Torta di San Valentino: 3 ricette semplici per stupire la tua dolce metà. Vuoi preparare la torta di San Valentino per il tuo lui o la tua lei ma hai paura che non possa piacere? È l’incubo ricorrente di questi giorni.
Niente paura ho 3 soluzioni che piacciono a tutti, ma proprio a tutti. Oggi ti scrivo come preparare la torta di San Valentino: 3 ricette semplici per stupire la tua dolce metà.
Torta al cioccolato a cuore, semplice ma adatta all’occasione, Vegan con cioccolato e pere, gustosa e facile da preparare, Red Velvet se vuoi realizzare una torta deliziosa ma anche bella da vedere. Ecco come prepararle.
Torta al cioccolato a cuore
Per preparare la torta al cioccolato per San Valentino hai bisogno di:
Ingredienti
- 60 g di fecola di patate
- 6 g di lievito per dolci
- 3 uova
- 130 g di zucchero
- 120 g di cioccolato fondente
- 120 g di burro
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Spezzetta il cioccolato, mettilo insieme al burro in un pentolino e fai sciogliere a bagnomaria. Quando saranno ben sciolti togli il pentolino dal fuoco e fai raffreddare.
- Sguscia le uova in una terrina, aggiungi lo zucchero e un pizzico di sale e monta con le fruste elettriche fino a quando non risulteranno gonfie e spumose.
- A parte, setaccia il lievito e la fecola e successivamente unisci al mix di uova e zucchero. Mescola delicatamente e solo a questo punto aggiungi il cioccolato e il burro fusi.
- Trasferisci l’impasto all’interno di uno stampo a forma di cuore ben imburrato e infarinato e fai cuocere per 35 minuti in forno preriscaldato a 170°C.
- Verifica la cottura punzecchiando il centro della torta con uno stecchino di legno: se esce asciutto la torta è pronta per essere sfornata.
- Quindi togli la torta dal forno e aspetta che si raffreddi prima di spolverare con lo zucchero a velo.
Torta Vegan con cioccolato e pere
Per preparare una deliziosa torta vegan per San Valentino hai bisogno di:
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 100 gr di zucchero di canna
- 1 bustina di lievito per dolci
- 250 ml di latte di soia non zuccherato
- 100 ml di olio di mais
- 400 gr di pere
- 250 gr di cioccolato fondente
Preparazione
- In un’ampia terrina metti la farina e il lievito dopo averli accuratamente setacciati. Unisci lo zucchero e mescola per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Trita finemente il cioccolato e uniscilo al resto degli ingredienti.
- In un’altra ciotola metti le pere dopo averle lavate, pelate e tagliate a spicchi non troppo sottili.
- A questo punto unisci, alle farine, il latte di soia e l’olio di mais. Mescola tutti gli ingredienti e quando avrai ottenuto un impasto omogeneo aggiungi le pere.
- In uno stampo a forma di cuore ben unto, versa dentro l’impasto e inforna a 180°C per 40 minuti circa.
- Trascorso il tempo necessario, lascia raffreddare la tua torta vegan con cioccolato e pere prima di tagliare e servire.
Torta Red Velvet
Per preparare la torta Red Velvet di San Valentino hai bisogno di:
Ingredienti per una Red Velvet da 24 cm di diametro
- 350gr farina 00
- 110gr burro morbido
- 330gr zucchero semolato
- 3 uova a temperatura ambiente
- 15gr cacao amaro in polvere
- 1 ½ cucchiaini estratto di vaniglia
- 1 ½ cucchiaini sale
- 125gr yogurt bianco
- 100ml latte
- 1 ½ cucchiaini aceto di mele
- 1 ½ cucchiaini bicarbonato
- facoltativo: colorante rosso in gel, poche gocce
Ingredienti per il cream cheese frosting
- 300gr zucchero a velo
- 150gr formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia
- 80gr burro
Preparazione
- Prepara la teglia ungendola e foderandone la base con carta forno.
- Setaccia la farina in una ciotola. Mescola il cacao, la vaniglia, il sale e il colorante in una tazza.
- Monta il burro morbido con lo zucchero usando una frusta elettrica per almeno 5 minuti.
- Aggiungi, sempre sbattendo, un uovo alla volta e successivamente aggiungi il mix di cacao preparato prima nella tazza.
- A questo punto, abbassa la velocità al minimo e aggiungi, un po’ per volta, il latte precedentemente unito allo yogurt e la farina setacciata. Spegni le fruste elettriche non appena è tutto incorporato.
- In un bicchiere, mescola l’aceto e il bicarbonato sciogliendo per bene i grumi e unisci all’impasto della torta e con una spatola mescola per amalgamare il composto.
- Versa l’impasto nelle teglia e inforna per circa 50 minuti, controllando la cottura con uno stecchino: quando uscirà asciutto dal centro, la torta sarà pronta.
- Lascia raffreddare completamente prima di sformarla.
- Nel frattempo prepara il frosting montando il burro e il formaggio con la frusta elettrica e aggiungendo solo alla fine lo zucchero a velo ben setacciato. Metti la crema ottenuta a riposare in frigo.
- Con un lungo coltello da pane taglia via la cupola formatasi in alto per pareggiate così il top della torta e metti da parte in una grossa ciotola la torta in eccedenza.
- Taglia ora la torta a metà, orizzontalmente, appoggiaci sopra un foglio di carta tagliato a forma di cuore e, seguendo la sagoma, taglia la torta con un coltello seghettato e con la punta.
- Raccogli anche questi avanzi di torta nella ciotola, scartando le parti esterne che sono più marroni.
- Aprite ora la torta a metà, sollevando con delicatezza la parte superiore e spalma il frosting sulla prima metà di torta, appoggia sopra l’altra metà, ricopri anche quella e poi passa a ricoprire i lati.
- Sbriciola gli avanzi di torta, che avevi messo da parte, ma senza schiacciare e cospargi la Red Velvet di briciole rosse lasciandole cadere sulla superficie e lungo i lati.
La tua Red Velvet di San Valentino è pronta per essere servita.



















