6 piante che allontanano zanzare e mosche

1412
6 piante che allontanano zanzare e mosche

Con il caldo i nostri giardini e i balconi cominciano a ripopolarsi di insetti che, se proliferano, possono diventare fastidiosi. Ecco le 6 piante che allontanano zanzare e mosche

Per tenere lontane mosche, afidi e zanzare dalla cucina e dalle stanze di casa si può fare a meno dei costosi insetticidi, spesso preparati con prodotti chimici altamente inquinanti e pericolosi per la salute, grazie a queste 6 piante che allontanano zanzare e mosche.

Utilizzando le piante giuste, vi permetteranno di risparmiare e di abbellire la casa, il giardino e il terrazzo con uno stupendo e salutare tocco di verde.

Ricerche scientifiche svolte dal dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Agro-ambientali dell’Università di Pisa, il cui risultato è stato tra l’altro pubblicato sulla rivista “CIBI, Arte e scienza del cibo“, organo di comunicazione del comitato scientifico di EXPO 2015.

Le ricerche  condotte evidenziano  che gli oli essenziali contenuti in  alcune piante aromatiche, così come alcuni dei loro componenti chimici, esplicano un notevole effetto repellente nei confronti degli insetti infestanti arrivando ad essere fino a trenta volte più efficaci di repellenti sintetici.

Leggi anche

6 rimedi contro le zanzare che funzionano davvero

A seguire, le 6 piante che allontanano zanzare e mosche

Basilico. Aiuta a tenere alla larga mosche e zanzare per via del suo aroma. Si consiglia di metterla vicino le porte e le finestre. Puoi anche preparare uno spray versando 100 ml di acqua bollente su 100 grammi di foglie di basilico. Fai riposare per qualche ora, poi aggiungi qualche goccia di vodka e mescola bene.

Lavanda. Aiuta ad allontanare mosche, zanzare e altri insetti. Metti dei rami di lavanda vicino porte e finestre, oppure in altre aree del balcone e del giardino.

Menta. Una pianta efficacissima nell’allontanare le zanzare. Metti delle piante di menta nel giardino.

Citronella. E’ una delle piante repellenti più efficaci, tanto da essere ingrediente principale di molti repellenti commerciali. Il suo aroma allontana mosche, zanzare e altri tipi di insetti.

Rosmarino. E’ particolarmente efficace contro le zanzare. Mettila vicino i principali punti di ingresso degli insetti.

Calendula. Sebbene il suo aroma sia gradevole per gli umani, gli insetti lo detestano e staranno ben alla larga.

CONDIVIDI L'ARTICOLO | FAI GIRARE

Shares
facebook sharing button Share
messenger sharing button Share
whatsapp sharing button Share
pinterest sharing button Pin