Decotto di prezzemolo per purificare i reni e calmare i dolori mestruali

2604
Decotto di prezzemolo per purificare i reni e calmare i dolori mestruali

Decotto di prezzemolo per purificare i reni e calmare i dolori mestruali. Il prezzemolo lo mettiamo ovunque. Il suo aroma è inconfondibile, e tritato dà sempre un tocco particolare ai piatti.

Siamo abituati ad usarlo in cucina, per guarnire le nostre ricette, ma non possiamo trascurare gli usi curativi di questa potente pianta aromatica. Oggi ti spiego come preparare il decotto di prezzemolo per purificare i reni e calmare i dolori mestruali.

Qualche parola in più la si può invece spendere sul decotto di prezzemolo e sulle proprietà curative di questa erba, tanto semplice da coltivare, anche sul proprio terrazzo, quanto facile da trovare dal fruttivendolo o al supermercato.

Il prezzemolo è una pianta ricca di vitamine e sali minerali. In particolare, il decotto di prezzemolo è uno dei rimedi naturali più indicati per la cura delle infezioni delle vie urinarie.

Ma la sua caratteristica principale è quella di essere un eccellente purificatore dei reni, visto l’alto contenuto di potassio che ne accentua le proprietà diuretiche.

Il decotto di prezzemolo può essere efficace anche in caso di stitichezza, disturbi gastrointestinali, come l’eccesso di gas, e si rivela molto efficace anche per alleviare i dolori mestruali.

Perché è importate purificare i reni?

I reni depurano il sangue e mantengono l'equilibrio della pressione ematica nei vasi sanguigni, filtrano ogni minuto 1200 ml di sangue ovvero 1700 litri in un giorno.

Se la funzione renale non si svolge in maniera corretta andiamo incontro a problemi di vario tipo: ci mancano le energie perché il corpo è sovraccarico di tossine, la pelle si rovina e aumenta il rischio di contrarre patologie, anche gravi, legate a uno sforzo eccessivo dei reni.

Innanzitutto per depurare i reni e assicurarne la buona funzionalità bisogna bere molta acqua. Inoltre i medici consigliano sempre di limitare i cibi ricchi di grassi animali e di proteine, il sale, lo zucchero e il consumo di alcuni tipi di farmaci.

Il motivo è semplice, sono tutti fattori che aumentano l'acidità del sangue e rendono il compito dei reni più difficile, affaticandoli ed intossicandoli.

Leggi anche

Reni: 8 sintomi che ci avvisano di un malfunzionamento

A seguire Decotto di prezzemolo per purificare i reni e calmare i dolori mestruali

Il decotto di prezzemolo è preparato utilizzando la radice della pianta. Per ottenere un’efficace estrazione dei principi attivi benefici del prezzemolo dobbiamo far bollire le radici di prezzemolo e mantenerle in decozione per un po’ di tempo.

Ingredienti

  1. 6 g di radice essiccata di prezzemolo (lo trovate in erboristeria);
  2. 150 ml di acqua.

Procedimento

  1. In un pentolino mettiamo 150 ml di acqua e i 6 grammi di radice di prezzemolo essiccata, accendiamo il fuoco e portiamo a bollore.
  2. L’acqua dovrà continuare a bollire per almeno 10 minuti e successivamente potremo spegnere il fuoco lasciando ancora il prezzemolo nell’acqua per altri 10 minuti.
  3. Una volta trascorso questo tempo potremo filtrare il decotto e addolcirlo a piacere, meglio scegliendo tra i dolcificanti naturali come miele, zucchero muscovado, stevia, melassa.

Ulteriori benefici del Decotto di prezzemolo

Oltre a esercitare un’azione purificante sui reni, questa pianta possiede altre proprietà molto importanti per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Infatti è utile anche per trattare disturbi gastrointestinali, come l’eccesso di gas. Una tisana a base di foglie di prezzemolo aiuta a placare il malessere intestinale e a eliminare i gas in eccesso, che possono provocare dolori e coliche.

Queste tisane, tra l’altro, stimolano l’appetito in modo del tutto naturale. Il prezzemolo, inoltre, è un’ottima fonte di vitamina C e contiene minerali come ferro, calcio e potassio.

Si rivela molto utile anche in caso di dolori mestruali, poiché aumenta le contrazioni uterine. Proprio per questa ragione è altamente sconsigliato assumere succhi o tisane a base di prezzemolo durante la gravidanza: si corre infatti il rischio di subire un aborto.

Trattandosi di un disintossicante naturale, il prezzemolo aiuta a purificare non solo i reni, ma anche altri organi, come il fegato e le vie biliari, ripulendo così la cute da macchie o acne.

Un altro trucco per mantenere morbida e pura la propria pelle consiste nel tritare alcuni rametti di prezzemolo ed estrarne il succo, che, con l’aggiunta di alcune gocce di limone, verrà applicato sul viso. Si lascia agire per 10 minuti e poi si risciacqua con acqua tiepida. In questo modo otterrete una cute pulita e splendente!

Conclusione

Come potete vedere, il prezzemolo vanta innumerevoli proprietà benefiche per la nostra salute. Tuttavia, la sua funzione principale rimane sempre e comunque quella di purificare i reni sia dalle tossine che dai dolorosi calcoli renali.

Questa fantastica pianta medicinale, oltre ad essere un immancabile ingrediente in numerose ricette della nostra cucina, apporta grandi benefici alla salute prevenendo e curando innumerevoli problemi.

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin