Verdure Grigliate - Trattamenti Naturali Bio
Verdure Grigliate
Ricette Sane e Veloci

Verdure Grigliate

Le verdure grigliate sono un contorno sano e leggero perfetto per l'estate, possono essere offerti in un piatto gustoso e variopinto arricchendo di sapore ed allegria le nostre tavole.

Una portata vegetariana che potrete assecondare ai vostri gusti, scegliendo i sapori che più vi piacciono, anche se il mio consiglio è di mettere nel piatto un po' di tutto per la ricchezza di colori e di sapori. Di seguito ti scrivo una ricettina facile per preparare le Verdure Grigliate.

Le verdure grigliate oltre ad essere un contorno perfetto per essere abbinato ad ogni piatto sono anche un mix perfetto per esaltare i vostri antipasti.

Un vassoio di fresche e colorate verdure a centro tavola inviterà i vostri ospiti all'assaggio ed ogni colore ed ogni sapore saranno per loro delle ciliegine: una tira l'altra e non riusciranno più a resistere.

Le verdure grigliate sono la ricetta perfetta per completare le vostre grigliate estive o per completare un pasto ricco e corposo, che magari volete accompagnare con un contorno leggero e genuino.

Come fare le verdure grigliate

Le verdure grigliate sono un contorno semplice e leggero, perfetto anche in estate quando si può beneficiare di tutto il gusto dei colori della natura.

Ingredienti (6-8 Persone)

  1. 2 peperoni (giallo e rosso)
  2. 1 zucchine
  3. 1 melanzane
  4. 300 gr di funghi champignon
  5. 200 gr di pomodorini
  6. 2 carote

Per il Condimento:

  1. 150 ml di olio d'oliva (extravergine)
  2. 1 ciuffo di prezzemolo
  3. 1 cucchiaio di pepe (rosa e verde)
  4. 4-5 di bacche di ginepro
  5. q.b. di sale

Leggi anche

Pizzette di melanzane al forno veloce, sfiziosa e light

Di seguito, come preparare le Verdure Grigliate

  1. Per preparare le verdure grigliate iniziate ad occuparvi della pulizia delle verdure e man mano anche della loro cottura, che dovrà avvenire su una griglia ben calda.

  2. Spuntate le carote e pelatele, quindi tagliatele a rotelle e grigliatele su una piastra di ghisa ben calda. Pulite i funghi champignon, rimuovendo il terriccio e sciacquandoli velocemente, asciugateli tamponandoli con la carta da cucina ed affettateli, poi grigliate anche questi.

  3. Lavate zucchine e melanzane, spuntatele e tagliatele a fette dello spessore di 2-3 mm e grigliatele sulla piastra calda, su entrambi i lati.

  4. Ora procedete con i peperoni: lavateli tagliateli a metà, privateli del picciolo, dei semi e dei filamenti interni, poi tagliateli a cubetti e grigliateli. Infine sbucciate la cipolla, tagliatela in 4 o 6 parti e grigliatela.

  5. In ultimo passate sulla piastra anche i pomodorini lavati ed asciugati, rotolandoli spesso.

  6. Quando le verdure sono pronte tenetele da parte, lasciate che si raffreddino completamente.

  7. Preparate l'emulsione che vi servirà per il condimento. Lavate ed asciugate bene il prezzemolo, tritatelo finemente e riunitelo in una ciotola. Aggiungete i grani di pepe colorati e le bacche di ginepro schiacciate con la lama di un coltello. Unite anche una buona presa di sale, aggiungete l'olio d'oliva extravergine ed emulsionate tutto con una forchetta.

  8. Servite le verdure grigliate con l'emulsione come condimento.

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Post Correlati

Leave a Comment

error: Copiare i contenuti è reato di plagio. È stata inviata una segnalazione automatica a Google e riceverai una penalizzazione per contenuti duplicati.