8 Cibi contro la Ritenzione Idrica
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8 Cibi contro la Ritenzione Idrica

8 Cibi contro la Ritenzione Idrica. Quali sono i cibi migliori per combattere ritenzione idrica, gonfiore e cellulite? Ecco una semplice lista da tenere sempre a mente, soprattutto nella stagione estiva.

L'estate si avvicina e la ritenzione idrica è pronta a mietere più vittime che mai. Oggi ti scrivo 8 Cibi contro la Ritenzione Idrica.

Col caldo il ristagno dei liquidi aumenta e così quel senso di gonfiore e di pesantezza, oltre alla temutissima cellulite. Ma sconfiggere la ritenzione idrica è possibile, a partire proprio dall'alimentazione.

Cos'è la ritenzione idrica

Con il termine “ritenzione idrica” si indica la tendenza a trattenere nell’organismo liquidi, che vanno poi ad accumularsi negli spazi interstiziali, ovvero quelli tra cellula e cellula.

Tale accumulo causa edema, un gonfiore anomalo che interessa le zone del corpo maggiormente predisposte anche alla deposizione di tessuto adiposo, quali per esempio:

  • addome,
  • arti inferiori,
  • cosce,
  • glutei,
  • caviglie.

 

Sebbene si tratti di un disturbo diffuso prevalentemente nel mondo femminile, anche gli uomini ne soffrono.

I liquidi che non vengono correttamente smaltiti a causa di un’alterata funzionalità del sistema venoso e dei vasi linfatici ristagnano, e con essi anche un’ampia varietà di tossine in grado di influenzare il metabolismo cellulare, già compromesso dal ridotto apporto di ossigeno.

È facile scoprire se si è soggetti a ritenzione idrica:

  1. È sufficiente infatti eseguire un test manuale premendo per qualche secondo con il pollice su una zona del corpo, per esempio sulla parte anteriore della coscia.
  2. Se dopo aver tolto il dito, l’impronta rimane ancora ben visibile, molto probabilmente si tratta di ritenzione.

 

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A seguire: 8 Cibi contro la Ritenzione Idrica

Inserisci questi alimenti anti-ritenzione idrica nella tua dieta, ricordati poi di bere molta acqua e il gioco è fatto.

1. Il cetriolo

Il cetriolo è composto per il 96% d'acqua: chi meglio di lui potrà aiutarvi contro la ritenzione idrica?

E in più ha proprietà depurative, sali minerali in abbondanza ed un invidiabile potere rinfrescante, che in estate non è certo da sottovalutare!

2. La barbabietola

Quella rossa, ottima da sola o nelle insalate. Oltre ad avere un colore splendido, contiene molto potassio, elemento indispensabile per combattere al meglio la ritenzione idrica!

3. L'ananas

Fresca, dolce, dissetante e piena di qualità nutritive e antinfiammatorie: l'ananas è un vero must-have estivo! Grazie a un particolare enzima detto "bromelina" aiuta a digerire e combattere cellulite e ritenzione.

E non è l'unico modo in cui inserire l'ananas nella vostra dieta può aiutarvi a tonificare il fisico.

4. Il tarassaco

Il tarassaco è una pianta dalle proprietà diuretiche e depurative, ed è spesso usato nelle diete per dimagrire velocemente.

Le sue foglie aiutano a combattere la ritenzione idrica e potete consumarle sotto forma di tisana o, se avete troppo caldo, in insalata, condite con olio, aceto e poco sale.

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5. L'anguria

Poche calorie, un gusto strepitoso, tanta tanta acqua e un ottimo apporto di potassio, fosforo e magnesio: cosa chiedere di più all'anguria, questo frutto delizioso che rinfrescherà i nostri pomeriggi estivi aiutandoci a combattere la ritenzione idrica senza mettere su un etto.

6. I piccioli di ciliegie

Ebbene sì. Se siete abituate a buttarli, commettete un grave errore! Lasciateli in infusione nell'acqua bollente per un quarto d'ora e otterrete una tisana dalle qualità drenanti e depurative davvero sorprendenti, ottima contro la ritenzione idrica e perfetta per risparmiare.

7. Gli asparagi

Contengono glutatione, utile all'organismo per eliminare il liquido nei tessuti. Aiutano inoltre a contrastare i radicali liberi: due funzioni is megl che one! E poi sono buonissimi.

8. La lattuga

Cosa c'è di meglio di una ricca insalata come pasto estivo? Scegliete la lattuga, ricca di ferro, potassio, fosforo, vitamine e fibre. Ottima per la ritenzione e pure per la linea!

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