Caramelle alla curcuma: facilissime da preparare, per alleviare dolore articolare e mal di gola

2162
Caramelle alla curcuma: facilissime da preparare, per alleviare dolore articolare e mal di gola

Caramelle alla curcuma: facilissime da preparare, per alleviare dolore articolare e mal di gola. Usatissima nella medicina tradizionale indiana, la curcuma possiede una miriade di benefici per la nostra salute.

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antitumorali. Oggi parliamo delle caramelle alla curcuma: facilissime da preparare, per alleviare dolore articolare e mal di gola.

Questa spezia è un rimedio validissimo per alleviare molti tipi di dolore, pur non avendo alcun effetto collaterale ed essendo addirittura nutritiva.

Proprietà della Curcuma

Il principale componente biologicamente attivo è la curcumina, un pigmento giallo-arancio responsabile del colore caldo e brillante di questa preziosa spezia.

La curcumina, dal punto di vista chimico e nutrizionale, viene catalogata come un polifenolo e ricerche cliniche eseguite negli ultimi anni ne confermano le notevoli proprietà. In particolare, quelle scientificamente dimostrate e accettate dalla comunità scientifica sono:

  1. proprietà antinfiammatorie
  2. proprietà antiossidanti.

Queste proprietà vanno sempre considerate alla luce della scarsa biodisponibilità della curcumina, caratteristica di tutti i polifenoli. Premesso questo, la comunità scientifica ha dimostrato le grandi potenzialità di questo componente, soprattutto legate al suo potere antinfiammatorio.

Secondo quanto riporta la Fondazione Veronesi rispetto alla validità della curcumina in campo oncologico, “da numerosi studi in vivo è emerso che la curcumina può inibire la produzione di ossido nitrico e delle specie reattive dell’ossigeno e fungere da «spazzino» in presenza di metalli come rame, manganese e ferro”.

Un ulteriore aspetto importante da considerare, se si pensa che lo stress ossidativo riveste un ruolo di primo piano nella crescita e progressione di varie malattie come cancro, diabete, patologie neurologiche e cardiovascolari.

Leggi anche

Dieta Anti-Cancro del Dott.Veronesi

A seguire, Caramelle alla curcuma: facilissime da preparare, per alleviare dolore articolare e mal di gola

Si tratta di un rimedio semplice da preparare e molto efficace, che può alleviare il dolore in poco tempo evitandoci di ricorrere ai farmaci. Per preparare le caramelle sono necessari circa 10 minuti (5 per la preparazione, 5 per la cottura).

Ingredienti

Hai bisogno di:

  1. 1 cucchiaio di curcuma in polvere
  2. 3 cucchiai di miele
  3. 2 cucchiai di olio di cocco biologico
  4. 4 cucchiai di agar agar in polvere (Dove trovarlo? >>Clicca Qui<<)
  5. 2 tazze d’acqua.

Preparazione

  1. Versa in un pentolino l’acqua, la curcuma, l’olio di cocco e il miele, e fai cuocere per 5 minuti senza mai smettere di mescolare.
  2. Una volta rimosso il pentolino dal fornello, aggiungi la polvere di agar agar e mescola bene per 1 minuto, affinché possa sciogliersi completamente.
  3. Una volta completato, conserva in frigo per 2 ore, al termine delle quali il preparato sarà semplice da tagliare e ridurre a pezzi.
  4. E’ possibile conservare le caramelle in frigo, chiuse ermeticamente, per circa 7 giorni.

Modalità d'uso

Mangia queste caramelle 3 volte al giorno per alleviare le infiammazioni, rinforzare le difese e favorire il processo di cura.

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin