Lavarsi troppo fa male: 6 sintomi che ti faranno capire che stai esagerando. Hai sempre creduto che per prenderti cura della tua igiene servisse fare più di una doccia al giorno?
Probabilmente ti sei sempre sbagliata. Lavarsi troppo spesso potrebbe creare alcuni danni all'organismo. Oggi ti scrivo perché lavarsi troppo fa male: 6 sintomi che ti faranno capire che stai esagerando.
Il sistema immunitario dell’epidermide risulta indebolito dai numerosi risciacqui: gli sfregamenti rimuovono i microrganismi che sostengono le difese naturali.
Anche gli strofinamenti troppo energici con asciugamani possono essere dannosi, soprattutto per chi ha la pelle secca. Possono dar origine a lievi lesioni in cui potrebbero innestarsi batteri.
I detergenti possono provocare reazioni allergiche ad alcuni dei loro componenti chimici.
Contrariamente a quanto si crede, l’uso di specifici prodotti antibatterici non assicura sempre l’efficace rimozione dei germi e può avere controindicazioni anche gravi.
Tali sostanze, quasi sempre, contengono un elemento dalla composizione molto simile a quella della diossina, il triclosano , che è nocivo per la salute.
L’acqua, inoltre, spazza via l’invisibile strato di cellule morte che tendono a depositarsi e ricoprire parte dell’epidermide. Tali corpuscoli hanno un’importante funzione di protezione della pelle sottostante dagli agenti esterni che, una volta rimossi, viene meno.
Leggi anche, Capelli rovinati: 10 errori comuni da evitare assolutamente
A seguire: Lavarsi troppo fa male: 6 sintomi che ti faranno capire che stai esagerando
Capelli grassi, forfora, pelle disidratata: ecco quali sono i 6 sintomi che ti faranno capire che stai decisamente esagerando con i bagni e gli shampoo.
1. I capelli sono grassi e con la forfora
Anche se sembra assurdo e paradossale, più si lavano i capelli, più si sporcheranno con facilità. Non è un caso che chi fa lo shampoo quotidianamente, vede la chioma diventare grassa e con la forfora.
Il motivo? Con delle docce eccessive nono solo lo scalpo si secca ma si rimuovono anche gli oli che mantengono sani i fusti.
Anche se all'inizio non lavarsi i capelli ogni giorno potrà sembrare disgustoso, a lungo andare si rivelerà una scelta benefica.
2. La tinta dura poco
Fare lo shampoo quotidianamente non rovina solo la chioma ma anche il colore. Chi ama fare le tinte, infatti, noterà che dureranno pochissimo se si lavano i capelli con estrema frequenza.
I prodotti utilizzati per lo stilino e il calcare contenuto nell'acqua del rubinetto sono infatti aggressivi e "lavano via" la tintura, tanto che potrebbe essere necessario tornare dal parrucchiere a pochi giorni di distanza.
3. La pelle diventa secca
La pelle ha un suo equilibrio e quando viene lavata troppo spesso con prodotti chimici, spugne e saponi aggressivi, rischia di perderlo. Il risultato? Diventa molto secca e tende a squamarsi.
E' importante dunque non esagerare con le docce e usare sempre la crema idratante che aiuta a recuperare la naturale elasticità della pelle.
Leggi anche: Alleviare dermatite e pelle irritata o secca con questa crema fai da te
Alleviare dermatite e pelle irritata o secca con questa crema fai da te
Continua su: Lavarsi troppo fa male: 6 sintomi che ti faranno capire che stai esagerando
4. Si va incontro a raffreddori con più frequenza
Lavarsi spesso non ha degli effetti negativi solo sulla pelle e sui capelli ma anche sulla salute, visto che si va facilmente incontro a raffreddori.
Troppe docce hanno un impatto negativo sul microbioma, ovvero sui batteri, i virus e i microbi che vivono dentro e fuori il nostro corpo, causando dei gravi squilibri che favoriscono l'insorgere dell'influenza.
5. La pelle si arrossa e diventa pruriginosa
La pelle è composta da diversi strati ma è il primo, quello corneo, a proteggere dagli agenti esterni. E' composto da cellule morte e queste vengono rimosse in elevate quantità a ogni doccia, generando arrossamenti e pruriti.
Come se non basasse, il calore dell'acqua intacca anche i legami dei lipidi della pelle che l'aiutano a essere tonica.
6. Si hanno fastidiosi pruriti intimi
Fare troppe docce mina anche la salute delle parti intime, sopratutto quelle femminili. La vagina ospita 50 tipologie di batteri diversi e lavarla spesso con saponi aggressivi e profumati non fa altro che alterare la flora naturale.
Il risultato? Il pH viene modificato e si favorisce l'insorgere di infezioni che provocano fastidiosi pruriti.