Mangiare lentamente fa dimagrire
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Mangiare lentamente fa dimagrire

Mangiare lentamente fa dimagrire. Sembra una frase che si colloca nel mezzo tra mito e realtà ma è vero, fa dimagrire e fa bene perché dà sazietà.

Oggi ti spiego perché mangiare lentamente fa dimagrire. Durante un pasto è davvero un utile questa tecnica che consente al cervello di recuperare il ritardo con la pancia.

È possibile perciò modificare il proprio stile a tavola, per rallentare la deglutizione e consumare una minore quantità di calorie, pur senza correre il rischio di saltare le pietanze preferite.

Ecco una serie di consigli e di suggerimenti che vi consentiranno di mangiare lentamente, per beneficiare di tutti i vantaggi che quest'azione comporta.

Come mangiare più lentamente

State più tempo a tavola! Quella che può sembrare una contraddizione con l'obbiettivo di perdita di peso, è in realtà una strategia vantaggiosa che vi consentirà di incentivare i vostri sforzi per dimagrire.

È infatti scientificamente provato che trascorrere poco tempo in tavola per mangiare comporta le persone a divorare il cibo in fretta e furia, azione pericolosa e controproducente.

Programmate e controllate meglio i vostri pasti: cercate cioè di mangiare con calma, dedicando circa 30 minuti a quest'attività fondamentale per l'organismo.

In questo modo potrete dare al vostro corpo il tempo necessario per digerire al meglio e per inviare con maggiore efficienza la sensazione di pienezza al vostro cervello.

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A seguire, mangiare lentamente fa dimagrire

Gli scienziati affermano che mangiare ad un ritmo più lento comporta anche una riduzione dell'appetito, cosa importante soprattutto per coloro che vogliono combattere i grassi in eccesso.

E' stato condotto un esperimento a questo proposito, nel quale 17 uomini sani dovevano consumare lo stesso pasto, cioè 300 ml di gelato, a ritmi diversi.

Nella prima sessione la durata di un pasto ha durato 5 minuti, nell'altra 30.

I ricercatori hanno prelevato in seguito i campioni di sangue dei due differenti gruppi ed hanno così scoperto che:

  1. I livelli degli ormoni responsabili di recapitare la sensazione di pienezza al cervello erano molto più elevati nel secondo gruppo.

Meglio mangiare lentamente o velocemente?

Certo, mangiare lentamente può essere difficile da realizzare, magari a causa di orari di lavoro che non coincidono, ma ricordate che mangiando con più serenità è un vantaggio che vi permetterà di consumare meno calorie.

Parlare a pranzo o a cena vi darà inoltre la possibilità di rafforzare il legame con chi siede vicino a voi:

  • familiari,
  • coniugi,
  • amici,
  • figli.

 

Basta non mangiare fin che si ha la bocca piena ovviamente!

Invece di divorare senza ritegno il cibo senza nessuna degustazione, prendere il pasto con la sufficiente calma può permettervi di assaporare al meglio le mille sfumature di ogni pietanza.

Un'altra tecnica favorevole è quella di posare la forchetta dopo ogni boccone, per poter gustare al meglio ogni boccone e parlare con maggiore fluidità con chi vi siede accanto.

È inoltre molto importante bere molta acqua, che rallenterà notevolmente il processo del mangiare, ed è inoltre estremamente salutare e benefica.

Così, dopo boccone di cibo è consigliato bere un sorso d'acqua prima di prendere in mano di nuovo la forchetta.

Mangiare lentamente è perciò estremamente efficace per dimagrire, proprio perché ci aiuta in primo luogo a mantenere una linea sana, e migliora il metabolismo, la mente e la pressione arteriosa.

Mangiare lentamente fa dimagrire e non solo!!

Ecco una serie di vantaggi che può comportare:

  1. Riduce il rischio di sviluppare malattie cardiache e ictus;
  2. Elimina il dolore alla schiena e alle articolazioni;
  3. Azzera il rischio di sviluppare il diabete;
  4. Abbassa la pressione arteriosa;
  5. Riduce la dispnea e i problemi legati al russare;
  6. Fornisce maggiore energia all'organismo, grazie ad una migliore distribuzione di quest'ultima a tutte le cellule del corpo;
  7. Aumentando il controllo sul mangiare aumenta l'autostima;

Avete visto perciò che mangiare lentamente può solo giovare a voi stessi se avete intenzione di perdere peso, basta solo imparare le giuste tecniche!

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