8 Cibi contro la Ritenzione Idrica. Quali sono i cibi migliori per combattere ritenzione idrica, gonfiore e cellulite? Ecco una semplice lista da tenere sempre a mente, soprattutto nella stagione estiva.
L'estate si avvicina e la ritenzione idrica è pronta a mietere più vittime che mai. Oggi ti scrivo 8 Cibi contro la Ritenzione Idrica.
Col caldo il ristagno dei liquidi aumenta e così quel senso di gonfiore e di pesantezza, oltre alla temutissima cellulite. Ma sconfiggere la ritenzione idrica è possibile, a partire proprio dall'alimentazione.
Cos'è la ritenzione idrica
Con il termine “ritenzione idrica” si indica la tendenza a trattenere nell’organismo liquidi, che vanno poi ad accumularsi negli spazi interstiziali, ovvero quelli tra cellula e cellula.
Tale accumulo causa edema, un gonfiore anomalo che interessa le zone del corpo maggiormente predisposte anche alla deposizione di tessuto adiposo, quali per esempio:
- addome,
- arti inferiori,
- cosce,
- glutei,
- caviglie.
Sebbene si tratti di un disturbo diffuso prevalentemente nel mondo femminile, anche gli uomini ne soffrono.
I liquidi che non vengono correttamente smaltiti a causa di un’alterata funzionalità del sistema venoso e dei vasi linfatici ristagnano, e con essi anche un’ampia varietà di tossine in grado di influenzare il metabolismo cellulare, già compromesso dal ridotto apporto di ossigeno.
È facile scoprire se si è soggetti a ritenzione idrica:
- È sufficiente infatti eseguire un test manuale premendo per qualche secondo con il pollice su una zona del corpo, per esempio sulla parte anteriore della coscia.
- Se dopo aver tolto il dito, l’impronta rimane ancora ben visibile, molto probabilmente si tratta di ritenzione.
Leggi anche: 7 migliori tisane drenanti per combattere ritenzione idrica, gonfiori e cellulite eliminando i liquidi in eccesso
A seguire: 8 Cibi contro la Ritenzione Idrica
Inserisci questi alimenti anti-ritenzione idrica nella tua dieta, ricordati poi di bere molta acqua e il gioco è fatto.
1. Il cetriolo
Il cetriolo è composto per il 96% d'acqua: chi meglio di lui potrà aiutarvi contro la ritenzione idrica?
E in più ha proprietà depurative, sali minerali in abbondanza ed un invidiabile potere rinfrescante, che in estate non è certo da sottovalutare!
2. La barbabietola
Quella rossa, ottima da sola o nelle insalate. Oltre ad avere un colore splendido, contiene molto potassio, elemento indispensabile per combattere al meglio la ritenzione idrica!
3. L'ananas
Fresca, dolce, dissetante e piena di qualità nutritive e antinfiammatorie: l'ananas è un vero must-have estivo! Grazie a un particolare enzima detto "bromelina" aiuta a digerire e combattere cellulite e ritenzione.
E non è l'unico modo in cui inserire l'ananas nella vostra dieta può aiutarvi a tonificare il fisico.
4. Il tarassaco
Il tarassaco è una pianta dalle proprietà diuretiche e depurative, ed è spesso usato nelle diete per dimagrire velocemente.
Le sue foglie aiutano a combattere la ritenzione idrica e potete consumarle sotto forma di tisana o, se avete troppo caldo, in insalata, condite con olio, aceto e poco sale.
Leggi anche: 4 migliori zuppe diuretiche che eliminano la ritenzione di liquidi per sempre
4 migliori zuppe diuretiche che eliminano la ritenzione di liquidi per sempre
Continua su: 8 Cibi contro la Ritenzione Idrica
5. L'anguria
Poche calorie, un gusto strepitoso, tanta tanta acqua e un ottimo apporto di potassio, fosforo e magnesio: cosa chiedere di più all'anguria, questo frutto delizioso che rinfrescherà i nostri pomeriggi estivi aiutandoci a combattere la ritenzione idrica senza mettere su un etto.
6. I piccioli di ciliegie
Ebbene sì. Se siete abituate a buttarli, commettete un grave errore! Lasciateli in infusione nell'acqua bollente per un quarto d'ora e otterrete una tisana dalle qualità drenanti e depurative davvero sorprendenti, ottima contro la ritenzione idrica e perfetta per risparmiare.
7. Gli asparagi
Contengono glutatione, utile all'organismo per eliminare il liquido nei tessuti. Aiutano inoltre a contrastare i radicali liberi: due funzioni is megl che one! E poi sono buonissimi.
8. La lattuga
Cosa c'è di meglio di una ricca insalata come pasto estivo? Scegliete la lattuga, ricca di ferro, potassio, fosforo, vitamine e fibre. Ottima per la ritenzione e pure per la linea!