Come alleviare mal di schiena e sciatica con una pallina da tennis

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Come alleviare mal di schiena e sciatica con una pallina da tennis

Come alleviare mal di schiena e sciatica con una pallina da tennis. Molte persone sperimentano in alcuni periodi della propria vita il mal di schiena e infiammazioni del nervo sciatico.

C’è però un semplice oggetto che può venire in aiuto. Oggi, infatti, ti scrivo come alleviare mal di schiena e sciatica con una pallina da tennis.

Mal di schiena e sciatica sono dolori molto comuni che possono avere origini diverse:

  • Nel primo caso, il problema può derivare da inattività fisica, obesità o postura scorretta.
  • Nel secondo caso, invece, il dolore origina dal nervo che si estende dalla parte bassa della schiena lungo il retro delle gambe.

Quando avvertiamo dolore alla schiena o al nervo sciatico, spesso ricorriamo a farmaci da banco o pomate con effetto antinfiammatorio, dimenticandoci che la cosa più importante è andare alla ricerca della causa che ha scatenato il problema (cosa che si può fare solo con l’aiuto di un professionista).

A scopo sintomatico, se vogliamo evitare farmaci o altri rimedi, possiamo utilizzare un semplice trucco che si può sperimentare comodamente a casa propria e che consiste nell’usare una pallina da tennis per fare pressione sui punti dolenti.

Come alleviare mal di schiena e sciatica con una pallina da tennis

Come alleviare mal di schiena e sciatica

Per alleviare la pressione sui muscoli della schiena provate il seguente esercizio:

  • Stendetevi con la schiena rivolta verso il pavimento.
  • Posizionate tra voi e il suolo le due palline, in senso verticale, tra il coccige e le costole.
  • Muovete quindi il bacino sui due lati, in modo che le palline massaggino gentilmente la zona.
  • Potete anche inserire le due palline in un calzino per evitare che scivolino via.
  • Ripetere l’esercizio dopo 5 minuti.

Tutta la zona sarà meno in tensione.

Come alleviare mal di collo

Dopo ore passate a guardare lo schermo di un computer, è normale avvertire dolore al collo. Per rilassare i muscoli interessati:

  • Stendetevi sulla schiena e posizionate due palline (che preferibilmente avrete messo in un calzino) appena sotto la nuca, e abbandonate la testa.
  • Tenete la posizione per un minuto.
  • Passate poi ad annuire per un minuto e a muovere la testa in segno di negazione per il minuto successivo.
  • Muovete quindi il capo su un lato e annuite per qualche secondo.
  • Ripetete l’operazione anche dall’altro lato. 

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Come alleviare il dolore al bacino

Il dolore al bacino si manifesta, in genere, quando si indossano scarpe scomode, per esempio con dei tacchi troppo alti, o se rimanete seduti troppo a lungo. Per trovare sollievo:

  • Stendetevi sul pavimento, posizionate la pallina da tennis su un lato, utilizzandola come supporto.
  • Una volta che avrete trovato l’equilibrio, eseguite, lentamente, 12 movimenti circolari in una direzione e poi altri 12 nell’altra.
  • Passate quindi all’altro lato.

Come alleviare il dolore a spalle e schiena

Per dare sollievo a spalle e schiena:

  • Stendetevi sul pavimento e posizionate la pallina su una delle spalle.
  • Iniziate quindi a muovervi in tutte le direzioni possibili.
  • Fate l’esercizio per 3 minuti su ogni lato.

Sentirete un beneficio immediato!

Come alleviare il dolore alle ginocchia

Se avete male al ginocchio, questo esercizio vi aiuterà molto:

  • Sedete per terra e piegate la gamba, andando a incastrare una pallina tra il retro del ginocchio e la coscia.
  • Fate pressione sulla palla con la gamba, e aiutandovi anche con le braccia.
  • Contate fino a 10 e rilassate.
  • Contate quindi fino a 10 di nuovo e ripetete l’operazione.
  • Fatelo per 8-10 volte.
  • Eseguite la stessa operazione anche per l’altro ginocchio.

Come alleviare il dolore o l’affaticamento ai piedi

Il dolore ai piedi può ripercuotersi su tutto il corpo, per trovare sollievo:

  • Posizionate una pallina da tennis sotto la pianta, potete tenervi alla parete o anche stare seduti se volete essere più comodi, mantenendo il tallone sul pavimento per mettervi il peso.
  • Muovete quindi il piede sui due lati in modo che la palla esegua un massaggio sull’arco inferiore del piede.
  • Fatelo per 1 o 2 minuti.
  • Spostate quindi la palla in alto e in basso, dal tallone fino alla punta.
  • Anche in questo caso per 1 o 2 minuti.
  • Ripetete l’operazione con l’altro piede. 

Come alleviare il dolore alle mani

Usare il mouse del computer ogni giorno, può causare un certo indolenzimento alla mano:

  • Sedetevi sul pavimento e posizionate una mano sulla palla.
  • Praticate una pressione e poggiatevi poi il peso del corpo.
  • Rimanete in questa posizione per 1 minuto respirando profondamente.
  • Passate quindi la palla sui due lati e poi muovetela dall’alto verso il basso come a disegnare la forma di un asterisco sul palmo della mano.
  • Fatelo per 2 o 3 minuti e poi passate all’altra mano.

Anche se utilizzare le palle da tennis potrebbe sembrarti faticoso in un primo momento, noterai presto che i tuoi muscoli saranno molto più rilassati e avrai anche più energie per affrontare gli impegni di tutti i giorni.

Per saperne di più potete guardare il seguente video:

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