Hamburger di spinaci: gustosi e facili da preparare, adatti alla dieta. Gli spinaci sono ortaggi gustosi e ricchi di benefici per la nostra salute.
Particolarmente ricchi di proteine e poveri di carboidrati.In questo articolo ti spiego come preparare dei deliziosi hamburger di spinaci: gustosi e facili da preparare, adatti alla dieta.
Questa preparazione è particolarmente ricca di potassio, e contiene pochissimo sodio, ed è per questo che è consigliata a chi soffre di ipertensione. Inoltre, essendo creativa, è un ottimo modo per aggiungere gli spinaci alla dieta dei bambini.
Spinaci: benefici per la salute
Il consumo di queste verdure è stato associato a diversi effetti benefici sul nostro organismo come:
- Riduzione dello stress ossidativo. Gli antiossidanti presenti negli spinaci possono aiutare a combattere l’invecchiamento e a ridurre il rischio di cancro e diabete, entrambe patologie correlate all’aumento dello stress ossidativo.
- Gli spinaci migliorano la salute degli occhi. La zeaxantina e la luteina aiutano a proteggere i nostri occhi dai danni causati dalla luce del sole. Inoltre, diversi studi hanno evidenziato che entrambi questi pigmenti lavorano per prevenire la degenerazione maculare e la cataratta, che sono le principali malattie che causano la cecità.
- Regolazione dei livelli della pressione sanguigna. Questa proprietà degli spinaci è data dalla grande quantità di nitrati presenti, che sembrerebbero capaci di ridurre i livelli di pressione sanguigna e di conseguenza di diminuire il rischio di sviluppare malattie cardiache.
- Spinaci: un aiuto nella prevenzione del cancro. Gli spinaci contengono due componenti, il MGDG e il SQDG, che sembrerebbero in grado di rallentare la crescita delle cellule tumorali. Secondo alcuni studi, inoltre, il consumo di spinaci è associato a una riduzione del rischio di cancro alla prostata e al seno.
Leggi anche
Crepes di spinaci: gustosissime, semplici da preparare e a basso contenuto calorico
A seguire, Hamburger di spinaci: gustosi e facili da preparare, adatti alla dieta
Ingredienti
- 400 grammi di spinaci (congelati o freschi),
- 2 albumi d’uovo,
- 1 uovo intero,
- 40 grammi di cipolla tritata,
- 40 grammi di parmigiano grattugiato,
- 60 grammi di pane grattugiato,
- mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere,
- 1 cucchiaino di sale,
- mezzo cucchiaino di aglio in polvere.
Preparazione
- Mescola tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi dagli la classica forma degli hamburger.
- Cuoci a fuoco medio in una padella antiaderente con un goccio d’olio.
- Per avere una preparazione più sana puoi anche infornare per circa 5-6 minuti.
Accompagna gli hamburger con una insalata di verdura fresca.