Ecco perché mangiare limone a stomaco vuoto può cambiarci la vita
Ecco perché mangiare limone a stomaco vuoto può cambiarci la vita
Salute&Benessere

Ecco perché mangiare limone a stomaco vuoto può cambiarci la vita

Ecco perché mangiare limone a stomaco vuoto può cambiarci la vita. Il limone possiede innumerevoli proprietà e benefici per il nostro organismo: ricco di vitamina C, antiossidanti ed altre sostanze nutritive.

Il limone è utilissimo per lottare contro i radicali liberi, purificarci dalle tossine e farci perdere peso, sopratutto se consumato a digiuno. Oggi ti spiego perché mangiare limone a stomaco vuoto può cambiarci la vita.

Il limone, nome scientifico Citrus Limon, è un agrume la cui pianta appartiene alla famiglia delle Rutacee. La pianta di limone può crescere fino a 6 metri di altezza e fiorisce circa 2 volte l’anno.

Il frutto del limone ha la buccia gialla, che può essere liscia o ruvida, ricca di oli essenziali che vengono estratti per uso alimentare o anche in profumeria. La polpa è suddivisa in spicchi e al suo interno possono essere presenti o meno i semi.

Il limone viene coltivato in tutto il mondo, in particolare in zone dal clima caldo quindi in paesi soprattutto della fascia subtropicale.

In Italia i limoni si coltivano in Sicilia, in Calabria e in Campania, con i famosi limoni di Sorrento e della costiera amalfitana. Le proprietà e i benefici del limone lo rendono adatto a una infinità di utilizzi: culinari, terapeutici e per la pulizia della casa.

Limone: proprietà nutrizionali

Il minerale più abbondante nel limone è il potassio mentre tra le vitamine sicuramente la vitamina C è quella presente in maggiori quantità. Ci sono anche sostanze ad azione antiossidante quali beta-carotene, criptoxantina, luteina e zeaxantina.

Altre sostanze che conferiscono al limone particolari proprietà:

  1. Potassio: i limoni hanno un buon contenuto di potassio, per cui il succo di limone è utile da bere per reintegrare i sali persi con la sudorazione estiva.

    Regola il battito cardiaco e contrasta l’azione del sodio in quanto riduce la pressione arteriosa, grazie al suo effetto vasodilatatore. Interviene inoltre come regolatore nella trasmissione degli impulsi nervosi e nel equilibrio del pH cellulare;

  2. Vitamina C: il contenuto di vitamina C nel limone è molto alto, di circa 58 mg per 100 grammi. Questa vitamina è nota per la sua proprietà antiossidante e per favorire l’assorbimento del ferro.

    Inoltre interviene nella produzione di collagene, nella sintesi di neurotrasmettitori e la stimolazione delle difese immunitarie;

  3. Beta-carotene: questa sostanza è un pigmento responsabile del colore giallo-arancio dei vegetali, e presenta un’ottima azione antiossidante. Esso rappresenta il precursore della vitamina A, fondamentale per la vista e per i processi di crescita e riparazione che avvengono nelle cellule;
  4. Luteina, Criptoxantina e zeaxantina: queste tre sostanze sono carotenoidi appartenenti alla classe delle xantofille, e svolgono azione antiossidante nella retina, proteggendola dai danni delle radiazioni luminose;
  5. Acido citrico: si tratta d una sostanza acida che interviene in vari processi biologici come la produzione di energia, è dotato di attività antiossidante e viene usato molto come conservante. È anche antibatterico e diuretico;
  6. Limonene: nella buccia di limone e nell’olio essenziale che si ricava è presente il limonene che sembra avere proprietà anticancro, oltre ad essere un insetticida ed avere un potere sgrassante;

Leggi anche

Come congelare il limone per raddoppiarne le proprietà terapeutiche e i benefici

Di seguito ecco perché mangiare limone a stomaco vuoto può cambiarci la vita

Il limone, grazie alle sue svariate proprietà, viene largamente utilizzato a scopi terapeutici. I benefici del limone sono dati principalmente dall’acido citrico, limonene, pinene e vitamina C. Vediamo ora più da vicino tutti i benefici di questo fantastico frutto.

  1. Stimola il transito intestinale d aiuta a depurare il colon, eliminando tossine ed equilibrando il suo funzionamento.
  2. Favorisce la digestione e migliora la salute dello stomaco, sopratutto se abbiamo mangiato cibi grassi e pesanti.
  3. Ricco di antiossidanti, se consumato al mattino aiuta a depurare il fegato da tossine e grasso.
  4. Il limone è capace di combattere la ritenzione di liquidi, garantendo la salute dei reni. Si tratta di un diuretico naturale che, se consumato al mattino, favorisce l’eliminazione delle tossine attraverso l’urina.
  5. Ricco di vitamina C, il limone è un grande alleato per rinforzare il nostro sistema immunitario e favorire l’assorbimento del ferro.
  6. Possiede proprietà energizzanti, e ci aiuta a cominciare la giornata con la spinta giusta.
  7. Favorisce la pulizia della pelle, riducendo il grasso nel corpo e prevenendo l’acne.
  8. Riduce l’acidità di stomaco e l’acido urico, equilibrando i livelli di pH del nostro organismo.
  9. Migliora l’alito combattendo i batteri che causano l’alitosi.
  10. Ci aiuta a perdere peso, disintossicando il nostro organismo, migliorando il transito intestinale e riducendo la ritenzione di liquidi.
CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Post Correlati

Leave a Comment

error: Copiare i contenuti è reato di plagio. È stata inviata una segnalazione automatica a Google e riceverai una penalizzazione per contenuti duplicati.