Lozione miracolosa per capelli fai da te che blocca la caduta e accelera la crescita

314
Lozione miracolosa per capelli fai da te che blocca la caduta e accelera la crescita

Lozione miracolosa per capelli fai da te che blocca la caduta e accelera la crescita. La caduta dei capelli è un fenomeno normale, essendo organismi vivi, quando esauriscono il loro ciclo vitale cadono per essere sostituiti dai nuovi.

A volte però la loro caduta ci preoccupa, ma è sufficiente intervenire con rimedi naturali che andranno a migliorare la salute dei nostri capelli, rinforzandoli dalla radice, favorendo una crescita sana e veloce. Oggi ti scrivo come preparare la lozione miracolosa per capelli fai da te che blocca la caduta e accelera la crescita.

Di norma perdiamo fino a 100 capelli al giorno, che in condizioni sane vengono subito ricambiati da nuovi capelli.

È proprio il nuovo capello che nello stesso follicolo spinge fuori il vecchio, ormai giunto alla fine del ciclo vitale, un ciclo continuo che si ripete per circa 5 anni (la durata media della vita di ogni capello).

In condizioni di particolare stress per l’organismo, il ciclo vitale del bulbo può rallentare la sua attività, comportando una nascita pressoché ritardata di nuovi capelli lasciando quelli antiestetici spazi vuoti sul cuoio capelluto. Infatti, se raccogli i capelli in una coda questa risulterà sottile e svuotata.

Ci sono tantissimi prodotti in commercio per trattare la caduta eccessiva dei capelli, ma spesso hanno prezzi esorbitanti, e non tutti siamo disposti a spendere grosse cifre per ripetuti e costosi trattamenti che, in alcuni casi, si rivelano essere solo fumo negli occhi.

Come sempre, la natura ci viene in aiuto con soluzioni tutte naturali che risultano molto efficaci e senza rischi.

È il caso della lozione anticaduta che troverai di seguito.

Leggi anche: Lo shampoo che accelera la crescita dei capelli a base di bicarbonato e aceto di mele

Lozione miracolosa per capelli fai da te che blocca la caduta e accelera la crescita

L’ingrediente principale di questa lozione miracolosa è l’ortica, un concentrato di vitamine e minerali utili a rinforzare i capelli.

L’ortica, infatti, è ricca di zolfo, zinco, rame, ferro, calcio e potassio oltre alle vitamine A, C, B2, B5 e B9, che la rendono un prezioso alleato per contrastare la caduta e favorire la crescita sana dei capelli.

La lozione a base di ortica è un rimedio adatto a chi ha capelli che appaiono fragili e devitalizzati, contro la caduta dei capelli, utile per combattere la forfora e si rivela un ottimo alleato anche per i capelli grassi.

Vediamo allora come preparare la lozione anticaduta e rivitalizzante per capelli.

Ingredienti
Preparazione
  1. Innanzitutto copri il piano di lavoro con della carta forno per evitare spargimenti di prodotto, dopodiché prendi una bilancia da cucina e tre bicchieri.
  2. Metti l’estratto di ortica, l’estratto di bardana e l’estratto di rosmarino in tre bicchieri separati per facilitare il dosaggio.
  3. A questo punto, in una ciotola, metti la fitocheratina e l’inulina in polvere. Mescola bene aggiungendo due cucchiaini e mezzo di acqua demineralizzata.
  4. Dopo aver miscelato bene gli ingredienti, unisci gli estratti di ortica, bardana e rosmarino e mescola ancora.
  5. Infine, aggiungi alla soluzione ottenuta la provitamina B5, la vitamina E, l’olio essenziale di lavanda e 30 g di acqua demineralizzata e mescola accuratamente fino a quando tutti gli ingredienti saranno incorporati.
  6. Versa la lozione in un barattolo di vetro ben pulito con tappo ermetico.

La lozione si conserva molto bene in un luogo fresco e asciutto.

Come si applica
  1. Preleva un po’ di prodotto con una pipetta contagocce e applica qualche goccia sul cuoio capelluto massaggindo delicatamente con le dita.
  2. Ripeti il trattamento almeno due volte a settimana.

Per ottenere maggiori risultati, puoi alternare la tua lozione miracolosa anticaduta, con un altro preparato, sempre fai da te, a base di sola ortica.

Ingredienti
  • Ortica in foglie secche 15g
  • Acqua distillata
  • Alcol 95° 50ml
Preparazione
  1. In una bottiglia versa l’acqua distillata e l’alcol 95° e agita per mescolare i due ingredienti.
  2. A parte, in un barattolo di vetro con tappo ermetico metti i 15g di foglie secce di ortica e ricopri con mezzo bicchiere di acqua distillata e la soluzione di acqua e alcol, precedentemente preparata.
  3. Dopodiché lascia macerare il tutto per circa quattro giorni.
  4. Passato il tempo necessario, strizza le foglie di ortica e filtra il liquido.

Conserva in un flacone ben chiuso e, al momento dell’uso, versa un po’ di lozione su un dischetto di ovatta e friziona ripetutamente il cuoio capelluto.

Leggi anche: Come preparare l’oleolito di rosmarino che fa ricrescere velocemente i capelli

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin