14 alimenti che rinforzano i polmoni e riducono il rischio di infezioni batteriche e virali

14 alimenti che rinforzano i polmoni e riducono il rischio di infezioni batteriche e virali

14 alimenti che rinforzano i polmoni e riducono il rischio di infezioni batteriche e virali. I polmoni svolgono un ruolo vitale, ed è per questo che è importante proteggerli e mantenerli sani e forti.

Nei nostri polmoni, insieme all’aria, arrivano anche particelle inquinanti, altre molecole pericolose, e virus che si insinuano dal naso o dalla bocca. Scopriamo insieme i 14 alimenti che rinforzano i polmoni e riducono il rischio di infezioni batteriche e virali.

Forse non tutti sanno che i polmoni hanno due funzioni fondamentali:

  1. lo scambio di anidride carbonica (scarto del nostro metabolismo), con ossigeno (il carburante di tutte le nostre cellule),
  2. la purificazione dell’organismo, con l’eliminazione dei “gas di scarico”, che sono tossici se si accumulano nel corpo.

In condizioni di buona salute, i polmoni hanno i loro meccanismi di difesa contro questi microorganismi o virus. Tuttavia in un mondo inquinato come quello in cui viviamo oggi i polmoni sono sovraccaricati e la loro funzione risulta alterata.

Per mantenere in buona salute i polmoni, e di conseguenza tutto il corpo, servirà aria pura (se ancora ne esiste sul pianeta) e una corretta alimentazione.

Sì, esistono dei cibi che migliorano la salute dei polmoni, vediamo quali sono:

Tè bianco dell’Himalaya

Contiene una enorme quantità di polifenoli antiossidanti i quali, secondo uno studio pubblicato su Cancer Prevention Research, contribuiscono alla prevenzione del cancro ai polmoni.

Il tè bianco dell’Himalaya lo puoi acquistare cliccando QUI

Eucalipto

I composti volatili presenti nelle foglie di eucalipto si sciolgono nelle mucose, prevenendo infezioni e favorendo l’espulsione di muco.

Basta mezzo cucchiaino di foglie secche (che puoi acquistare cliccando QUI) ogni 250 ml d’acqua per preparare una tisana il cui aroma aiuta a rinforzare i polmoni.

Cremor tartaro: depura i polmoni, abbassa la pressione, cura acne e infezioni urinarie

L’aglio

Odiato da molti, l’aglio è un grande amico dei polmoni. Oltre ad essere un antibiotico naturale è infatti in grado di prevenire alcune patologie proprio a carico degli stessi.

Ottimo da spolverare sulle insalate per dar loro più gusto.

La cipolla

Ricca di antiossidanti, la cipolla, specie se mangiata cruda aiuta a prevenire raffreddori, influenze e malattie che, se protratte nel tempo, possono portare a complicanze anche serie per i polmoni.

Perfetta nelle insalate ma anche nei contorni, purché non troppo cotta.

La Carota

Ricca fonte di betacaroteni (vitamina A), i quali favoriscono una migliore salute polmonare. La carota contiene anche una significativa quantità di vitamina C, antiossidante che aiuta a pulire i polmoni da dentro verso fuori e che ne evita il deterioramento.

Composti antiossidanti della carota, come, per esempio, il licopene, la luteina e la zeaxantina, combattono i radicali liberi prevenendo e ostacolando la crescita del tumore.

Il pomodoro

Ricco di licopene, il pomodoro è un super cibo, noto per essere così ricco di antiossidanti da poter contrastare i radicali liberi. Altra risorsa importante per chi tiene alla salute dei propri polmoni.

Ottimo da consumare sotto forma di succo o in aggiunta alle insalate.

Leggi anche: Tutti i sintomi del cancro ai polmoni che non vanno ignorati

Il cavolo cappuccio

Si tratta di un alimento ricco di glucosinolati, ottimi per aiutare l’organismo a liberarsi di alcune sostanze tossiche. Ricco anche di antiossidanti apporta svariati benefici per i polmoni, contribuendo ad un’azione protettiva.

Perfetto nelle insalate, lo si può consumare anche cotto come contorno o per creare degli sfiziosi involtini.

Il pesce azzurro

Ricco di Omega 3, il pesce azzurro dona sostegno ai polmoni grazie anche alla presenza di vitamina D, notoriamente amica del sistema respiratorio. Alla griglia o al vapore è un ottimo secondo piatto.

Lo zenzero

Antinfiammatorio naturale, lo zenzero dona sostegno alle cellule dei polmoni, proteggendole da varie patologie.

Inoltre contribuisce alla pulizia dei polmoni e alla loro disintossicazione dalle sostanze negative. Perfetto sotto forma di decotto o nelle tisane si può consumare anche a crudo nelle insalate.

Leggi anche: L’impacco allo zenzero rimuove il muco dai polmoni in una notte e cura la tosse

La curcuma

Nota per le sue incredibili proprietà, la curcuma è un antinfiammatorio naturale ed è anche ricca di antiossidanti. Se consumata insieme al pepe (cosa che ne aumenta la capacità di assorbimento) si rivela quindi una vera alleata dei polmoni.

Regina del golden milk, può essere usata anche per condire le insalate e dar loro maggior gusto.

I frutti di bosco

Ricchi di resveratrolo, i frutti di bosco aiutano ad alleviare lo stress ossidativo che è uno dei maggiori responsabili delle malattie respiratorie e di altre patologie che possono coinvolgere i polmoni.

Consumarli è quindi un buon modo per mantenerli in salute. Ottimo spuntino, sono buoni anche nello yogurt a colazione.

L’arancia

Frutto ricco di vitamina C e ottimo per la salute in generale, l’arancia è in grado di apportare ai polmoni i giusti nutrienti per mantenersi in buona salute.

Inoltre sono ricche di anti ossidanti che aiutano nella lotta ai radicali liberi. Perfetta sotto forma di succo (da arancia fresca) per iniziare la giornata.

La mela

Frutto portatore di salute, per eccellenza, la mela, ricca di proprietà, si rivela particolarmente utile per i polmoni.

La sua buccia, ovviamente tratta da mele biologiche, aiuta infatti a proteggere i polmoni da asma, tumori e problemi in generale. Ottimo spezza fame, si può gustare anche a colazione insieme allo yogurt.

Brodo

Ottimo rimedio “della nonna”, il brodo caldo, meglio se vegetale, ha un’azione vasodilatatoria, decongestionante e lenitiva per le vie aeree, e migliora la fluidificazione del catarro.

Leggi anche: L’antica zuppa antibiotica di zenzero e aglio che cura influenza, raffreddore, mucosità e sinusite

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE