Come abbinare zenzero e curcuma per perdere molto peso e alleviare i dolori

1571
Come abbinare zenzero e curcuma per perdere molto peso e alleviare i dolori

Come abbinare zenzero e curcuma per perdere molto peso e alleviare i dolori. Zenzero e Curcuma due spezie dalle straordinarie proprietà, non solo gustose ma veri e propri rimedi naturali che uniti insieme aumentano le loro potenzialità

Sono due delle spezie più usate nella medicina tradizionale di moltissime culture asiatiche. Oggi ti scrivo come abbinare zenzero e curcuma per perdere molto peso e alleviare i dolori, preparando un’eccellente tisana di zenzero e curcuma che ci permette di prevenire e trattare numerose condizioni di salute.

Per beneficiare delle loro proprietà dovremmo infatti assumere questi alimenti costantemente nella misura di 2 g di curcuma e 10 g di zenzero al giorno.

Ma cosa succede utilizziamo curcuma e zenzero insieme? Sicuramente diamo una sferzata di ottime sostanze antinfiammatorie, antiossidanti e antitumorali al nostro organismo. Scopriamo insieme tutte le proprietà di zenzero e curcuma.

Proprietà dello zenzero e della curcuma

Lo zenzero vanta moltissime proprietà, un pezzetto di questa radice, infatti, è in grado di:

  1. migliorare la digestione alleviando il senso di nausea,
  2. agisce come antinfiammatorio e antidolorifico,
  3. previene e cura raffreddore e mal di gola,
  4. allontana il rischio di ammalarsi di alcuni tipi di tumore,
  5. evita la comparsa di trombi, dato il suo effetto anticoagulante.

La curcuma vanta un elenco di proprietà davvero interessante e forse non sono stati scoperti ancora tutti i benefici che questa spezia può offrire al nostro organismo.

Spiccano comunque le sue doti antinfiammatorie, antidolorifiche e antiossidanti oltre che la capacità di arrestare l’avanzata di alcuni tipi di cellule cancerose.

La radice di curcuma inoltre è un’ottima alleata del buon funzionamento del fegato e dello stomaco ma ha dimostrato anche la capacità di prevenire la comparsa di diabete di tipo 2 e addirittura di agire positivamente sul sistema nervoso al pari di un antidepressivo.

Leggi anche: Come abbinare limone e curcuma per perdere peso e accelerare la digestione

Come abbinare limone e curcuma per perdere peso e accelerare la digestione

A seguire: Come abbinare zenzero e curcuma per perdere molto peso e alleviare i dolori

Come avrete capito, inserire queste sostanze naturali nella propria dieta quotidiana, tranne che in rari casi, non può che fare bene. Vediamo come integrare zenzero e curcuma nella nostra alimentazione:

Tisana di zenzero e curcuma

Ingredienti
  • 250 ml d’acqua,
  • 15 grammi di zenzero fresco,
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere,
  • il succo di mezzo limone
  • miele per addolcire (se è il caso).

 

Preparazione
  1. Porta ad ebollizione l’acqua, poi aggiungi zenzero e curcuma e fai bollire per 10 minuti.
  2. Fai raffreddare, filtra e aggiungi il succo di limone e il miele.

Non bere più di tre tazze al giorno.

Acqua aromatizzata zenzero, curcuma e limone

Se preferisci una bevanda più fresca a base di questi ingredienti, puoi optare per la preparazione di un’acqua aromatizzata classica a base di zenzero e limone a cui aggiungerete anche un po’ di curcuma.

Ingredienti
  • un pezzetto di zenzero
  • un pezzetto di curcuma
  • 3 fettine di limone
  • mezzo litro d'acqua

 

Preparazione
  1. Metti l’acqua in una brocca e versa dentro curcuma e zenzero grattugiati,
  2. Aggiungi le fette di limone ben lavate e lascia riposare il tutto in frigorifero per almeno 24 ore.

I benefici di queste bevande

  1. Fegato. La tisana di zenzero e curcuma contiene sostanze epatoprotettrici che aiutano a proteggere le cellule del fegato. Ma non finisce qui, questa tisana è eccellente anche per proteggere la cistifellea, ed è consigliata per chi soffre di calcoli biliari.
  2. Digestione. Questa bevanda è un eccellente tonico per il sistema digestivo, ed è capace di migliorare e facilitare tutto il processo digestivo, prevenendo mal di stomaco, gonfiore addominale e gastrite.
  3. Dolori. Curcumina e gingerolo, due composti contenuti rispettivamente nella curcuma e nello zenzero, hanno proprietà analgesiche capaci di alleviare i dolori e le infiammazioni, sopratutto quelle articolari e muscolari.
  4. Peso. La tisana di curcuma e zenzero ha proprietà termogeniche che da una parte aumentano la combustione di calorie, dall’altra accelerano il metabolismo facendoci perdere molto peso.

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin