Come allineare la colonna vertebrale in 2 minuti per eliminare il mal di schiena e vivere meglio

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Come allineare la colonna vertebrale in 2 minuti per eliminare il mal di schiena e vivere meglio

Come allineare la colonna vertebrale in 2 minuti per eliminare il mal di schiena e vivere meglio. La vita sedentaria che si conduce al giorno d’oggi ci porta spesso ad avere una cattiva postura.

Troppe ore davanti ad uno schermo, sia per lavoro o svago, può farci adottare una postura che, a lungo termine, può portarci a soffrire di determinati problemi di salute. Oggi ti spiego come allineare la colonna vertebrale in 2 minuti per eliminare il mal di schiena e vivere meglio

Migliorare la postura è fondamentale per godere di una buona salute: facilita la respirazione e tiene alla larga problemi articolari e muscolari, mal di schiena in primis. Di seguito ti suggeriamo degli esercizi per allineare la colonna vertebrale e migliorare la postura.

I sintomi di una postura scorretta

La psicologa sociale Amy Cuddy in un bel discorso su TED spiega quanto la percezione e la postura si influenzino a vicenda.

Quando il campanello d'allarme diventa reale significa che una postura è stata tenuta per molto tempo e in determinate circostanze. Ad esempio:

  • facendosi piccoli, il tratto cervicale si accorcia, con rilevanti conseguenze su tutte le onde fisiologiche della colonna vertebrale.
  • Da sempre l'uomo si espande e acquista potere ed esprime fierezza anche attraverso il corpo, ma una superbia che nasconda paura può costringere la persona a esporre i pettorali in modo eccessivo, a carico del tratto lombare;
  • Il dolore alle ginocchia spesso tradisce una reale incapacità di andare avanti, di vederi avanti nella vita.

 

In generale, se si osserva una riduzione di potenzialità di movimento del collo, è possibile si tratti di un sintomo della postura scorretta. Alla lunga la postura scorretta incide sulla meccanica e può creare problemi a livello della cartilagine e delle articolazioni degli arti inferiori o superiori.

I danni causati da una postura scorretta

Le conseguenze di una postura sbagliata possono manifestarsi a vario livello e sfociare in:

  • mal di testa,
  • rigidità muscolare,
  • cattiva funzionalità degli organi interni.

 

Una posizione scorretta può comprimere addome e intestino, aprendo la strada a problemi digestivi come stitichezza e reflusso gastroesofageo, ma può anche schiacciare la gabbia toracica e compromettere la respirazione.

L’elenco si allunga con:

  • vertigini,
  • aritmia cardiaca,
  • squilibri ormonali,
  • stanchezza cronica,
  • formicolio alle mani,
  • disturbi dell’attenzione.

 

Uno scorretto posizionamento del bacino può causare:

  • uretriti,
  • incontinenza,
  • problemi di tipo ginecologico in genere.

 

Una tensione a livello cervicale può comportare cali della vista e favorire l’insorgenza di acufeni, cioè ronzii e fischi nelle orecchie.

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A seguire: Come allineare la colonna vertebrale in 2 minuti per eliminare il mal di schiena e vivere meglio

Esercizio 1. Porta le mani dietro la schiena, facendo incontrare i palmi. E’ importante che la linea delle braccia tra i due gomiti sia retta. Mantieni la posizione per 10 secondi.

Come allineare la colonna vertebrale in 2 minuti per eliminare il mal di schiena e vivere meglio

Esercizio 2. Porta un braccio dietro la schiena, poi solleva l’altro e avvicinalo alle scapole. Se ci riesci, prova a chiudere le mani a mo di catena, portando in alto il gomito del braccio sollevato. Mantieni per 5 secondi, poi cambia braccio.

Come allineare la colonna vertebrale in 2 minuti per eliminare il mal di schiena e vivere meglio

Esercizio 3. Senza cambiare la posizione della parte inferiore del corpo, porta le mani dietro la testa e gira la parte superiore del torso verso sinistra, affinché le spalle siano in posizione perpendicolare rispetto allo schienale della sedia. Mantieni la posizione per 5 secondi, poi ripeti girandoti verso destra.

Come allineare la colonna vertebrale in 2 minuti per eliminare il mal di schiena e vivere meglio

Esercizio 4. Siediti sul bordo di una sedia, e porta le mani dietro la testa. Inarca la schiena e guarda verso il soffitto. Porta lentamente la testa all’indietro, senza mai smettere di avere lo sguardo rivolto verso l’altro. Poggia la testa sullo schienale della sedia.

Esercizio 5. Da posizione eretta, poggiati su una parete, assicurandoti che entrambe le scapole, i glutei e polpacci tocchino il muro. Stringi l’addome e respira profondamente.

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