrai attendere per ottenere benefici. Comincerai a sentirti meglio sin dal primo giorno di utilizzo.

Piperina e curcuma: dosi giornaliere consigliate

Curcuma e pepe nero, così come i principi che rispettivamente contengono, sono considerati sicuri. Tuttavia, un’assunzione di dosi eccessive di curcumina può provocare in alcuni casi effetti collaterali quali mal di testa ed eruzioni cutanee.

È consigliabile quindi attenersi alle dosi giornaliere di curcumina raccomandate dal comitato misto di esperti FAO / OMS: massimo 3 mg per kg di peso corporeo.

Leggi anche: Latte d’Oro: curcuma, cannella, miele, latte e olio di mandorle, sono gli ingredienti di quella che è considerata una delle medicine naturali dai molteplici benefici

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin